Steatosi epatica

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
bodybuilding82
Messaggi: 351
Iscritto il: martedì 17 novembre 2020, 13:47

Steatosi epatica

Messaggio da bodybuilding82 » martedì 5 ottobre 2021, 12:26

Giorno a tutti,

oggi ecografia epatica:

"Ecostruttura epatica disomogeneamente addensata ed iper-riflettente in quadro di epatopatia steatosica con alcune areole di risparmio in sede pericolecistica e periportale".

Me lo ha pure fatto vedere, in pratica ciò che dovrebbe essere nero era bianco!

Allora il mio nick lo leggete tutti, ho esami di trigliceridi e colesterolo ampiamente al di sotto dei limiti, mi alleno 4 volte a settimana. Unico mea culpa è forse un consumo un pò eccessivo di carne rossa. Non bevo alcolici e non mi sembra di assumere tutti questi grassi. Potrebbe entrarci la terapia? Prendo BIktarvy attualmente ed ho sempre preso monopillole appena uscite: Atripla, Odefsey, Biktarvy. Per i primi due anni circa ho preso Kaletra/ Truvada e successivamente Prezista/ Truvada fino ad abbattimento della carica virale. L'umico principio attivo che mi porto sempre dietro è l'emtricitabina ed il tenofovir poi passato alla formulazione tenofovir alafenamide. Sarebbe auspicabile oltre alla dieta il passaggio ad una terapia a due soli farmaci?

PS: le famose condizioni non-AIDS di cui si parlava...



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Steatosi epatica

Messaggio da Blast » martedì 5 ottobre 2021, 19:03

Le cause di steatosi epatica possono essere molteplici. Dovresti parlarne col tuo medico
PS: non prendevi anche non so quali (e quanti) integratori?


CIAO GIOIE

Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Steatosi epatica

Messaggio da Blast » martedì 5 ottobre 2021, 19:05

bodybuilding82 ha scritto:
martedì 5 ottobre 2021, 12:26
ho esami di trigliceridi e colesterolo ampiamente al di sotto dei limiti
Guarda che non basta averli sotto i limiti, esistono specifici rapporti tra colesterolo, HDL e LDL per cui anche valori nel range possono essere indicativi di qualcosa che non va.


CIAO GIOIE

bodybuilding82
Messaggi: 351
Iscritto il: martedì 17 novembre 2020, 13:47

Re: Steatosi epatica

Messaggio da bodybuilding82 » martedì 5 ottobre 2021, 19:46

Blast ha scritto:
martedì 5 ottobre 2021, 19:03
Le cause di steatosi epatica possono essere molteplici. Dovresti parlarne col tuo medico
PS: non prendevi anche non so quali (e quanti) integratori?
Si prendo un integratore proteico con vitamine dopo l’allenamento…sono circa 24 grammi di proteine!



bodybuilding82
Messaggi: 351
Iscritto il: martedì 17 novembre 2020, 13:47

Re: Steatosi epatica

Messaggio da bodybuilding82 » martedì 5 ottobre 2021, 19:49

Blast ha scritto:
martedì 5 ottobre 2021, 19:05
bodybuilding82 ha scritto:
martedì 5 ottobre 2021, 12:26
ho esami di trigliceridi e colesterolo ampiamente al di sotto dei limiti
Guarda che non basta averli sotto i limiti, esistono specifici rapporti tra colesterolo, HDL e LDL per cui anche valori nel range possono essere indicativi di qualcosa che non va.
Si avevo fatto il calcolo online ed era uscito un rapporto nella norma. Comunque attendo la telefonata dell’infettivologa magari mi farà vedere dall’epatologo.



pierino
Messaggi: 45
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2018, 10:03

Re: Steatosi epatica

Messaggio da pierino » martedì 5 ottobre 2021, 20:09

consigliano L-colina per questo problema



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Steatosi epatica

Messaggio da Blast » martedì 5 ottobre 2021, 21:12

bodybuilding82 ha scritto:
martedì 5 ottobre 2021, 19:49
Comunque attendo la telefonata dell’infettivologa magari mi farà vedere dall’epatologo
Direi di sì. E ti metterà pure a dieta ferrea :D


CIAO GIOIE

skydrake
Messaggi: 9926
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Steatosi epatica

Messaggio da skydrake » martedì 5 ottobre 2021, 22:00

Dai, se non ci sono complicanze (soprattutto con fibrosi) è reversibile.
Hai in programma di fare il fibroscan?



bodybuilding82
Messaggi: 351
Iscritto il: martedì 17 novembre 2020, 13:47

Re: Steatosi epatica

Messaggio da bodybuilding82 » martedì 5 ottobre 2021, 23:35

skydrake ha scritto:
martedì 5 ottobre 2021, 22:00
Dai, se non ci sono complicanze (soprattutto con fibrosi) è reversibile.
Hai in programma di fare il fibroscan?
No ancora devo far leggere l’ecografia all’infettivologa. Ho parlato solo con la radiografa.



Doremifasol
Messaggi: 394
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2020, 15:08

Re: Steatosi epatica

Messaggio da Doremifasol » mercoledì 6 ottobre 2021, 14:24

bodybuilding82 ha scritto:
martedì 5 ottobre 2021, 12:26
Giorno a tutti,

oggi ecografia epatica:

"Ecostruttura epatica disomogeneamente addensata ed iper-riflettente in quadro di epatopatia steatosica con alcune areole di risparmio in sede pericolecistica e periportale".

Me lo ha pure fatto vedere, in pratica ciò che dovrebbe essere nero era bianco!

Allora il mio nick lo leggete tutti, ho esami di trigliceridi e colesterolo ampiamente al di sotto dei limiti, mi alleno 4 volte a settimana. Unico mea culpa è forse un consumo un pò eccessivo di carne rossa. Non bevo alcolici e non mi sembra di assumere tutti questi grassi. Potrebbe entrarci la terapia? Prendo BIktarvy attualmente ed ho sempre preso monopillole appena uscite: Atripla, Odefsey, Biktarvy. Per i primi due anni circa ho preso Kaletra/ Truvada e successivamente Prezista/ Truvada fino ad abbattimento della carica virale. L'umico principio attivo che mi porto sempre dietro è l'emtricitabina ed il tenofovir poi passato alla formulazione tenofovir alafenamide. Sarebbe auspicabile oltre alla dieta il passaggio ad una terapia a due soli farmaci?

PS: le famose condizioni non-AIDS di cui si parlava...
Sicuramente i farmaci giocano un ruolo nella steatosi epatica,ma anche gli integratori tipo proteine in polvere,amminoacidi,creatina,etc etc non sono una mano santa.
Hai controllato le GGT? In genere aumentano con steatosi moderata severa



Rispondi