Nuovo - Una (inutile) domanda

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
palmino92
Messaggi: 169
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2019, 18:38

Re: Nuovo - Una (inutile) domanda

Messaggio da palmino92 » mercoledì 30 settembre 2020, 11:53

Bensy ha scritto:
domenica 27 settembre 2020, 19:52
Salve a tutti. Vi prego di non abbuiarvi se faccio una domanda a cui vi siete già rotti le scatole mille volte di rispondere. Ho letto i possibili post e ho anche gironzolato su internet. Bene, lo so. Però ho bisogno che una manciata di persone "vere" me lo dicano per esperienza diretta; non sono paranoico, è solo che il mio dottore nicchia a darmi sicurezza.
Eccoci, non scappate, non dite "ci risiamo!"
Realmente, secondo le vostre esperienze, quando il virus non è rintracciabile possiamo avere rapporti completi? Ho un partner negativo che insiste per non indossare il profilattico. Io sono passivo, se così si può dire.
Mi scuso con tutti quelli che sbufferanno, ma per me è importante conoscere non i dati ma le vostre esperienze.
Se hai carica irrilevabile potete far sesso senza protezione. Lo dicono i migliori virologi sul web da studi clinici randommizzati. Non Cé stato neanche un solo caso di contagio da persona hiv- a hiv+ se la carica virale era irrilevabile



Bensy
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 25 settembre 2020, 17:19

Re: Nuovo - Una (inutile) domanda

Messaggio da Bensy » mercoledì 30 settembre 2020, 14:22

Grazie anche a te. Siete stati tutti gentili e comprensivi. So di avere chiesto una cosa risaputa e ampiamente trattata nel forum, ma avevo bisogno, appunto, di persone che lo dicessero e non di articoli di giornali. Grazie davvero.



Matteo_85
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2020, 13:39

Re: Nuovo - Una (inutile) domanda

Messaggio da Matteo_85 » martedì 20 dicembre 2022, 22:57

palmino92 ha scritto:
mercoledì 30 settembre 2020, 11:53
Bensy ha scritto:
domenica 27 settembre 2020, 19:52
Salve a tutti. Vi prego di non abbuiarvi se faccio una domanda a cui vi siete già rotti le scatole mille volte di rispondere. Ho letto i possibili post e ho anche gironzolato su internet. Bene, lo so. Però ho bisogno che una manciata di persone "vere" me lo dicano per esperienza diretta; non sono paranoico, è solo che il mio dottore nicchia a darmi sicurezza.
Eccoci, non scappate, non dite "ci risiamo!"
Realmente, secondo le vostre esperienze, quando il virus non è rintracciabile possiamo avere rapporti completi? Ho un partner negativo che insiste per non indossare il profilattico. Io sono passivo, se così si può dire.
Mi scuso con tutti quelli che sbufferanno, ma per me è importante conoscere non i dati ma le vostre esperienze.
Se hai carica irrilevabile potete far sesso senza protezione. Lo dicono i migliori virologi sul web da studi clinici randommizzati. Non Cé stato neanche un solo caso di contagio da persona hiv- a hiv+ se la carica virale era irrilevabile
Ma possiamo essere certi al 100% che ogni santo giorno ( in cui assumiamo l’inseparabile terapia) non ci siamo, per qualche ora, picchi di rilevabilità? In fin di conti i controlli si fanno ogni 6 mesi (circa) pertanto in questo frangente temporale può accadere di tutto e non c’è ne accorgiamo



Datex
Messaggi: 347
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2015, 18:50

Re: Nuovo - Una (inutile) domanda

Messaggio da Datex » giovedì 22 dicembre 2022, 19:07

Tenendo conto degli studi fatti finora e la costante osservazione sulle coppie sierodiscordanti, anche in caso di rilevabilità non c'è alcun rischio se la carica rimane sotto le 200 copie per ml. Non esistono casi di fallimento terapeutico con costante assunzione dei farmaci e in assenza di resistenze acquisite.
Matematicamente, dal momento che nella scienza non esistono dati che possano fornire un 100% di accuratezza per tutta una serie di variabili possiamo dire che un ipotetico rischio residuo è infinitesimale.
Nessun contagio per via sessuale è mai avvenuto con una carica virale irrilevabile secondo le linee guida di oggi e tenendo conto che fino a poco tempo fa i macchinari non rilevavano valori al di sotto delle 50 copie per ml di plasma.

Abbiamo anni di studi alle spalle per avere questa certezza, confermata e sottoscritta anche dal CDC, il centro di controllo malattie infettive di Atlanta, famoso per essere molto cauto e preciso nelle affermazioni. Non può esserci garanzia migliore.

Inoltre siamo costantemente controllati per carica virale. I blip sono sporadici e non raggiungono mai un livello di rischio per trasmissibilità.



Puzzle
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 11:28
Località: Udine

Re: Nuovo - Una (inutile) domanda

Messaggio da Puzzle » domenica 25 dicembre 2022, 17:35

Undetectable=untransmittable ovvero non rilevabile=non trasmissibile. Spero tu abbia un minimo di base in inglese (ma c'è sempre il traduttore Google) perché lo comunica ufficialmente anche UNAIDS: https://www.unaids.org/en/resources/pre ... nsmittable

Naturalmente, come ti è stato scritto sopra, la condizione è un'aderenza ferrea alla terapia da almeno sei mesi.



Gian
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 14 febbraio 2018, 15:24

Re: Nuovo - Una (inutile) domanda

Messaggio da Gian » venerdì 14 aprile 2023, 17:07

Uso questa discussione perché ho avuto anche io un'esperienza simile che mi sta (forse inutilmente) preoccupando
Premetto che sono irrilevabile da 4 anni, mai avuto nemmeno un blip viremico. Nelle ultime analisi a febbraio avevo meno di 40 copie.
L'altra sera ho avuto un rapporto da passivo non protetto e per coincidenza proprio quella sera ho dannatamente dimenticato di prendere la pillola che infatti ho assunto al mio rientro dopo ever scopato verso le 02:00 di notte... quindi effettivamente nelle 24 ore precedenti al rapporto non ho assunto il farmaco.
Il mio timore è che anche 10 giorni prima ho saltato una dose perché a causa di un problema non potetti rientrare a casa e passai la notte fuori (non avevo farmaci con me).
Dite che questa piccola altalenanza nell'assunzione possa aver esposto il mio partner a un rischio di contagio? Ringrazio chiunque risponderà



Gian
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 14 febbraio 2018, 15:24

Re: Nuovo - Una (inutile) domanda

Messaggio da Gian » venerdì 14 aprile 2023, 17:07

Uso questa discussione perché ho avuto anche io un'esperienza simile che mi sta (forse inutilmente) preoccupando
Premetto che sono irrilevabile da 4 anni, mai avuto nemmeno un blip viremico. Nelle ultime analisi a febbraio avevo meno di 40 copie.
L'altra sera ho avuto un rapporto da passivo non protetto e per coincidenza proprio quella sera ho dannatamente dimenticato di prendere la pillola che infatti ho assunto al mio rientro dopo ever scopato verso le 02:00 di notte... quindi effettivamente nelle 24 ore precedenti al rapporto non ho assunto il farmaco.
Il mio timore è che anche 10 giorni prima ho saltato una dose perché a causa di un problema non potetti rientrare a casa e passai la notte fuori (non avevo farmaci con me).
Dite che questa piccola altalenanza nell'assunzione possa aver esposto il mio partner a un rischio di contagio? Ringrazio chiunque risponderà



barbalunga
Messaggi: 110
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2016, 18:19

Re: Nuovo - Una (inutile) domanda

Messaggio da barbalunga » venerdì 14 aprile 2023, 20:09

ragazzi allora se uno e’ azzerato ci vogliono in media 10-15 gg di interruzione prima che la carica virale cominci a essere rilevabile
non è che uno dopo 24 ore gli risale il virus



Gian
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 14 febbraio 2018, 15:24

Re: Nuovo - Una (inutile) domanda

Messaggio da Gian » venerdì 14 aprile 2023, 20:19

Ti ringrazio per aver risposto.
Sembrerà scontato ma gli infettivolgi non è che ti danno molte spiegazioni a riguardo, ti dicono di prendere una al giorno e non saltare mai (giustamente che ti devono dire)
È stata proprio questa coincidenza tra la mia dimenticanza e il rapporto non protetto ad avermi messo in ansia.

Quindi al di là del mio caso in generale non bastano brevi interruzioni (e rare ovviamente) ad alzare la carica virale?



barbalunga
Messaggi: 110
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2016, 18:19

Re: Nuovo - Una (inutile) domanda

Messaggio da barbalunga » venerdì 14 aprile 2023, 21:33

no, sei sei azzerato, in genere, per far alzare la carica virale non è sufficiente dimenticarsi la pillola di rado.
per rialzare la carica virale dovresti:
- smettere la terapia per 10-15 giorni
oppure
- iniziare a saltare le pillole magari 1-2 volte a settimana per un po’ di mesi (questo è peggio del primo caso, perché hai probabilità significativa che il virus diventi resistente al tuo farmaco, in quanto il gioco ‘smetti-riprendi’ fatto a lungo seleziona i ceppi resistenti)



Rispondi