HIV legato a improvvisa perdita sensoneurale dell'udito

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

HIV legato a improvvisa perdita sensoneurale dell'udito

Messaggio da Dora » venerdì 22 febbraio 2013, 12:34

Uno studio di popolazione retrospettivo compiuto da ricercatori dell'università di Taipei, Taiwan, ha permesso di stabilire una probabile connessione fra HIV e perdita improvvisa dell'udito in pazienti giovani (< 35 anni).
La perdita sensoneurale dell'udito improvvisa è definita come la perdita di 30 o più decibel confermata in almeno 3 esami audiometrici contigui, che si sviluppa in un periodo che va fra poche ore e 3 giorni.
Confrontati con dei controlli HIV negativi, persone con HIV fra i 18 e i 35 anni presentano un rischio doppio di perdere l'udito all'improvviso. Ma nello studio appena pubblicato da Yung-Song Lin e colleghi su JAMA si è visto che non ci sono differenze significative rispetto a persone più vecchie. Quindi la questione dell'età rimane incerta. Inoltre, il tasso di incidenza è stato significativo negli uomini, ma non ha raggiunto la significatività statistica nelle donne.

Più del 40% delle persone con HIV presentano perdite croniche della funzione uditiva per le ragioni più diverse. Non era però mai stato fatto uno studio sistematico.
Lin e colleghi hanno esaminato le cartelle cliniche di 8.760 persone con HIV diagnosticate fra gennaio 2001 e dicembre 2006 e le hanno confrontate con quelle di 43.800 controlli HIV negativi.

Nel gruppo di pazienti con meno di 35 anni si sono visti 11 casi di perdita improvvisa dell'udito su 25.439 persone/anno (tasso di incidenza 2,17; p = 0,03)

Purtroppo, trattandosi di uno studio di popolazione retrospettivo, non è stato possibile esplorare il meccanismo che spiega il legame che si è stabilito fra HIV e perdita dell'udito.




Fonti:
- JAMA: Increased Risk of Sudden Sensorineural Hearing Loss in Patients With Human Immunodeficiency Virus Aged 18 to 35 Years A Population-Based Cohort Study;
- MedPage Today: HIV Linked to Sudden Loss of Hearing