Ossessione nel mio lavoro

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Musicianurse
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 5 febbraio 2021, 18:57

Ossessione nel mio lavoro

Messaggio da Musicianurse » domenica 7 febbraio 2021, 21:59

Buonasera a tutti.
Sono nuovo nel forum. Mi presento: ho 29 anni e sono un infermiere.
Ho scoperto di essere hiv+ il 29 dicembre 2020. Per me è stato un fulmine a ciel sereno, convinto di non aver mai corso particolari rischi.
Ora sto metabolizzando il fatto di essere sieropositivo e sono grato di vivere in un Paese con un Ssn come il nostro ma... da quando ho saputo di essere sieropositivo mi si sono scatenate una serie di ossessioni riguardo il mio lavoro e la paura di contagiare/aver contagiato i miei pazienti.
Vorrei un vostro parere a riguardo, se potete.
1. Lavorando in ambito psichiatrico, mi è capitato che dei miei pazienti mi graffiassero la mano e il braccio... ferite superficiali per carità, graffi appunto, ma un po’ di sangue mi è uscito. Loro hanno rischiato qualcosa? Intendo se ci fosse stato del mio sangue sotto le loro unghie?
2. So che la saliva non contagia nel bacio. Ma nel mio lavoro, se parlando mentre faccio una manovra invasiva (es. prelievo venoso, accesso venoso ecc) contaminassi gli aghi con tracce della mia saliva e un po’ del virus contenuto nella mia saliva finisse loro direttamente in vena? Sembra fantascienza lo so, ma sono sopraffatto dai dubbi.
Vi ringrazio se potete aiutarmi.



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Ossessione nel mio lavoro

Messaggio da skydrake » martedì 9 febbraio 2021, 15:34

Mettila da questo punto di vista.
Immagino che la tua carica virale sia a zero.