Esperienza alla clinica metabolica di Modena

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Puzzle
Messaggi: 1204
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 11:28
Località: Udine

Re: Esperienza alla clinica metabolica di Modena

Messaggio da Puzzle » lunedì 16 gennaio 2023, 0:08

Decisamente c'è molta differenza. Purtroppo coincide con la sanità pubblica che (volutamente) viene accompagnata allo sfascio per avvantaggiare quella privata. Mi posso solo ritenere fortunato nell'avere una dottoressa che si preoccupa a campo largo dei suoi pazienti hiv. Ogni prelievo del sangue comporta 16/18, ma anche 20 provette, urine escluse. Conosco esattamente la quantità di magnesio, potassio, calcio, fosforo, sodio, B12, tanto da non farmi fregare dalle industrie degli "integratori".



chico92
Messaggi: 560
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 22:48

Re: Esperienza alla clinica metabolica di Modena

Messaggio da chico92 » lunedì 16 gennaio 2023, 4:19

Puzzle ha scritto:
lunedì 16 gennaio 2023, 0:08
Decisamente c'è molta differenza. Purtroppo coincide con la sanità pubblica che (volutamente) viene accompagnata allo sfascio per avvantaggiare quella privata. Mi posso solo ritenere fortunato nell'avere una dottoressa che si preoccupa a campo largo dei suoi pazienti hiv. Ogni prelievo del sangue comporta 16/18, ma anche 20 provette, urine escluse. Conosco esattamente la quantità di magnesio, potassio, calcio, fosforo, sodio, B12, tanto da non farmi fregare dalle industrie degli "integratori".
Beato te.. a me più di 4-5 provette non fanno



Puzzle
Messaggi: 1204
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 11:28
Località: Udine

Re: Esperienza alla clinica metabolica di Modena

Messaggio da Puzzle » mercoledì 18 gennaio 2023, 18:54

chico92 ha scritto:
lunedì 16 gennaio 2023, 4:19
Puzzle ha scritto:
lunedì 16 gennaio 2023, 0:08
Decisamente c'è molta differenza. Purtroppo coincide con la sanità pubblica che (volutamente) viene accompagnata allo sfascio per avvantaggiare quella privata. Mi posso solo ritenere fortunato nell'avere una dottoressa che si preoccupa a campo largo dei suoi pazienti hiv. Ogni prelievo del sangue comporta 16/18, ma anche 20 provette, urine escluse. Conosco esattamente la quantità di magnesio, potassio, calcio, fosforo, sodio, B12, tanto da non farmi fregare dalle industrie degli "integratori".
Beato te.. a me più di 4-5 provette non fanno
Quando chiedo alla mia dottoressa il perché di certi esami (alcuni li considero inutili) mi risponde che le linee guida del ministero indicano quello. Ma se lei segue scrupolosamente le linee guida, perché gli altri non lo fanno? Le varie associazioni che "vorrebbero" rappresentarci, queste domande non se le sono mai poste?



chico92
Messaggi: 560
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 22:48

Re: Esperienza alla clinica metabolica di Modena

Messaggio da chico92 » mercoledì 18 gennaio 2023, 19:45

Sarei curioso di vedere tutta la lista dei tuoi esami del sangue… perché 16-18 provette sono veramente un’infinità



Puzzle
Messaggi: 1204
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 11:28
Località: Udine

Re: Esperienza alla clinica metabolica di Modena

Messaggio da Puzzle » giovedì 19 gennaio 2023, 13:29

chico92 ha scritto:
mercoledì 18 gennaio 2023, 19:45
Sarei curioso di vedere tutta la lista dei tuoi esami del sangue… perché 16-18 provette sono veramente un’infinità
Lo so che sono tante e lo provo su me stesso, quando alla fine dei prelievi l'infermiera mi dice: "resti lì" mentre ricontrolla una per una tutte le numerose provette. A volte, scherzosamente, chiedo all'infermiera se mi danno la cioccolata, come facevano ai donatori di sangue tanti anni fa. Ai prelievi la conoscono tutti per questo. Con pazienza te li posterò, ma premetto che, come ho scritto, se lei trova valori anomali, si preoccupa anche di eventuali altre patologie. Sicuro sono un caso a sé, essendo s+ da 37 anni. Ma lei è un medico che segue alla lettera il giuramento di Ippocrate e le linee guida. Per dire: dopo la vaccinazione epatite B, annualmente ne controlla gli anticorpi. Lo stesso annualmente l'esame per la sifilide, pur non avendo rapporti sessuali da anni (uno degli esami che ritengo inutili). S'è preoccupata per l'acufene che mi fa impazzire, coinvolgendo altri medici. Ultimamente mi ha anche chiesto il consenso per una rachicentesi, che ho rifiutato per motivi che ho già scritto recentemente su questo sito. La motivazione era quella di verificare la quantità di virus presente nel midollo dopo 37 anni, e pur stimandola non sono nelle condizioni fisiche (dopo l'infarto) e logistiche (vivendo solo) di fare da cavia. Sono carica irrivelabile da 15 anni, eppure ho avuto difficoltà nell'avere prelievi e visite ogni sei mesi. È durato prima e durante il covid, ora siamo tornati a visite quadrimestrali. Questa attenta attenzione, da un lato mi dà fiducia nel medico, dall'altro mi stressa dato l'incremento delle patologie da vecchiaia che si assommano. Fra poco dovrò sottopormi all'intervento per la catarrata, prima un occhio, poi l'altro. Non è nulla, ma entrambi richiederanno appuntamenti per l'intervento e i successivi controlli, che si aggiungono alle varie visite di routine che a volte si incrociano fra loro e i regolari appuntamenti per le visite a mia mamma nella RSA, malata di Alzheimer. Dopo il covid il mondo è diventato un luogo di appuntamenti e gestirli è diventato un lavoro, che non so come avrei potuto fare lavorando. Se poi si ammala uno dei miei gatti, anche il veterinario ora riceve solo tramite appuntamento. Non penso di essere unico con queste problematiche, ma certamente invisibile allo Stato, perché l'80% d'invalidità mi considera ancora in grado di lavorare...



Puzzle
Messaggi: 1204
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 11:28
Località: Udine

Re: Esperienza alla clinica metabolica di Modena

Messaggio da Puzzle » sabato 21 gennaio 2023, 11:04

Vi capisco tutti, e mi ritengo fortunato nell'avere una dottoressa così puntigliosa. Sono cosciente che è raro in questi tempi.



giovanni1981
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 10 agosto 2017, 9:09

Re: Esperienza alla clinica metabolica di Modena

Messaggio da giovanni1981 » mercoledì 3 aprile 2024, 12:34

Io ho appuntamento tra pochi giorni e non ho ricevuto la mail di promemoria con il link per il questionario. Ho scritto a due indirizzi mail e non risponde nessuno. Stamattina ho chiamato e la persona che si occupa della segreteria è assente e nessuno sa nulla. Mi hanno dato un numero da chiamare domani :roll:



Rispondi