Medicina del lavoro e visita di idoneità

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
fandoc8
Messaggi: 175
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2017, 13:02

Medicina del lavoro e visita di idoneità

Messaggio da fandoc8 » mercoledì 2 dicembre 2020, 23:12

Salve a tutti, so che la domanda è un po' particolare .
C'è qualche operatore sanitario HIV+ (meglio se medico) che mi può raccontare se al colloquio con la medicina del lavoro ha dichiarato il proprio status sierologico e nel caso cosa è stato chiesto/come è andata?
Naturalmente sono ben accolti anche messaggi in privato.

Grazie a chi vorrà aiutarmi

L'infettivologo dice che spetta a me decidere se dirlo o meno, ma a come rispondere alla domanda " prendi farmaci?" Dovrei mentire spudoratamente e la sua risposta è stata vaga.



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Medicina del lavoro e visita di idoneità

Messaggio da skydrake » mercoledì 2 dicembre 2020, 23:44

Il problema sussiste veramente non quando devi compilare i modelli di autocertificazione (perché vuoi rispondere di si a una domanda che in teoria non possono portela?), ma quando ti chiedono proprio di fare il test.

Se studi medicina o scienze infermieristiche, prova a guardare in questo forum:
https://www.foruminfermieri.it/viewtopic.php?t=9822

Mi pare che fosse proprio in quel forum dove parlavano di un caso reale di un neoinfermiere che si scopri sieropositivo agli esami di assunzione. Alcuni infermieri spiegavano che, con tutta la comprensione e il buon cuore, era meglio che si evitasse di farlo lavorare in sala operatoria e in Pronto Soccorso.

Puoi anche guardare qui:
viewtopic.php?f=2&t=7731

In particolare l'ultima risposta.



_andrea_
Messaggi: 496
Iscritto il: giovedì 18 maggio 2017, 14:42

Re: Medicina del lavoro e visita di idoneità

Messaggio da _andrea_ » giovedì 3 dicembre 2020, 16:27

sono stato assunto in un ospedale come amministrativo e non come operatore sanitario e alla visita preassuntiva non c'erano domande specifiche su hiv, bensi sui farmaci che prendo e ho risposto elencandoli tutti (ne prendo + di uno), omettendo però quello per hiv........tutto qui


sono un uomo tutto casa e chiesa..........quello che mi frega è il percorso

skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Medicina del lavoro e visita di idoneità

Messaggio da skydrake » giovedì 3 dicembre 2020, 20:04

Allora non vedo proprio com il medico di lavoro ti possa dichiarare inabile al lavoro, come successe a Raven (quasi 20 anni fa).



fandoc8
Messaggi: 175
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2017, 13:02

Re: Medicina del lavoro e visita di idoneità

Messaggio da fandoc8 » sabato 5 dicembre 2020, 18:46

Ciao a tutti e grazie per le risposte.
Il mio timore Naturalmente non risiede nel non avere la idoneità lavorativa, infatti l'infettivologa mi ha anche detto che non avrei neanche problemi aggiungitivi a lavorare in un reparto covid nella mia situazione immunologica.
Anche chi lavora in chirurgia ormai, nel pubblico, dovrebbe avere l'idoneità al lavoro ( e conosco personalmente un ginecologo HIV+ che però lavora in UK, senza problemi).

Naturalmente io vorrei inquadrare la mia situazione come semplice informazioni anamnestica, insomma come dire" ah sì prendo questi farmaci per la pressione", purtroppo sappiamo tutti che ancora purtroppo non è così. E ho un po' il timore di dirlo al medico del lavoro. Per questo volevo sapere se altri colleghi avevano avuto problemi al riguardo.



Rispondi