Ciao caro. È vera, anche se raccontata molto male, con un'enfasi eccessiva e distorcendo la realtà.
Quello di oggi è solo un capitolo di una storia molto più lunga e che è ancora ben lontana dall'avvicinarsi alla fine. Quei ricercatori già da qualche anno stanno provando a distruggere il virus nascosto nelle cellule e quest'anno hanno ripetuto degli studi sui topi già fatti l'anno scorso. Su alcuni topi sono riusciti a fare in modo che certe piccolissime molecole capaci di tagliare in punti molto precisi il DNA si rivolgessero proprio verso le cellule infette che dormono, ma in qualsiasi momento possono risvegliarsi, e distruggessero alcuni geni dell'HIV che si sono mescolati ai geni delle cellule. Questo ha lasciato le cellule intatte, capaci di funzionare, ma ha distrutto il virus nel suo complesso. In pratica, ha risanato le cellule.
I topi non sono guariti, perché non tutte le cellule infette sono state rimesse a posto, ma questa tecnica potrà in futuro arrivare ad essere sperimentata sull'uomo e forse aiutare a distruggere i serbatoi di virus latente, quelli che al momento impediscono di guarire perché sono pronti a risvegliarsi quando si sospendono i farmaci antiretrovirali e a ricominciare a produrre virus.
Adesso quei ricercatori dovranno lavorare sulle scimmie, che sono più simili a noi dei topi. Se avranno successo sulle scimmie, allora potranno passare a sperimentare questa tecnica sugli uomini.
Ho provato l'altro giorno a raccontare di quella ricerca qui:
http://www.hivforum.info/forum/viewtopi ... 201#p85201
Se c'è qualcosa che non è chiaro, fammi sapere!