Posso essere stato contagiato ?

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
Alepado98
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2017, 22:04

Dopo 21 giorni il test hiv è attendibile?

Messaggio da Alepado98 » mercoledì 13 dicembre 2017, 16:09

Ciao a tutti volevo sapere se dopo 21 gg dal possibile contagio...( spero di no ) il test hiv può essere attendibile ...



sonounatigre
Messaggi: 332
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2014, 0:07

Re: Posso essere stato contagiato ?

Messaggio da sonounatigre » mercoledì 13 dicembre 2017, 17:43

intanto cerca di calmarti, suvvia. stai invadendo il forum di post che denotano un certo stato d'ansia.

anzitutto: il rapporto che descrivi (fare un pompino) è a rischio basso. soprattutto se non c'è stata eiaculazione.
come ti è stato detto, servono ALMENO 21 giorni perché il test (di IV generazione, che cerca sia anticorpi che antigene) possa dare una certa attendibilità.
le linee guida italiane dicono 45 giorni (sono piuttosto prudenziali, come indicazioni; in certi paesi, tipo USA, 22 giorni se non hai patologie strane che hanno già azzerato il tuo sistema immunitario, ma in tal caso saresti in guai ben peggiori).

fai i conti con il calendario, e vai in un centro pubblico. meglio chiedere prima se è un test di IV generazione (diciture: ricerca anticorpo/antigene; oppure: Ab/Ag).
qui puoi cercare l'indirizzo che ti è più comodo.
http://www.uniticontrolaids.it/aids-ist/test/dove.aspx

metti in conto una settimana di attesa.
in un centro privato magari ti arriva prima, ma
- le strutture pubbliche le hai già pagate con le tue tasse, perché non usarle?
- e soprattutto, sono abituate a gestire un gran numero di test, e quindi hanno routine più collaudate, e il processo è più controllato. alcuni centri privati sono finiti nel bel mezzo di polemiche per la "leggerezza" con cui gestivano questo genere di cose.

già che ci sei, visto che sono inclusi nel tour, fatti fare i test per le MST (te li dovrebbero proporre loro. per esempio la sifilide, che del resto è mooolto più contagiosa di HIV.)



Marcobor
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2017, 19:19

Re: Dopo 21 giorni il test hiv è attendibile?

Messaggio da Marcobor » mercoledì 13 dicembre 2017, 17:43

Abbastanza attendibile ma per sicurezza dovrebbe essere fatto almeno dopo 6 settimane. Leggi comunque domande simili alla tua sul forum è pieno.



Nick belane
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2017, 11:54

Re: Dopo 21 giorni il test hiv è attendibile?

Messaggio da Nick belane » mercoledì 13 dicembre 2017, 17:54

Un test di 4 generazione è ritenuto definitivo dopo 40gg(6settimane).
A 30gg puoi già avere un risultato molto attendibile, in alcuni centri Viene considerato definitivo.
A 21 gg siamo al limite dell’attendibilità, ripetilo a 40.



Alepado98
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2017, 22:04

Re: Dopo 21 giorni il test hiv è attendibile?

Messaggio da Alepado98 » mercoledì 13 dicembre 2017, 17:59

Ok grazie mille , il problema è che devo andre via per 30 gg ... e perciò volevo farli prima di partire .
Inoltre è un test che mi serve sono per stare tranquillo. Ho avuto un rapporto orale con un uomo ... che mi ha poi eiaculato sul petto ... non c'è stata penetrazione o eiaculazione orale .
E in più circa 20 giorni prima dell' incontro aveva fatto gli esami hiv e me li ha fatto vedere e risultava negativo .



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6752
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Posso essere stato contagiato ?

Messaggio da uffa2 » mercoledì 13 dicembre 2017, 19:34

fai un favore: non postare a pioggia, resta in questo thread, te lo chiede l'amministratore del forum (io), che vorrebbe non dover fare ordine in continuazione.

ah, l'amministratore del forum (io) ti ha detto che ci vogliono tre settimane: fidati.


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Alepado98
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2017, 22:04

Re: Posso essere stato contagiato ?

Messaggio da Alepado98 » mercoledì 13 dicembre 2017, 19:42

Si scusami . Ok gazie mille . Sei un medico ?
E secondo te posso stare tranquillo ? Scusa sono stra impanicato ..



Alepado98
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2017, 22:04

Re: Posso essere stato contagiato ?

Messaggio da Alepado98 » sabato 16 dicembre 2017, 23:05

???



skydrake
Messaggi: 9918
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Posso essere stato contagiato ?

Messaggio da skydrake » domenica 17 dicembre 2017, 15:36

Guarda bene questo grafico:

Immagine

Notare come a partire dalla terza settimana compare nel sangue l'antigene p24 (una proteina del virus), compresa nei marker dei test ELISA a partire da quelli dalla 4° generazione.

Il grafico si riferisce al "paziente tipico" che si sottopone al test (in salute, niente malattie immunitarie congenite, né altre patologie in atto, niente di niente).
Se ci si dovesse mettere nel "caso peggiore", i tempi di finestra sarebbero molto maggiori, ma dubito che tu abbia qualche malattia immunitaria che abbia intaccato il tuo midollo osseo (se anche fossi così, lo sapresti benissimo, non si campa normalmente con tale genere di malattie).
Se sei giovane e in salute, in caso di eventuale infausto contagio, rientreresti nel caso tipico descritto dal grafico sopra.
Tuttavia, poiché non si sa se hai altre patologie in atto (in particolare, avere in contemporanea il CMV e l'EBV può aumentare di qualche giorno il periodo finestra anche nei giovani senza malattie congenite), 20 giorni vengono considerati pochi. Il test ELISA lo si fa normalmente dai 30 giorni dall'evento a rischio in poi.

Se vuoi approfondire la questione del test da 30 giorni in poi per i giovani in salute, prova a scorrere le risposte degli infettivologi sul forum di NPS Italia:
http://www.npsitalia.net/forum/
Ultima modifica di skydrake il domenica 17 dicembre 2017, 15:42, modificato 1 volta in totale.



Alepado98
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2017, 22:04

Re: Posso essere stato contagiato ?

Messaggio da Alepado98 » domenica 17 dicembre 2017, 15:40

Non mi carica L immagine ... cosa dice?



Rispondi