Risultati studio START: iniziare ART *immediatamente*

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
rosso80
Messaggi: 2352
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 15:37

Risultati studio START: iniziare ART *immediatamente*

Messaggio da rosso80 » venerdì 22 luglio 2016, 22:37

Dora ha scritto:
uffa2 ha scritto:
Mr_T ha scritto:Mi bloccò subito, mi spiegò quali sarebbero stati i vantaggi e mi disse "non vuoi iniziare stasera stessa? inizi dopodomani, prendi le misure e parti"
Sono partito.
un Medico serio.
Serio il tuo medico, ma molto lucido anche tu. Complimenti!
Come avete gestito la questione del test sulle resistenze? Hai iniziato la ART prima di averne il risultato e poi che è successo?
A me hanno fatto iniziare la terapia prima ancora del test sulle resistenze. Mi ha fatto iniziare con Tivicay e Truvada ed ora, non avendo quel famoso allele, sono passato a Triumeq.
Vabbè che a me hanno fatto il WB senza manco aspettare il secondo ELISA.
Il mio, però, era un caso particolare. Sono andato a Tor Vergata che già avevo un positivo ed un negativo di due centri privati.


-------------
Don't give up!


Don't give up!

Mr_T
Messaggi: 261
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2016, 16:54

Re: Risultati studio START: iniziare ART *immediatamente*

Messaggio da Mr_T » sabato 23 luglio 2016, 7:20

io non ho fatto alcun test per resistenze. avuta la diagnosi iniziata la terapia. le prime analisi. a 60 giorni dall'inizio sono andate bene. sto aspettando il risultato di quelle a 6 mesi da inizio.
per quanto riguarda il test l'ho fatto 2 volte in un mese ( privato e pubblico).
il mio inf. è molto serio. io sono del sud ma ho visto gente di Milano venire nella mia città per farsi seguire da lui.
l'anno prossimo va in pensione: breve storia triste :?



Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Risultati studio START: iniziare ART *immediatamente*

Messaggio da Dora » domenica 24 luglio 2016, 7:51

Mr_T ha scritto:io non ho fatto alcun test per resistenze.
Sei sicuro che non te l'abbiano fatto? Mi pare strano. Non è che era una delle tante provette dei primi prelievi, di cui era difficile tenere il conto e poi, dato che quando sono arrivati i risultati la terapia era giusta, non c'è stato neanche bisogno di parlarne?
l'anno prossimo va in pensione
Speriamo che abbia fatto scuola e lasci dietro di sé tanti bravi allievi. ;)



Mr_T
Messaggi: 261
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2016, 16:54

Re: Risultati studio START: iniziare ART *immediatamente*

Messaggio da Mr_T » domenica 24 luglio 2016, 8:26

Dora ha scritto: Sei sicuro che non te l'abbiano fatto? Mi pare strano. Non è che era una delle tante provette dei primi prelievi, di cui era difficile tenere il conto e poi, dato che quando sono arrivati i risultati la terapia era giusta, non c'è stato neanche bisogno di parlarne?
Sinceramente non ho proprio idea se tra le mille provette ci fosse anche quelle per la resistenze. Io assumo eviplera ed in 60 giorni ho praticamente abbattuto cv (in 60 giorni scesa a 500). Con l'inf. non ho mai parlato di resistenze e lui non ha neppure accennato nulla a proposito. Le analisi fatte ad aprile non hanno dimostrato alcuna alterazione dei valori che solitamente sono riassunti nel referto (data la mia ignoranza in argomento, però, non so se questo può avere qualche relazione con resistenze e terapia)
Ma poi, suca secondo te l'ho beccata in fase acuta l'infezione? i tipici sintomi li ho avuti tra fine sett ed ott ed ho iniziato a febbraio. Cioè rientro tra quelli che hanno bloccato hiv in fase acuta?
Dora ha scritto: Speriamo che abbia fatto scuola e lasci dietro di sé tanti bravi allievi. ;)
mha! speriamo di si ma non ripongo tanta aspettativa su questo. In ospedale viene chiamato il "fuoriclasse" e non penso ne esistano molti soprattutto in un buco di cu.lo come il mio paese. Tuttavia, la speranza è viva.



Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Risultati studio START: iniziare ART *immediatamente*

Messaggio da Dora » domenica 24 luglio 2016, 8:41

Mr_T ha scritto: i tipici sintomi li ho avuti tra fine sett ed ott ed ho iniziato a febbraio. Cioè rientro tra quelli che hanno bloccato hiv in fase acuta?
Proprio acutissima no, ma in genere i primi 6 mesi sono considerati la fase iniziale. Dopo di che, inizia la fase cronica.

Immagine

Altri particolari qui e nel post seguente: http://www.hivforum.info/forum/viewtopi ... 948#p21948



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Risultati studio START: iniziare ART *immediatamente*

Messaggio da Blast » domenica 24 luglio 2016, 11:14

Ma beate voi. Ste nuove leve tutte recentemente infette. Io me ne so accorta dopo 3 anni, e solo grazie all'app Hornet che mi suggeriva di inserire lo status hiv, e le mie febbri continue che non mi davano pace :lol: :lol: :lol: :lol:


CIAO GIOIE

rosso80
Messaggi: 2352
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 15:37

Re: Risultati studio START: iniziare ART *immediatamente*

Messaggio da rosso80 » domenica 24 luglio 2016, 12:00

Blast ha scritto:Ma beate voi. Ste nuove leve tutte recentemente infette. Io me ne so accorta dopo 3 anni, e solo grazie all'app Hornet che mi suggeriva di inserire lo status hiv, e le mie febbri continue che non mi davano pace :lol: :lol: :lol: :lol:
Dico a te quello che dici a skydrake e flavioxx: sei una cariatide [emoji3]
Oramai sei una vecchia infetta!

PS: ecco spiegata (un'altra) utilità nel mettere lo status anche su Grindr. Altroché discriminazione!


-------------
Don't give up!


Don't give up!

oakson
Messaggi: 248
Iscritto il: lunedì 13 giugno 2016, 13:50

Re: Risultati studio START: iniziare ART *immediatamente*

Messaggio da oakson » lunedì 25 luglio 2016, 10:04

Dora ha scritto:
Mr_T ha scritto:io non ho fatto alcun test per resistenze.
Sei sicuro che non te l'abbiano fatto? Mi pare strano. Non è che era una delle tante provette dei primi prelievi, di cui era difficile tenere il conto e poi, dato che quando sono arrivati i risultati la terapia era giusta, non c'è stato neanche bisogno di parlarne?
l'anno prossimo va in pensione
Speriamo che abbia fatto scuola e lasci dietro di sé tanti bravi allievi. ;)
Dora, pure io ho iniziato la terapia senza aver il risultato sulle resistenze, in quanto mi hanno detto che essendo la carica viremica bassa non riuscivano e genotipizzare il virus (il centro in cui sono in cura è molto serio: il gemelli, per cui mi sono e mi fido)
Dopo 3 mesi dalla scoperta del virus la dottoressa è stata fantastica, mi ha prescritto il triumeq e poi mi ha detto di scendere in farmacia, ritirarle, portarle a casa ed iniziare la terapia solo nel momento in cui fossi stato veramente convinto (eheheheh dandomi però un lasso temporale di due settimane max) e cosi ho fatto.



raffa66
Messaggi: 121
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2016, 17:41

Re: Risultati studio START: iniziare ART *immediatamente*

Messaggio da raffa66 » martedì 26 luglio 2016, 17:21

caspita , pensate che nn ricordo nemmeno un fenomeno cosi rilevante x la mia sierocoversione ( un leggero mal di gola e febbre a 37.5 x un gg ) .... qualche santo m avra' detto di andare a fare il test ...e meno male che l ho fatto



Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Risultati studio START: iniziare ART *immediatamente*

Messaggio da Dora » giovedì 13 ottobre 2016, 14:30

 
Ho pensato di riportare in alto questo thread nella speranza che lo leggano alcuni dei nuovi iscritti che intervengono sulla questione dell'inizio della terapia nel Forum HIV AIDS. Sto infatti leggendo diverse persone che favoriscono la scelta degli infettivologi di dilazionare il momento dell'inizio della ART ad alcuni utenti.

Io credo che questa scelta non sia giustificabile neppure nel caso di persone che si presentano alla diagnosi con viremie molto basse, o perfino non rilevabili. Per non parlare di persone che alla diagnosi arrivano con il sistema immunitario che ha già cominciato ad essere visibilmente compromesso (CD4 < 500, rapporto CD4/CD8 < 1).

E credo che sostenere che le Linee Guida abbiano solo la funzione di ispirare le scelte degli infettivologi, ma non siano di fatto vincolanti, nel caso specifico del momento di inizio della ART sia un travisamento del significato di "Linee Guida".

Credo inoltre che sostenere che, poiché ci sono state oscillazioni in passato sul momento appropriato per iniziare la terapia, allora oggi quel momento può essere dilazionato, sia una posizione che non tiene conto che i risultati delle sperimentazioni cliniche come lo studio START sono univoci e confermati da tutti gli studi e l'esperienza clinica di molti anni.

Le ultime Linee Guida approvate in Italia sono state una conquista per i malati, perché hanno permesso di adeguare la pratica clinica ai risultati stringenti della ricerca scientifica e di fare piazza pulita non soltanto dello pseudo-dilemma se siano più cattivi il virus o i farmaci, risolto ormai da decenni, ma anche del falso dilemma se costi di più alle Regioni mantenere a vita una persona HIV+ sotto farmaci o lasciare che sviluppi patologie HIV-correlate e quindi pagare sia gli antiretrovirali, sia i farmaci, le analisi, i giorni di eventuali degenze che da quelle patologie dovessero derivare.

Dall'approvazione delle ultime Linee Guida, gli infettivologi sono tenuti a proporre ai loro pazienti di iniziare la ART immediatamente. E questo senza tenere conto dello stato del loro sistema immunitario, dei livelli di HIV RNA nel loro sangue, del fatto che possano forse essere degli elite controller.

L'unica ragione per cui una persona ritarda l'inizio della ART può essere la sua personale indisponibilità ad assumere farmaci.
Ma anche su questo l'infettivologo è tenuto a lavorare, spiegando i danni di una viremia lasciata incontrollata, spiegando che gli effetti collaterali dei farmaci a breve e lungo termine sono comunque inferiori rispetto ai danni di una seppur bassa viremia, spiegando che prima si mette sotto controllo la viremia, prima e meglio il sistema immunitario non è lasciato da solo ad affrontare il virus, migliori sono le prospettive future anche a lunghissima distanza.

L'infettivologo non può imporre a un paziente di iniziare la ART, ma deve fare tutto quanto sia nelle sue capacità per mettere il paziente in grado di fare una scelta informata, quindi libera.

Tutto il resto sono cascami di un passato molto lontano che si spera vengano spazzati via al più presto.

 



Rispondi