Rifiuto intervento perché HIV+

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
milanese1996
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 11:26

Rifiuto intervento perché HIV+

Messaggio da milanese1996 » lunedì 30 agosto 2021, 19:33

Non ci credo ancora. Ma è successo.
Sono in macchina direzione casa dei miei. Sono appena stato in un centro dermatologico per un candiloma. Il medico la diagnostica subito e mi invita a prepararmi per l’asportazione. Qui le domande di rito, mi chiede se ho fatto recentemente analisi MTS e ovviamente rispondo che mi controllo molto anche perché HIV+. Ecco allora che lui e la segretaria credo iniziano a rimbalzarmi, dicendo di rivolgermi all’ospedale perché ambiente “più sicuro”. Io minaccio querela ma loro rispondono che essendo studio privato ne hanno il diritto.

Sono ancora sconvolto. Non ho parole.

E la cosa che più mi strazia è che dovrò continuare a far finta di nulla anche quando i miei mi chiederanno “come è andata in giro con gli amici”.


milanese1996

Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Rifiuto intervento perché HIV+

Messaggio da Blast » lunedì 30 agosto 2021, 19:52

Se può consolarti io ho avuto lo stesso problema un po' di anni fa (non ero hiv+), e il proctologo della visita di controllo post-operazione mi disse: e che pretendi che ti infilo un dito nel sedere? Avevo 22 anni, fosse capitato adesso gli avrei fatto cambiare mestiere a suon di denunce.
Comunque ti conviene rivolgerti al centro dove sei seguito. Si tratta di interventi relativamente semplici, ma almeno ti risparmi grane di questo tipo.


CIAO GIOIE

skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Rifiuto intervento perché HIV+

Messaggio da skydrake » lunedì 30 agosto 2021, 20:12

Potresti usare questo metodo:
viewtopic.php?f=2&t=9755&p=117296&hilit=modulo#p117296

Però dipende fortemente dalle motivazioni che adducono (esempio, dire che "in ospedale sono più attrezzati" e consigliare di andare la è lecito, dire che "non possono farlo perchè non sono attrezzati" e rifiutarsi categoricamente, è un'altra cosa).

Registra la prossima conversazione, anche di nascosto. Se sei il destinatario della stessa, puoi:
https://www.laleggepertutti.it/293706_q ... versazione



milanese1996
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 11:26

Re: Rifiuto intervento perché HIV+

Messaggio da milanese1996 » lunedì 30 agosto 2021, 20:23

Avevo letto della maxi multa, ma quella è appunto legata al questionario (nel caso in questione eravamo nello studio io il medico e credo la segretaria o assistente).

Dal punto di vista legale, quel caso fece clamore (credo) soprattutto per la questione privacy.

Il punto che sollevo è, può un medico rifiutarsi di curare una persona? Ovviammete mi sono fatto lasciare un documento in cui si evince che devo sottopormi all’intervento in ambiente “protetto”


milanese1996

skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Rifiuto intervento perché HIV+

Messaggio da skydrake » lunedì 30 agosto 2021, 20:31

milanese1996 ha scritto:
lunedì 30 agosto 2021, 20:23
Avevo letto della maxi multa, ma quella è appunto legata al questionario (nel caso in questione eravamo nello studio io il medico e credo la segretaria o assistente).

Dal punto di vista legale, quel caso fece clamore (credo) soprattutto per la questione privacy.

Il punto che sollevo è, può un medico rifiutarsi di curare una persona? Ovviammete mi sono fatto lasciare un documento in cui si evince che devo sottopormi all’intervento in ambiente “protetto”
Diciamo questo: non possono rifiutarsi con la motivazione "perchè non sono attrezzati" per evitare contagi.
Se non lo sono contro l'HIV, non lo sono contro l''HCV e contro tutte una miriade di altri patogeni ben più facilmente trasmissibili. Significa che non stanno rispettando le più elementari norme sulla sterilizzazione e che vanno chiusi più presto possibile.
La motivazione che altrove sono più preparati per la cura di pazienti fragili/immunodepressi/con complicanze ecc. è lecita.
Ovviamente, a parole cambieranno la versione. Ecco perchè vanno registrati.



milanese1996
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 11:26

Re: Rifiuto intervento perché HIV+

Messaggio da milanese1996 » lunedì 30 agosto 2021, 20:53

Esatto, per questo motivo (per coercizione) mi sono fatto lasciare questo documento in cui dichiarano:

“Si richiede elettroterapia (credo sia scritto questo) per candiloma acuminato in soggetto hiv positivo in ambiente protetto”

Le ultime parole le hanno scritto per mia coercizione perché non volevano lasciare nulla di scritto


milanese1996

Hotboy28
Messaggi: 166
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 17:11

Re: Rifiuto intervento perché HIV+

Messaggio da Hotboy28 » mercoledì 1 settembre 2021, 18:13

Un abbraccio lo trovo davvero sconfortante, perche questa condizione ci fa piu male psicologicamente piu che fisicamente! Anche il mio dentista sa che sono hiv ed e' sempre stato carino e professionale



GigioPV
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 30 agosto 2018, 1:25

Re: Rifiuto intervento perché HIV+

Messaggio da GigioPV » domenica 5 settembre 2021, 6:43

Io devo togliere un fibroma pendulo, il volgare porro, tra tre settimane, in un poliambulatorio privato e non ho ancora deciso se dirlo. Consigli?



Rispondi