Tenofovir alafenamide fumarato (TAF)

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: Tenofovir alafenamide fumarato (TAF)

Messaggio da alfaa » mercoledì 18 dicembre 2013, 16:17

il truvada in realtà lo prendo solo perchè ho reyataz sennò non me l'avrebbe mai dato. Il problema del tenofovir è che finchè non si accerta quanto è "potenziale" questa mia resistenza ad esso,non mi verrà mai dato senza ip.Spero non sarà lo stesso anche con questo taf,anche se pensandoci ora,temo che essendoci anche un minimissimo rischio che essendo resistente al tdf sia resistente anche al taf,pure questo mai mi verrà dato.A meno che non fanno delle prove prima con chi ha la mia resistenza.



stealthy
Amministratore
Messaggi: 2758
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:59
Località: In your wildest dreams

Re: Tenofovir alafenamide fumarato (TAF)

Messaggio da stealthy » mercoledì 18 dicembre 2013, 20:10

alfaa ha scritto:il truvada in realtà lo prendo solo perchè ho reyataz sennò non me l'avrebbe mai dato. Il problema del tenofovir è che finchè non si accerta quanto è "potenziale" questa mia resistenza ad esso,non mi verrà mai dato senza ip.Spero non sarà lo stesso anche con questo taf,anche se pensandoci ora,temo che essendoci anche un minimissimo rischio che essendo resistente al tdf sia resistente anche al taf,pure questo mai mi verrà dato.A meno che non fanno delle prove prima con chi ha la mia resistenza.
E come devono stabilire la 'possibilità' di questa tua resistenza?!

p.s. 'potenziale' non si può sentire ne leggere... Usa 'possibile'. :-)



alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: Tenofovir alafenamide fumarato (TAF)

Messaggio da alfaa » mercoledì 18 dicembre 2013, 22:13

Eh dicevo per dire, appunto non so come possano stabilirlo se non rischiando..per questo suppongo che non mi verrà dato neanche il taf quando uscirà(ma un nuovo nrti dopo tutti questi anni no?! Sempre le cose trite e ritrite messe in pillole con nuovo nome, mi pare che sti principi esistano da molto...) potenziale non l ho inventato io :D Usci' scritto su quel link che mi postó sky e anche la dottoressa usó questo termine, poi non so se per potenziale intendono "sei comunque resistente" o se davvero è da intendere come potenziale



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Tenofovir alafenamide fumarato (TAF)

Messaggio da skydrake » giovedì 19 dicembre 2013, 0:36

alfaa ha scritto:poi non so se per potenziale intendono "sei comunque resistente" o se davvero è da intendere come potenziale
No, "potenti al low-level resistance" lo puoi tradurre con "possibile resistenza a basso livello", "potenziale resistenza a basso livello", ma non sicuramente con "comunque resistente".
Oltre al fatto che molti, multi-multi resistenti, sono comunque costretti ad usare antiretrovirali verso i quali hanno sviluppato resistenze a basso livello, aumentando un poco le dosi. Ma come ho scritto tante volte finora, hai ancora moltissime combinazioni possibili senza il tenofovir, oltre al fatto che non è accertato che tu abbia una resistenza (a basso livello), verso di esso.



alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: Tenofovir alafenamide fumarato (TAF)

Messaggio da alfaa » giovedì 19 dicembre 2013, 0:58

speriamo.... ma "resistenze a basso livello" è una terminologia di quel sito o una terminologia che viene usata di solito?Su internet ho sempre letto semplicemente "resistenza"



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Tenofovir alafenamide fumarato (TAF)

Messaggio da skydrake » giovedì 19 dicembre 2013, 9:02

alfaa ha scritto:speriamo.... ma "resistenze a basso livello" è una terminologia di quel sito o una terminologia che viene usata di solito?Su internet ho sempre letto semplicemente "resistenza"
Una terminologia simile é riportata sul bugiardino del mio Prezista. É da tenere conto che é uno dei pochissimi antiretrovirali con una posologia di due compresse (di 400mg) da assumere in contemporanea) poi esiste anche la versione da 600mg, ma non la mono pillola da 800mg, che sarebbe la dose per un adulto senza resistenze. Questa moltiplicazione di pillole, scomoda per un paziente senza resistenze, favorisce quelli con bassa resistenza, che possono prendere le pillole da 600mg una volta a giorno, o due da 40mg due volte al giorno, o due da 600mg due volte al giorno. Il bugiardino accenna a questo uso.



alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: Tenofovir alafenamide fumarato (TAF)

Messaggio da alfaa » giovedì 19 dicembre 2013, 11:01

skydrake ha scritto:
alfaa ha scritto:speriamo.... ma "resistenze a basso livello" è una terminologia di quel sito o una terminologia che viene usata di solito?Su internet ho sempre letto semplicemente "resistenza"
Una terminologia simile é riportata sul bugiardino del mio Prezista. É da tenere conto che é uno dei pochissimi antiretrovirali con una posologia di due compresse (di 400mg) da assumere in contemporanea) poi esiste anche la versione da 600mg, ma non la mono pillola da 800mg, che sarebbe la dose per un adulto senza resistenze. Questa moltiplicazione di pillole, scomoda per un paziente senza resistenze, favorisce quelli con bassa resistenza, che possono prendere le pillole da 600mg una volta a giorno, o due da 40mg due volte al giorno, o due da 600mg due volte al giorno. Il bugiardino accenna a questo uso.
Capisco,grazie. Scusate l'ot ma la terapia col prezista cioè norivr truvada prezista non vanno prese tutte e 4 insieme in un'unica somministrazione le pillole? cosi avevo capito(le 2 pillole da 400 mg di prezista + 1 norvir+ 1 truvada)



raven
Messaggi: 136
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 10:48

Re: Tenofovir alafenamide fumarato (TAF)

Messaggio da raven » martedì 15 luglio 2014, 19:58

qualcuno sa come sta procedendo questo TAF ? non riesco più a trovare notizie aggiornate !



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Tenofovir alafenamide fumarato (TAF)

Messaggio da Dora » mercoledì 16 luglio 2014, 6:54

raven ha scritto:qualcuno sa come sta procedendo questo TAF ? non riesco più a trovare notizie aggiornate !
Neppure io, mi dispiace.
Tuttavia, i due trial gemelli di fase III che confrontano Elvitegravir/Cobicistat/Emtricitabina + TAF con Elvitegravir/Cobicistat/Emtricitabina + il vecchio Tenofovir Disoproxil Fumarato in persone naive sono in corso: se vai a vedere in ClinicalTrials.gov, scopri che uno - NCT01780506 - è stato aggiornato questo mese, terminerà ad agosto dell'anno prossimo, ma i dati sull'obiettivo primario saranno pronti a settembre di quest'anno; l'altro trial - NCT01797445 - è stato aggiornato a giugno, terminerà a settembre 2015, ma avrà disponibili i dati sull'obiettivo primario questo autunno.
Direi dunque che a breve - chissà? magari già a ICAAC 2014 - Gilead ci farà sapere qualcosa.

Vedo inoltre che Gilead sta arruolando pazienti per due trial sul TAF in persone HBV positive e negative: è molto importante che il TAF aiuti a controllare l'epatite B, se deve arrivare a sostituire il Viread.



raven
Messaggi: 136
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 10:48

Re: Tenofovir alafenamide fumarato (TAF)

Messaggio da raven » mercoledì 16 luglio 2014, 21:19

grazie Dora, come sempre puntuale nella risposta ;)
ho molte aspettative sul TAF visto che tutti gli effetti collaterali e indesiderati del tenofovir classico piano piano si fanno sentire nonostante il periodo relativamente breve di assunzione (4 anni). speriamo bene!
buona serata 8-)



Rispondi