Tenofovir alafenamide fumarato (TAF)

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Tenofovir alafenamide fumarato (TAF)

Messaggio da Dora » martedì 19 agosto 2014, 11:49

alfaa ha scritto:
Dora ha scritto:
alfaa ha scritto:Appunto, sarà nello striblid ma non verrà fatto un truvada nuovo se ho ben capito. Io ad esempio lo striblid non posso prenderlo.
Rileggendo la 1 pagina di questo thread vedo peró che è stata chiesta un'autorizzazione a una formulazione di taf+ emtricitabina+ darunavir+ cobicistat , praticamente una monopillola col prezista? Ma magari... Monopillola finalmente con ip e senza truvada ma col taf.
In linea di massima il taf dovrebbe uscire nel 2016 in america giusto?
Alfaa, non è che stai facendo un po' di confusione? Ti ricordo che

truvada = emtricitabina + tenofovir (TDF)


Quindi, la formulazione nuova richiesta da Gilead, sarà:

truvada (emtricitabina + tenofovir (TAF) + darunavir + cobicistat


Salvo cambiamenti dell'ultimo minuto. ;)
Si appunto, è una delle 2 formulazioni col taf . Emtricitabina+ taf+ darunavir+ cobicistat , non sarebbe una monopillola " al prezista" ?
No, dicevo che fai confusione sul fatto che sarebbe una monopillola senza truvada: il truvada ci sarebbe, ma con il TAF al posto del TDF - quindi "più leggero e ugualmente efficace". Se le cose andranno come sembra stiano andando.



alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: Tenofovir alafenamide fumarato (TAF)

Messaggio da alfaa » martedì 19 agosto 2014, 12:26

Si è vero,volevo dire senza Tenofovir attuale. Quindi sono state chieste le autorizzazioni per 2 nuove monopillole col TAF , una con l'isentress l'altra col prezista, giusto?



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Tenofovir alafenamide fumarato (TAF)

Messaggio da Dora » martedì 19 agosto 2014, 16:10

alfaa ha scritto:Si è vero,volevo dire senza Tenofovir attuale. Quindi sono state chieste le autorizzazioni per 2 nuove monopillole col TAF , una con l'isentress l'altra col prezista, giusto?
Sì e no (sì Prezista, ma niente Isentress). Queste sono le combinazioni per le quali è stata richiesta autorizzazione:
  • 1. elvitegravir (non ha un nome commerciale, perché c'è solo in co-formulazione a formare lo Stribild) + cobicistat + {emtricitabina e TAF}

    2. darunavir (Prezista) + cobicistat + {emtricitabina e TAF} [questa però non l'ho più vista citata da nessuna parte, quindi consideriamola "pending"]



alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: Tenofovir alafenamide fumarato (TAF)

Messaggio da alfaa » martedì 19 agosto 2014, 16:55

Capito :P

Speriamo la facciano, una monopillola con ip non dispiacerebbe a nessuno, col taf poi



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Tenofovir alafenamide fumarato (TAF)

Messaggio da Dora » lunedì 8 settembre 2014, 7:49

A ICAAC 2014 sono stati presentati i risultati di un confronto a 48 settimane fra il Single Tablet-Regimen Darunavir/Cobicistat/Emtricitabina/Tenofovir Alafenamide e Darunavir/Cobicistat + Emtricitabina/Tenofovir Disoproxil Fumarate in pazienti naive (48 Week Study of the First PI-based Single Tablet-Regimen (STR) Darunavir/Cobicistat/Emtricitabine/ Tenofovir Alafenamide (D/C/F/TAF) vs. Darunavir (DRV) boosted by Cobicistat (COBI) and Emtricitabine/Tenofovir Disoproxil Fumarate (TVD) in HIV-Infected Treatment-Naïve Adults - le slides saranno disponibili a breve nella pagina di Natap dedicata al congresso):
  • - i tassi di soppressione delle viremie sono stati simili nei due gruppi;
    - nessun paziente ha sviluppato resistenze;
    - entrambi i trattamenti sono stati ben tollerati, con tassi di abbandono dovuti ad eventi avversi molto bassi;
    - i pazienti nel gruppo del TAF hanno avuto
    • - meno aumenti di creatinina serica e significativamente meno proteinuria tubulare renale;
      - significativamente meno cambiamenti nella densità ossea, sia all'anca, sia alla spina dorsale: in particolare, più pazienti nel gruppo TAF hanno avuto aumenti nella densità ossea e meno pazienti nello stesso gruppo hanno avuto diminuzioni.
Se mettiamo insieme il miglioramento del profilo renale e osseo del TAF con la più alta barriera alle resistenze del darunavir, uno studio di fase III per il Single Tablet-Regimen D/C/F/TAF "è garantito".

**************************

Un altro lavoro portato a ICAAC 2014 ha indagato le interazioni fra il TAF e un gran numero di altri antiretrovirali (rilpivirina, atazanavir/ritonavir, darunavir/r, lopinavir/r e dolutegravir): Drug Interactions between Tenofovir Alafenamide and HIV Antiretroviral Agents.

L'obiettivo dello studio era di stabilire un corretto dosaggio di TAF per le possibili co-somministrazioni. Sono dunque stati valutati due dosaggi di TAF (10 e 25 mg) da darsi, rispettivamente, in regimi con o senza booster.
In breve:
  • - TAF 10 mg + FTC 200 mg: nessun effetto sulla farmacocinetica di ATV/r, DRV/r, LPV/r o DTG;
    - TAF 25 mg: nessun effetto sui parametri farmacocinetici di RPV;
    - co-somministrazione di ATV/r o LPV/r con TAF 10 mg+ FTC: ha aumentato rispettivamente di 2 e 1,5 volte l'esposizione a TAF quando confrontata a TAF+TFC da soli;
    - dopo sommistrazione di DRV/r e DTG: esposizione a TAF invariata.
In sostanza: somministrare TAF insieme a RPV, ATV, DRV, LPV o DTG non ha effetti sulla farmacocinetica di questi farmaci; RPV, DRV/r e DTG non influiscono sull'esposizione a TAF, mentre ATV/r e LPV/r aumentano l'esposizione a TAF, quindi imporranno una modifica del dosaggio di TAF quando somministrati insieme.

E dunque: per raggiungere gli stessi livelli di esposizione a TAF, se ne daranno 25 mg quando in combinazione con NNRTI e INSTI, 10 mg quando in combinazione con IP + ritonavir.



alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: Tenofovir alafenamide fumarato (TAF)

Messaggio da alfaa » lunedì 8 settembre 2014, 9:55

Ah menomale allora ci stanno lavorando alla monopillola taf+ darunavir :D



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Tenofovir alafenamide fumarato (TAF)

Messaggio da Dora » lunedì 8 settembre 2014, 9:56

alfaa ha scritto:Ah menomale allora ci stanno lavorando alla monopillola taf+ darunavir :D
Sì! Anzi, scusa se non l'ho sottolineato.
L'avevo ritrovata citata come in progress qualche giorno fa e ho dimenticato di scriverlo qui. :oops:



alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: Tenofovir alafenamide fumarato (TAF)

Messaggio da alfaa » lunedì 8 settembre 2014, 12:56

Figurati ,anzi grazie :D

Forse questa benedetta monopilolla potrò prenderla pure io



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Tenofovir alafenamide fumarato (TAF)

Messaggio da Dora » mercoledì 24 settembre 2014, 16:04

In due studi di fase III, TAF (combinazione: elvitegravir 150 mg, cobicistat 150 mg, emtricitabina 200 mg e TAF 10 mg) si è confermato NON INFERIORE a STRIBILD (elvitegravir 150 mg/cobicistat 150 mg/emtricitabina 200 mg/tenofovir disoproxil fumarato 300 mg), in base alla proporzione di pazienti che hanno raggiunto viremia inferiore a 50 copie/mL dopo 48 settimane di terapia. Inoltre, la combinazione E/C/F/TAF si è dimostrata migliore sia a livello renale, sia a livello osseo rispetto a Stribild.
I dati verranno presentati da Gilead a qualche congresso a inizio 2015, ma sulla base di questi due trial Gilead ha in programma di fare richiesta di commercializzazione del TAF entro la fine di quest'anno.


Molti più dettagli nel comunicato stampa: Gilead Sciences (GILD) Reports Two TAF Phase 3s Met Primary Enpoints as HIV-1 Treatments



friendless

Re: Tenofovir alafenamide fumarato (TAF)

Messaggio da friendless » sabato 4 ottobre 2014, 15:39

Dovrei presto passare anch'io a uno di questi farmaci, quello che deve ancora uscire da quanto ho capito, perché ha un profilo lipidico migliore del sustiva (come mi ha detto il medico). Come si chiama? mi ha detto che lo prenderò col kivexa! boh ... cavolo vuole darmi?



Rispondi