Vaccino Ensoli

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
celebrity83
Messaggi: 108
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2015, 22:04

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da celebrity83 » mercoledì 29 giugno 2016, 11:00

è una prospettiva che fa risalire gli acidi gastrici, di fronte alla quale c’è una sola possibilità: continuare pedantemente, al limite della noia, a fare quel che si è fatto, affinché questo ennesimo assalto alle casse pubbliche non passi nell’indifferenza.
Condivido... ma aggiungo...non solo per una questione di controllo sulle casse pubbliche ( magari gli attori di questa never ending story si considerano pure dei benefattori... "facendo girare il sistema"....( economico ;) ... ma per ragioni etiche... Vero e' che il motore che spinge ad alzarsi a mattina....e' il proprio tornaconto ... ma c'e' un limite a tutto. Ritengo che non debba/possa essere consentito a nessuno di "fare come gli pare" senza dar conto dell'impatto delle proprie azioni sugli altri.



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da Dora » mercoledì 29 giugno 2016, 11:09

celebrity83 ha scritto:Carissimo Uffa2... vorrei ricordati il tuo post del 12/5/2015 e la mission/linee di attivita' del resuscitato CeNRAIDS ( vi ricordo che in prima battuta il CNAIDS era stato soppresso e ridotto a reparto di un neo costituendo dipartimento dell'ISS... dopo qualche settimana...grazie al....ripensamento del Prof. Ricciardi.... riciclaggio del CeNRAIDS)..
In due sintetiche slides (delle quale io stesso non avevo capito il significato)
Missione: Ricerca per la lotta contro l'HIV/AIDS e le sindromi associate tramite l'utilizzo della ricerca traslazionale sui meccanismi patogenetici dell'infezione da HIV e della sua progressione ( non sono un tecnico... e ho anche qualche difficolta' con l'italiano... ma che significa!?)
Linee di attivita' : SVILUPPO di VACCINI e APPROCCI TERAPEUTICI INNOVATIVI; CONDUZIONE di TRIAL CLINICI; ANALISI STATISTICA DEGLI STUDI.
Per concludere: un centro con una missione non chiara ma con linee di attivita' ben definite e finalizzate a promuovere esclusivamente il vaccino della dottoressa Ensoli... approcci terapeutici innovativi!?.... :o :o :o ... povero prof. Poli.... Incuriosito...vado su Pub Med... scorro i lavori pubblicati negli ultimi 5 anni dalla dottoressa Ensoli.... a parte quelli sul vaccino che ben conosciamo...negli altri ( molto pochi in verita' e di scarso impatto scientifico... praticamente mai citati altrove...) la dottoressa Ensoli ha un ruolo secondario. Non voglio commentare le scelte stategiche che hanno indotto il prof. Ricciardi a continuare la sponsorizzazione della dottoressa Ensoli e del suo progetto... ma mi interesserebbe sapere se dal punto di vista scientifico ne condivide realmente la qualita'....il valore... linteresse per la comunita' scientifica e non solo!!! ...Parlo di sanita' pubblica.. di malati... di individui la cui salute... talvolta la vita... pendono dalle ricerche svolte anche dall'ISS..culla di Nobel... Ritengo che il prof. Ricciardi non dovrebbe dimentaicarlo mai.
Riporto qui il post di Uffa che hai citato, perché le sue conclusioni di allora sono quello che forse stiamo vedendo oggi:
uffa2 ha scritto:Ho fatto un’immagine delle tre slide per la comodità di chi magari ci legge da un terminale mobile.
Sono allibito: dev'essere un particolare meccanismo premiale per il quale i nomi delle organizzazioni sono inversamente roboanti rispetto ai risultati delle loro attività.
Immagine

Ah, tanto per... per chi non l'avesse capito questo vuol dire che la Fase 3 vogliono farla pagare a noi contribuenti.
Diverse volte mi è capitato, nel corso di quest'anno, di ricordare quel voltafaccia del professor Ricciardi, avvenuto in concomitanza con la (non mi spingo a dire a causa della) pubblicazione dell'articolo sulla fase II in Italia: Ensoli doveva essere punita per non aver prodotto nulla in vent'anni di ricerca, invece fu premiata - appunto per non aver prodotto nulla in vent'anni di ricerca. Le si disse ufficialmente: brava, continua così! E le si diedero gli strumenti per farlo.

Ha senso chiedere oggi a Ricciardi le ragioni di quella scelta? Possiamo aspettarci che uno che cinguetta di tutto, alza la voce con slogan d'effetto ("non si specula sui pazienti, non si scherza con la scienza") e poi non è neppure capace di far sparire le indicazioni di vendita del Trigno M come "chemioterapico naturale" e "coadiuvante nelle problematiche oncologiche etc. etc.", abbia la voglia e la capacità di essere sincero?

Il vaccino Tat è chiaramente un canestro pieno di vermi ed è molto difficile levarsi dalla testa l'impressione che chi gestisce l'ISS lo faccia condizionato da interessi che con la salute pubblica, l'etica e la scienza hanno ben poco da spartire.



celebrity83
Messaggi: 108
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2015, 22:04

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da celebrity83 » mercoledì 29 giugno 2016, 11:19

ma degli scivoloni sui sassi ne vogliamo parlare!? ;)
Sono sempre stato un ottimista... e credo fermamente nella giustizia.



celebrity83
Messaggi: 108
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2015, 22:04

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da celebrity83 » mercoledì 29 giugno 2016, 11:54

poi non è neppure capace di far sparire le indicazioni di vendita del Trigno M come "chemioterapico naturale" e "coadiuvante nelle problematiche oncologiche etc. etc.", abbia la voglia e la capacità di essere sincero?
L'esperienza nel settore privato mi ha insegnato che il marketing riesce a commercializzare anche l'acqua...miracolosa ovviamente... basta crederci ;)



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da Dora » mercoledì 29 giugno 2016, 12:27

celebrity83 ha scritto:
poi non è neppure capace di far sparire le indicazioni di vendita del Trigno M come "chemioterapico naturale" e "coadiuvante nelle problematiche oncologiche etc. etc.", abbia la voglia e la capacità di essere sincero?
L'esperienza nel settore privato mi ha insegnato che il marketing riesce a commercializzare anche l'acqua...miracolosa ovviamente... basta crederci ;)
Senz'altro, i venditori del Trigno possono contare sulla credulità di persone la cui razionalità è messa a dura prova dalla malattia. Ma l'altro grande aiuto arriva loro dal comportamento a dir poco ambiguo dell'ISS con cui condividono il brevetto. E che della voce grossa fatta dal Prof. Ricciardi se ne infischino, è sotto gli occhi di tutti.

Alla luce della farsa Tat e dello scandalo Trigno M, io non posso non chiedermi se quella persona sia credibile in quel ruolo.



celebrity83
Messaggi: 108
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2015, 22:04

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da celebrity83 » mercoledì 29 giugno 2016, 14:04

Dora... se credi ancora di dover trovare una spiegazione per quanto sta accadendo in ISS... Malaria...no...TBC....no.... che resta !?
Lo scorso settembre, al Ministero degli Esteri:
http://www.quotidianosanita.it/scienza- ... o_id=30871
La scorsa settimana in ISS.... l'hai menzionato tu....
Ha ragione l'ISS quando dice che .... non finanziera' alcuna fase successiva del progetto AIDS?.... probabile.... ma ci sono anche altri modi! gia' anticipati ;)



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da Dora » mercoledì 29 giugno 2016, 14:22

celebrity83 ha scritto:Dora... se credi ancora di dover trovare una spiegazione per quanto sta accadendo in ISS... Malaria...no...TBC....no.... che resta !?
Il gran parlarsi addosso e le foto accanto a Bill Gates?
Lo scorso settembre, al Ministero degli Esteri:
http://www.quotidianosanita.it/scienza- ... o_id=30871
Sì, ricordo quell'articolo e anche le parole piene di buon senso dell'articolo su Lancet HIV. Vella ha ripetuto le stesse cose a Marsiglia un mese fa, quando è intervenuto dopo che Gulick ha tenuto la JOEP LANGE MEMORY LECTURE: dopo aver sentito le meraviglie dei successi della ART e gli entusiasmi per Treatment as Prevention, Vella ha molto educatamente ricordato che va bene tutto, ma per vincere la guerra ci vuole qualcosa di più.
Mi sembra che in Italia il suo buon senso e la sua lungimiranza non interessino a nessuno. O meglio, noi proponiamo di sconfiggere l'epidemia con il vaccino de noantri - non acqua fresca, eh?
Ha ragione l'ISS quando dice che .... non finanziera' alcuna fase successiva del progetto AIDS?.... probabile.... ma ci sono anche altri modi! gia' anticipati ;)
Credo che la componente principale del mio senso di frustrazione venga proprio dal sapere che ci stanno prendendo tutti per scemi.



celebrity83
Messaggi: 108
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2015, 22:04

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da celebrity83 » mercoledì 29 giugno 2016, 15:00

Ti piace vincere facile Dora!?.... Non credo!



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da Dora » mercoledì 29 giugno 2016, 15:23

celebrity83 ha scritto:Ti piace vincere facile Dora!?.... Non credo!
Penso che ormai sia chiaro a tutti che io sto perdendo.



celebrity83
Messaggi: 108
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2015, 22:04

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da celebrity83 » mercoledì 29 giugno 2016, 15:35

Come Napoleone di ritorno dalla campagna d'Egitto!? ;)



Rispondi