[Anticorpi monoclonali] Cytolin

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

[Anticorpi monoclonali] Cytolin

Messaggio da Dora » sabato 24 settembre 2011, 15:32

Questo thread è la continuazione di La CytoDyn ha iniziato l'umanizzazione del Cytolin.


Il Cytolin è un anticorpo monoclonale che nel passato, nei tempi in cui ancora si pensava che la HAART potesse essere risolutiva, sembrò avere un certo successo nel modulare la risposta immunitaria. Fu però messo da parte, perché si era in piena epoca dei successi della HAART, la sua capacità antivirale era quanto meno dubbia e gli anticorpi monoclonali non andavano ancora di moda come oggi. Da un paio d'anni è stato ripreso anche attraverso un trial osservazionale, per studiarne l'attività immunologica e antivirale.
Di anticorpi monoclonali allo studio per trattare la malattia da HIV ce ne sono anche altri: uno è il PRO 140 (cfr. Anticorpi monoclonali: PRO 140 e [CROI 2011]15 anni di HAART–che cosa ci riserva il futuro?); e un altro è l'Ibalizumab, di cui si è parlato all'ICAAC 2011 e sul quale conto di scrivere nei prossimi giorni. (*)


E' notizia di ieri che la CytoDyn, società che l’ha sviluppato, ha richiesto una “provisional patent application” negli Stati Uniti per lo sviluppo della versione umanizzata del Cytolin.

Richard Trauger, amministratore delegato della compagnia: “la richiesta di un brevetto provvisorio consente l’uso della versione umanizzata del Cytolin®. Ci auguriamo che questo non solo ci consenta di trattare l’infezione da HIV, ma abbia anche la capacità di inibire l’infezione.”
Kenneth J. Van Ness, Presidente della CytoDyn: “siamo felici di avere raggiunto questa pietra miliare per la Compagnia. Riteniamo che questo nuovo anticorpo fornisca alla Compagnia un candidato da testare in un trial clinico di fase I, da svolgersi al Massachusetts General Hospital, sotto la direzione del Dr. Eric S. Rosenberg”.



Fonte: bioportfolio.com

Vedere anche cytodyn.com



(*) Si veda: [Anticorpi monoclonali] Ibalizumab



Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: [Anticorpi monoclonali] Cytolin

Messaggio da Dora » sabato 14 gennaio 2012, 10:42

Ne parlo qui, ma vale anche per gli altri due anticorpi monoclonali che stiamo seguendo (Ibalizumab e PRO140 - qui http://hivforum.0sites.net/Lilanew/viewtopic.php?t=3970 e qui http://hivforum.0sites.net/Lilanew/viewtopic.php?t=5712).

Si è tenuto ieri a Boston un incontro dedicato al "Therapeutic Potential of Antibodies for HIV" e organizzato da un'associazione americana che si chiama Search for a Cure.

Questo incontro è stato dedicato ai tre anticorpi monoclonali che ho citato - Cytolin, Ibalizumab e PRO140 - e alle loro possibilità di utilizzo contro l'HIV. Per ora, soltanto la CytoDin ha emesso un comunicato stampa sui dati che ha presentato all'incontro (peccato che non abbia anticipato anche qualche dato!!). Se uscirà qualcosa anche riguardo agli altri due mAB, aggiornerò i loro thread.

Del comunicato stampa che segue riporto solo le parti relative al Cytolin usato contro il virus dell'immunodeficienza umana. Se a qualcuno interessa anche il virus dell'immunodeficienza felina, può trovare qualcosa nelle parti omesse.


CytoDyn Presenting Update on Its Therapeutic Antibody Programs at the Therapeutic Potential of Antibodies for HIV Meeting in Boston, MA

LUTZ, Fla., Jan 13, 2012 (BUSINESS WIRE) -- CytoDyn Inc. (the "Company")(otc qb:CYDY), a biotechnology company focused on the development of new therapies for combating infection with immune deficiency virus and other antibody applications, announced today that it is presenting an update on its Human Immunodeficiency Virus ("HIV") and Feline Immunodeficiency Virus ("FIV") therapeutic antibody programs, including new preclinical findings, at the Therapeutic Potential of Antibodies for HIV meeting sponsored by Search For A Cure, Inc. in Boston, Massachusetts.

The meeting, co-sponsored by the Massachusetts Department of Public Health, will bring together a distinguished panel of speakers from public and private sector institutions, including the National Institute of Health, to discuss the therapeutic potential of monoclonal antibodies for HIV treatment.

Dr. Richard Trauger, Managing Director of Science at the Company, will present an overview of Cytolin(R), the Company's lead monoclonal antibody for the treatment of HIV. Specifically, Dr. Trauger will discuss confirmation of the specificity of Cytolin(R) for selected blood cells, its unique binding site on its target antigen, CD11a, its ability to bind directly to HIV, and its lack of immunosuppression of HIV-specific cytotoxic T-cell ("CTL") activity. Dr. Trauger will also present a short summary of the clinical experience from a previous compassionate use study in HIV-infected subjects. (...)



skydrake
Messaggi: 9921
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: [Anticorpi monoclonali] Cytolin

Messaggio da skydrake » sabato 14 gennaio 2012, 20:42

Su internet trovo informazioni discordanti su questa CD11a.
Su alcuni siti la descrivono come una glicoproteina presente sui precursori dei macrofagi, linfociti e dentriti. In altri come una glicoproteina virale. Se virale il mio interesse principale è se coinvolge parti altamente conservative della membrana virale o no.

Inoltre in quell'articolo su Marketwatch postato sopra non ho mai visto esprime tante dubbi, prese di distanze e disclaimer.



Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: [Anticorpi monoclonali] Cytolin

Messaggio da Dora » domenica 15 gennaio 2012, 11:46

skydrake ha scritto:Su internet trovo informazioni discordanti su questa CD11a.
Su alcuni siti la descrivono come una glicoproteina presente sui precursori dei macrofagi, linfociti e dentriti. In altri come una glicoproteina virale. Se virale il mio interesse principale è se coinvolge parti altamente conservative della membrana virale o no.

Inoltre in quell'articolo su Marketwatch postato sopra non ho mai visto esprime tante dubbi, prese di distanze e disclaimer.
Potresti specificare dove hai visto che la CD11a è una proteina virale?
Io riesco solo a trovare che è una glicoproteina presente sulla membrana dei monociti (cioè i precursori dei macrofagi), dei precursori dei granulociti e di quelli dei linfociti.
Pensa, inoltre, che, insieme alla CD18, costituisce la LFA-1 alfa (lymphocyte function-associated antigen 1, catena alfa), una molecola di adesione cellulare che si trova sui linfociti T, sui B, sui macrofagi e sui neutrofili, che è un componente essenziale della risposta immune, perché ha la funzione di farli convergere verso i punti dell’organismo dove c’è un’infezione. Lo specifico non per pedanteria, ma per sottolineare come, già dal nome, la CD11a sia collegata ai linfociti.

Infatti, l’idea del Cytolin è proprio quella che, legandosi alla CD11a, possa agire come una sorta di “freno” dell’iperattività dei CD8, calmandola: la sottoregolazione di questo eccesso di attività dovrebbe aiutare l’organismo a far funzionare bene i CD4, pur in assenza di HAART, così ritardando l’inizio della terapia antiretrovirale.

Conta che, a differenza di altri mAB, il Cytolin non funziona da anticorpo “neutralizzante”, cioè non dà inizio al processo di fagocitosi, che distrugge direttamente cellule e sostanze dannose, facendole espellere dall’organismo. Si lega, invece, così bloccandoli nella loro azione, ai linfociti citotossici iperattivati (i CD8), che tentano di distruggere i CD4, senza stare a distinguere se sono sani o infetti.

Stando al comunicato stampa che ho riportato ieri, quello che avrebbe detto il direttore scientifico della CytoDyn, Richard Trauger, in questo convegno a Boston, è che
  • • sarebbero riusciti a confermare che il Cytolin si lega a specifiche cellule ematiche (cioè i CD8);
    • si lega ad un unico sito del suo antigene-target (cioè la CD11a);
    • è capace pure di legarsi direttamente all’HIV (come? dove? AVREBBE DUNQUE ANCHE UNA SPECIFICA ATTIVITÀ ANTIVIRALE?);
    • ed è capace di bloccare l’immunosoppressione (cioè la distruzione dei CD4) causata dall’attivazione dei linfociti T citotossici (cioè i CD8) HIV-specifici.
Che dirti? Aspettiamo di vederli ‘sti dati!!


Due note:

• il trial è iniziato a gennaio 2010 e dovrebbe portare a risultati entro la fine di quest’anno (Observational Study of Blood Treated With Cytolin);
• ho visto che è abitudine di CytoDyn tutelarsi con note di disclaimer molto dettagliate (vedi, per esempio, quando hanno comunicato che sarebbero passati alla completa umanizzazione del mAB: http://hivforum.0sites.net/Lilanew/viewtopic.php?t=3832).



skydrake
Messaggi: 9921
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: [Anticorpi monoclonali] Cytolin

Messaggio da skydrake » domenica 15 gennaio 2012, 13:10

Forse sono io che sto mischiando tutto. Ho visto definire la CD11a come p180:
http://www.genecards.org/cgi-bin/carddisp.pl?gene=ITGAL
che a sua volta viene messa insieme ad altre glicoproteine virali:
http://vir.sgmjournals.org/content/54/2/301.full.pdf



Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: [Anticorpi monoclonali] Cytolin

Messaggio da Dora » domenica 15 gennaio 2012, 16:45

skydrake ha scritto:Forse sono io che sto mischiando tutto. Ho visto definire la CD11a come p180:
http://www.genecards.org/cgi-bin/carddisp.pl?gene=ITGAL
che a sua volta viene messa insieme ad altre glicoproteine virali:
http://vir.sgmjournals.org/content/54/2/301.full.pdf
Senti Skydrake, è possibilissimo che io faccia confusione, ma l’antigene CD11a dei linfociti T contro il quale si vuole usare l’anticorpo monoclonale Cytolin è una proteina. Non è che quel “p180” stia semplicemente a indicare che è una proteina di 180 kilodalton, cioè la sua unità di massa atomica (cfr. http://www.acronymfinder.com/Protein-of ... P180).html )?
Se leggi anche in http://it.wikipedia.org/wiki/CD11a, vedi che si parla della glicoproteina CD11a come di “una proteina di membrana di 180 kD”.

Infatti, nel primo link che hai citato, non si dice qualcosa tipo che “la CD11a viene anche chiamata p180”; si parla piuttosto di “antigen CD11A (p180), lymphocyte function-associated antigen 1, alpha”.

Mi rendo conto che sono sottigliezze assai scivolose, ma non riesco a interpretare diversamente.

*************************************

Invece, la storia del potere antivirale del Cytolin
Dora ha scritto:
  • • è capace pure di legarsi direttamente all’HIV (come? dove? AVREBBE DUNQUE ANCHE UNA SPECIFICA ATTIVITÀ ANTIVIRALE?)
mi ha fatto venire in mente che anche l’Ibalizumab e il PRO 140 qualche proprietà antivirale ce l’hanno (più di 1 log di riduzione delle viremie entrambi, quando dati in monoterapia). Quindi, ancora di più, spero che questi della CytoDyn si affrettino a pubblicare dei dati.



HLAB5701
Messaggi: 703
Iscritto il: sabato 3 luglio 2010, 1:41
Località: Im Eimer der leeren Schalen.

Re: [Anticorpi monoclonali] Cytolin

Messaggio da HLAB5701 » domenica 15 gennaio 2012, 17:19

Dora ha scritto: Senti Skydrake, è possibilissimo che io faccia confusione, ma l’antigene CD11a dei linfociti T contro il quale si vuole usare l’anticorpo monoclonale Cytolin è una proteina. Non è che quel “p180” stia semplicemente a indicare che è una proteina di 180 kilodalton, cioè la sua unità di massa atomica (cfr. http://www.acronymfinder.com/Protein-of ... P180).html )?
E' corretto. p sta per proteina, 180 per kDalton. CD11a quindi è il nome specifico di una generica p180 (proteina pesante 180 kDalton). Più precisamente è un' integrina: http://it.wikipedia.org/wiki/Integrina



Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: [Anticorpi monoclonali] Cytolin

Messaggio da Dora » domenica 15 gennaio 2012, 17:38

HLAB5701 ha scritto:
Dora ha scritto:Senti Skydrake, è possibilissimo che io faccia confusione (...)
E' corretto. p sta per proteina, 180 per kDalton. CD11a quindi è il nome specifico di una generica p180 (proteina pesante 180 kDalton). Più precisamente è un' integrina: http://it.wikipedia.org/wiki/Integrina
Fiuuuu ... e anche questa volta l'ho scampata bella! ;)



HLAB5701
Messaggi: 703
Iscritto il: sabato 3 luglio 2010, 1:41
Località: Im Eimer der leeren Schalen.

Re: [Anticorpi monoclonali] Cytolin

Messaggio da HLAB5701 » domenica 15 gennaio 2012, 17:40

Dora ha scritto:
HLAB5701 ha scritto:
Dora ha scritto:Senti Skydrake, è possibilissimo che io faccia confusione (...)
E' corretto. p sta per proteina, 180 per kDalton. CD11a quindi è il nome specifico di una generica p180 (proteina pesante 180 kDalton). Più precisamente è un' integrina: http://it.wikipedia.org/wiki/Integrina
Fiuuuu ... e anche questa volta l'ho scampata bella! ;)
:D :D :D



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6752
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: [Anticorpi monoclonali] Cytolin

Messaggio da uffa2 » domenica 15 gennaio 2012, 17:49

Dora ha scritto:Dr. Trauger will also present a short summary of the clinical experience from a previous compassionate use study in HIV-infected subjects[/b]. (...)
questo vuol dire sperimentazione in vivo su dei malati, insomma, niente vetrini, ma real life... bene, bene, se non è una boiata quel che ho letto è un passo grandioso perché vuol dire un salto bello lungo nel time to market...


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Rispondi