[II] A. SAVARINO: dai macachi ai trial clinici sugli uomini

Ricerca scientifica finalizzata all'eradicazione o al controllo dell'infezione.
Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: [II] A. SAVARINO: dai macachi ai trial clinici sugli uomini

Messaggio da Dora » giovedì 6 luglio 2023, 5:09

In aggiunta alle collaborazioni brasiliane, in cui il suo vaccino è stato testato su persone con HIV e di cui ho dato conto nel post del 18 aprile scorso, Andrea Savarino cerca finanziamenti per proseguire nelle ricerche (e fa bene a guardare lontano da Roma, dal momento che l'ISS - che comunque apprezza di avere due brevetti suoi premiati tra le 100 migliori tecnologie innovative - deve aver raschiato il fondo del barile per finanziare i disastri del vaccino Tat).

Ce lo racconta Fortune Italia:

Brevetti Iss per vaccino su misura anti-Hiv, Custommune cerca investitori

Custommune - An Automated Tool for Designing Personalized and Population-Targeted Peptide Vaccines

Su medRxiv: Custommune: a web tool to design personalized and population-targeted vaccine epitopes (peccato che da tre anni l'articolo stia lì come preprint e non risulti ancora pubblicato su una rivista).

https://www.youtube.com/watch?v=uQPc0qDRcB8



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: [II] A. SAVARINO: dai macachi ai trial clinici sugli uomini

Messaggio da Dora » martedì 11 luglio 2023, 5:21

A che punto siamo?

Ora che Savarino sta concentrando i suoi sforzi per dare sempre maggiore concretezza alle sue ricerche sul vaccino terapeutico, mi preme ricordare che la grande e complessa sperimentazione clinica brasiliana su auranofin (e vaccino e nicotinamide e maraviroc ...) - Multi Interventional Study Exploring HIV-1 Residual Replication: a Step Towards HIV-1 Eradication and Sterilizing Cure - è completata, i principali risultati sono stati presentati a diversi congressi e in parte anche pubblicati su riviste scientifiche.

Quello che però manca è un articolo complessivo e finale che racconti esattamente che cosa è stato fatto, a chi e con quali risultati.

Speriamo arrivi presto e fornisca le basi per pianificare nuovi trial clinici in tempi ragionevoli.

Per i lettori frettolosi, ricordo il protocollo (tutti i dettagli che ho trascurato, in particolare Contacts and Locations e gli interventi nei diversi gruppi di sperimentazione nella sezione Study Plan, sono in ClinicalTrials.gov):


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Rispondi