COVID, HIV e vaccini a RNA

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: COVID, HIV e vaccini a RNA

Messaggio da skydrake » domenica 27 giugno 2021, 12:23

mauroz345 ha scritto:
domenica 27 giugno 2021, 10:06
Ciao a tutti,

perdonate la mia “ignoranza”, ma un vaccino mRNA contro HIV ( di quelli cioè che sono attualmente in sperimentazione ) potrebbe essere efficace anche per chi è già stato contagiato dal virus dell’HIV ? Cioè potrebbe eliminare il virus che è già radicato nell’orgamismo ( reservoirs) ?

Un mio amico ( ammesso che io, lui e l’infettivologa che lo segue abbiamo tutti capito bene ) mi ha detto che la sua infettivologa all’ultima recente visita di controllo le ha riferito di un possibile vaccino in sperimentazione in USA che darebbe una risposta in oltre il 60% dei casi e che si punta a raggiungere il 100% in tempi brevi ( tipo entro l’anno ).

A me pare strano. E se davvero fosse così perché qui da noi non se ne parla ?
Un conto sono i vaccini preventivi, un altro quelli terapeutici (cioè per quelli già contagiato come noi).

Proprio 3 giorni fa ho avuto la visita con la mia infettivologa. Anche lei era entusiasta di questo nuovo approccio con l'mRNA. Ha usato proprio il termine eradicazione, in una prospettiva di 10 anni o poco più. Io ho replicato che al più si poteva sperare in una cura funzionale.
Questo tipo di vaccini ad mRNA può aggirare un ostacolo (quella della instaurazione di una risposta immunitaria sostenuta attraverso la produzione di anticorpi altamente immunizzanti, sappiamo che esistono in quanto trovati in alcune prostitute elite controller nell'Africa sub Sahariana, ma non sappiamo come farli produrre). Tuttavia l'HIV ha altre peculiarità uniche (in primis il fatto che attacca proprio i linfociti CD4, sabotando di fatto il meccanismo con cui il sistema immunitario instaura una risposta, a tal punto che diversi vaccini sperimentali in passato addirittura peggioravano la situazione).

Ammesso e non concesso che riescano ad arrivare in meno di 10 anni ad un vaccino mRNA (preventivo) per l'HIV, riuscendo a fare produrre esattamente gli anticorpi altamente immunizzanti desiderati e non gli altri, ammesso che riescano a farlo attraverso i linfociti B (che in fondo sono loro ad essere deputati a produrre anticorpi) e/o attivando i linfociti CD8 (che possiedono comunque la capacità di riconoscere e distruggere l'HIV, ma devono essere attivati verso gli epitoti giusti) e linfociti NK senza attivare significativamente i linfociti CD4 (il primo vaccino sperimentale di fatto forniva più CD4 da infettare), rimane alla fine il problema dei reservoir.

A meno che, tale approccio con i vaccini ad mRNA costituisca il "Boost" nella strategia "Kick, Kill & Boost" di cui ha parlato diverse volte Dora nei suoi thread.
Per il Kill siamo già a posto, per il Kick, ovvero la slatentizzazione, qualche passo è stato fatto (vedi i thread di Dora) sebbene in 20 anni di sperimentazioni mi pare che abbiano proceduto come a rilento (data la difficoltà) e ancora non abbiamo individuato una sola molecola slatentizzante che non sia anche foriera ci un coacervo di effetti collaterali. Manca del tutto il Boost.
Ma, francamente, ancora c'è molta strada da fare e 10 anni mi paiono decisamente pochi per sperare anche solo in una cura funzionale, figuriamoci anche eradicante.



mauroz345
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2020, 15:08

Re: COVID, HIV e vaccini a RNA

Messaggio da mauroz345 » domenica 27 giugno 2021, 14:59

Eh infatti mi sembrava un po’ troppo facile e veloce la cosa.

Resta da sperare che diano comunque un’accelerata e che non puntino solamente su vaccini di tipo preventivo.



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: COVID, HIV e vaccini a RNA

Messaggio da skydrake » mercoledì 7 luglio 2021, 22:17

Non sarà cosa facile e veloce, ma in ogni caso Der Spiegel ha dedicato la sua copertina della terza settimana di giugno a questi vaccini a mRNA per le loro potenzialità rivoluzionarie:

Immagine

https://www.spiegel.de/international/wo ... 40#ref=rss



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: COVID, HIV e vaccini a RNA

Messaggio da Blast » sabato 14 agosto 2021, 18:43

Onestamente credo molto di più nei vaccini adenovirali. L'RNA come molecola è instabile, termosensibile, rischia di essere degradato e le risposte elicitate nei diversi individui sono estremamente variabili.
E poi, come già detto da altri, gli anticorpi prodotti non reagiscono contro i reservoir virali. Io non ci punterei neanche 10 centesimi su un'eradicazione del virus mediante vaccini o strategie ad RNA. Invece sugli adenovirus sì...


CIAO GIOIE

skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: COVID, HIV e vaccini a RNA

Messaggio da skydrake » domenica 15 agosto 2021, 8:25

Blast ha scritto:
sabato 14 agosto 2021, 18:43
Onestamente credo molto di più nei vaccini adenovirali. L'RNA come molecola è instabile, termosensibile, rischia di essere degradato e le risposte elicitate nei diversi individui sono estremamente variabili.
E poi, come già detto da altri, gli anticorpi prodotti non reagiscono contro i reservoir virali. Io non ci punterei neanche 10 centesimi su un'eradicazione del virus mediante vaccini o strategie ad RNA. Invece sugli adenovirus sì...
Sono più di 25 anni che sperimentano vaccini adenovirali contro l'HIV e finora non hanno cavato un ragno dal buco.
Quando fu presentato il candidato vaccino al citomegalovirus da Louis Piker elencò anche la serie di motivi per cui gli adenovirus erano meno indicati (ricordo ad esempio che insisteva che il citomegalovirus è più "persistente"). Non è un gran esempio visto la fine del vaccino di Piker, però con i vaccini ad mRNA si è vista la possibilità di produrre esattamente gli epitoti che si vogliono, senza introdurre altri epitoti ancora e rischiare di scatenare reazioni immunitarie verso altre parti in realtà dell'adenovirus e non del patogeno che di vuole combattere. Del resto per qualunque vaccino contro l'HIV non basterà una dose, e se nelle successive il sistema immunitario si mette a combattere altri parti dell'adenovirus modificato, perderebbe rapidamente di efficacia.



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: COVID, HIV e vaccini a RNA

Messaggio da Blast » domenica 15 agosto 2021, 12:46

skydrake ha scritto:
domenica 15 agosto 2021, 8:25
Sono più di 25 anni che sperimentano vaccini adenovirali contro l'HIV e finora non hanno cavato un ragno dal buco.
Quando fu presentato il candidato vaccino al citomegalovirus da Louis Piker elencò anche la serie di motivi per cui gli adenovirus erano meno indicati (ricordo ad esempio che insisteva che il citomegalovirus è più "persistente"). Non è un gran esempio visto la fine del vaccino di Piker, però con i vaccini ad mRNA si è vista la possibilità di produrre esattamente gli epitoti che si vogliono, senza introdurre altri epitoti ancora e rischiare di scatenare reazioni immunitarie verso altre parti in realtà dell'adenovirus e non del patogeno che di vuole combattere. Del resto per qualunque vaccino contro l'HIV non basterà una dose, e se nelle successive il sistema immunitario si mette a combattere altri parti dell'adenovirus modificato, perderebbe rapidamente di efficacia.
Ma il fatto che la reazione immune sia indirizzata anche ad altri epitoPi (non epitoTi) è un effetto secondario, non un problema. In ogni secondo della nostra esistenza il sistema immunitario combatte contro migliaia di epitopi diversi. L'importante è che tra questi ci siano anche gli epitopi giusti, ma non è che la presenza di altri epitopi va ad inficiare l'efficacia della risposta immunitaria.
Peraltro ti ricordo che l'mRNA di Pfizer codifica per la proteina spike full length (tutta la proteina) e non per una porzione di essa o un solo epitopo, per cui, almeno in linea teorica, introdurre l'RNA o la proteina ricombinante determina la stessa probabilità di creare anticorpi diretti verso epitopi diversi (motivo per cui c'è anche astrazeneca e altri tra i vaccini disponibili).

La potenzialità dell'utilizzo dei virus è che sono in grado di entrare nelle cellule ed esplicare un'azione, a differenza dell'mRNA che è una molecola statica il cui unico destino è quello di essere tradotto in una proteina, la quale può essere introdotta anche direttamente senza passare per mRNA, o attraverso virus inattivati.

Poi per carità, magari riescono a trovare una strategia per far fare a questo mRNA quello che vogliono, e allora sì che si avrà la svolta. Ma allo stato dell'arte, l'mRNA è solo una strategia alternativa, peraltro più costosa, di fare un vaccino.


CIAO GIOIE

skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: COVID, HIV e vaccini a RNA

Messaggio da skydrake » domenica 15 agosto 2021, 22:35

Ti faccio un esempio per quanto riguarda il COVID:
Ma molte persone hanno già anticorpi contro l'Ad5, il che potrebbe indurre il sistema immunitario ad attaccare il vettore invece di rispondere al coronavirus, rendendo questi vaccini meno efficaci
Da:
https://www.reuters.com/article/sanita- ... TKBN25R24K



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: COVID, HIV e vaccini a RNA

Messaggio da Blast » lunedì 16 agosto 2021, 18:23

Sì ma lì il discorso è diverso. Non dicono che se tu inietti un vettore con la spike il corpo inizia a produrre anticorpi contro altri epitopi del vettore e non la spike. Lì si parla del fatto che, essendo l'Ad5 simile strutturalmente ad alcuni virus del raffreddore comune ed avendo la gente già gli anticorpi diretti contro il virus, iniettandolo il sistema immunitario risponderebbe prevalentemente attaccando il vettore adenovirale con gli anticorpi posseduti piuttosto che producendone nuovi contro la proteina spike. Però sono due cose differenti. Infatti secondo me sbagliano vettore/backbone.
Comunque sta per uscire un vaccino a proteina ricombinante, che azzittirà tutti gli scettici sull'RNA e sui vettori virali


CIAO GIOIE

Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: COVID, HIV e vaccini a RNA

Messaggio da Dora » martedì 17 agosto 2021, 6:09

Il trial di Moderna di due vaccini preventivi a mRNA contro HIV sta per iniziare, proprio in questi giorni. Sarà su 56 volontari HIV negativi.

IL protocollo in ClinicalTrials.gov:

A Phase 1 Study to Evaluate the Safety and Immunogenicity of eOD-GT8 60mer mRNA Vaccine (mRNA-1644) and Core-g28v2 60mer mRNA Vaccine (mRNA-1644v2-Core)



Busrob
Messaggi: 95
Iscritto il: sabato 17 aprile 2021, 15:45

Re: COVID, HIV e vaccini a RNA

Messaggio da Busrob » mercoledì 15 settembre 2021, 21:32

Scusate lo scetticismo ma a me sembra la solita notizia per tenere buoni noi positivi..



Rispondi