La noia dei risultati

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
bodybuilding82
Messaggi: 350
Iscritto il: martedì 17 novembre 2020, 13:47

La noia dei risultati

Messaggio da bodybuilding82 » giovedì 9 dicembre 2021, 11:17

Oggi mi sono fatto inviare per mail i risultati degli esami del 1 Dicembre. Una marea di asterischi sempre sulle stesse voci: CREATININA, ALT, CPK, HDL, MPV, rapporto cd4/cd8 inchiodato a 0,86...ho 904 cd4 ma la percentuale è scesa a 31,8% (non è possibile avere contemporaneamente cd4 alti e percentuale alta), CD8 1049 36,9%. La noia proprio.....



GigioPV
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 30 agosto 2018, 1:25

Re: La noia dei risultati

Messaggio da GigioPV » giovedì 9 dicembre 2021, 17:28

CPK e creatinina si alzano se fai attività fisica, infatti io, che ho un'insufficienza renale lieve conclamata, nei due giorni prima dell'esame non vado nemmeno a fare una camminata, resto sdraiato in poltrona e nel letto, riposo e faccio lunghe dormite, perché anche dormire poco fa alzare il valore della creatinina. Io voglio avere degli esami decenti, più che per la mia salute, per non dover subire la rottura di balle dei medici



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: La noia dei risultati

Messaggio da skydrake » giovedì 9 dicembre 2021, 17:29

paziente ha scritto:
giovedì 9 dicembre 2021, 12:19
Prova a fare questo:

riduci/elimina pane pasta pizza patate e zucchero (ogni cosa contenente zucchero)
sostituisci con verdure crude, scottate (non ripassate), acqua liscia a sorsi tutto il giirno, pesce, legumi, carne bianca
integra con ovuli di olio Omega 3 a pranzo
attività aerobica (tipo corsa lenta) da calcolare dopo i primi 20 minuti

vedrai che tutti i tuoi asterischi spariscono
Non è detto che siano i zuccheri.
Dal nickname farà molta palestra.
Chi fa molta palestra spesso eccede nelle diete iperproteiche.
CREATININA, ALT, CPK e HDL aumentano anche quando si eccede nelle diete iperproteiche.



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: La noia dei risultati

Messaggio da skydrake » giovedì 9 dicembre 2021, 17:35

GigioPV ha scritto:
giovedì 9 dicembre 2021, 17:28
, perché anche dormire poco fa alzare il valore della creatinina
La creatinina è un sottoprodotto di scarto nella metabolizzazione delle proteine, che dovrebbe essere scartata dai reni.
I primi tre impuntati per il suo aumento nel sangue sono mangiare troppo proteine, bere troppa poca acqua, sovrallenamento.
Solo dopo vengono nefropatie, epatopatie e, appunto, dormire poco.



GigioPV
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 30 agosto 2018, 1:25

Re: La noia dei risultati

Messaggio da GigioPV » giovedì 9 dicembre 2021, 17:46

skydrake ha scritto:
giovedì 9 dicembre 2021, 17:35
GigioPV ha scritto:
giovedì 9 dicembre 2021, 17:28
, perché anche dormire poco fa alzare il valore della creatinina
La creatinina è un sottoprodotto di scarto nella metabolizzazione delle proteine, che dovrebbe essere scartata dai reni.
I primi tre impuntati per il suo aumento nel sangue sono mangiare troppo proteine, bere troppa poca acqua, sovrallenamento.
Solo dopo vengono nefropatie, epatopatie e, appunto, dormire poco.
Giustissimo. Io sono seguito anche in nefrologia, ahimè, da 5 anni e mi informo sul gruppo dei malati di IRC, dove tutti stanno molto peggio di me, sono in vista del trapianto :| , ed è prprio come dici tu. Ad ogni modo, quest'estate ho fatto un sabato un po' sprint, la domenica sono rimasto in casa, ho bevuto 3/4 litri di acqua ma la notte ho preso sonno tardissimo, verso la una. Al mattino alle 8 avevo l'esame e mi sono trovato 1.8 di creatinina, ho chiesto alla nefrologa se poteva dipendere da un integratore, mi ha risposto di no, che era colpa di altro ... da allora i 2 giorni prima del prelievo li passo come ti ho detto prima, tra la poltrona e il letto, mi prendo anche dose doppia di tavor per dormire di più, perché, ti ripeto, non voglio che la dottoressa indaghi troppo nella mia vita, voglio vivere a modo mio senza rotture di balle



bodybuilding82
Messaggi: 350
Iscritto il: martedì 17 novembre 2020, 13:47

Re: La noia dei risultati

Messaggio da bodybuilding82 » giovedì 9 dicembre 2021, 20:29

Allora innanzitutto la prossima volta mi farò mettere i prelievi di lunedì così ci saranno due giorni di fermo e vedremo se i parametri che risentono dell’allenamento si abbassano. Queste analisi le ho fatte come sempre la mattina successiva ad un allenamento. Ma sono anni che faccio così e sono sempre andate bene tranne il CPK che sono 10 anni che sta così…per quanto riguarda HDL ce l’ho basso a 41 (anche questo da anni) ma perché in genere è basso tutto il colesterolo totale, stavolta 152. La creatinina è 1,32 su un massimo di 1,3. AST 40, ALT 46.



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: La noia dei risultati

Messaggio da Blast » sabato 11 dicembre 2021, 12:11

Guarda che basta na scopata per far alzare la CPK. Dovresti stare a riposo dagli allenamenti per almeno 3-4 giorni prima delle analisi se vuoi vedere i livelli basali di CPK, altro che un sabato e una domenica. Poi se per te è più importante fa vedè che c'hai i muscoli è na decisione tua e te ne assumi onori e oneri.


CIAO GIOIE

rita
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 10 luglio 2020, 13:18
Località: Forlì

Re: La noia dei risultati

Messaggio da rita » martedì 14 dicembre 2021, 10:35

Avute transaminasi mosse con Tivicay. Non preoccupanti per i medici. (visto che da report congressi Croi o studi The Lance che è disturbo abbastanza comune "fatty liver non alcoholic in hiv pos trattati con dolutegravir). ... ..
Sono spesso a dieta detox per i farmaci hiv... Ora mi viene utile corso di fitoterapia come curiosa. Provato per depurare per fegato: decotto bardana radice, cardo mariano, e decotto ortica per depurare reni, raccolta fresca nei fossi di campagna è pieno. Mi dà sollievo a infiammazioni reni.
- la carne rossa è la prima cosa che il nefrologo ti vieta se hai affaticamento funzionalità renale.



Rispondi