EFFICACIA PEP

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
Wasim
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 14 settembre 2022, 5:40

EFFICACIA PEP

Messaggio da Wasim » giovedì 15 settembre 2022, 11:06

Salve, scrivo qui sperando di non sbagliare sezione ma sono nuovo del forum e non so usarlo ancora! La notte tra il 31 Agosto e il 1 Settembre verso l’1:00 un partner con cui mi stavo conoscendo, dopo aver effettuato del rimming, mi eiacula sull’ano ESTERNAMENTE senza il mio consenso. Poiché gli avevo chiesto di fare tutte le analisi (e non erano ancora arrivati i suoi referti) la cosa mi lascia di stucco e la mattina dopo per le 9:30 sono allo Spallanzani di Roma. Li arrivano i suoi risultati e scopro che e’ sieropositivo e non in cura, quindi la dottoressa mi sottopone a PEP. Sono al 15 giorno e la mia domanda e’ : il fatto che non ci sia stata penetrazione prima e che non ci fossero lesioni sul mio ano abbassa in qualche modo la pericolosità del rapporto? Inoltre sull’efficacia della PEP ci sono piccole discrepanze: c’è chi afferma un’efficacia del 100%, chi 85 e così via. Vorrei avere qualche rassicurazione dato che sto seguendo la terapia in modo super aderente e che non ho altre infezioni sessualmente trasmesse anche perché mi hanno fatto test HIV a tempo 0 e anche sifilide, epatite c e gonorrea. Grazie a chi risponderà!



Wasim
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 14 settembre 2022, 5:40

Re: EFFICACIA PEP

Messaggio da Wasim » giovedì 15 settembre 2022, 13:14

In attesa di qualcuno che possa aiutarmi ho esposto il mio caso ad un infettivologo e Presidente dell’Anlaids per una regione che non specificherò e mi ha detto che lui si sente assolutamente tranquillo e che in più di 35 anni di lavoro con l’HIV non ha mai assistito a sieroconversioni dopo PEP iniziata nelle prime ore (io alla decima ora MASSIMO l’ho iniziata ad assumere). Immagino che questo dato possa valere qualcosa, ma vorrei un parere visto che trovo il forum molto competente a riguardo! Grazie



Wasim
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 14 settembre 2022, 5:40

Re: EFFICACIA PEP

Messaggio da Wasim » giovedì 15 settembre 2022, 14:37

Può rispondere qualcuno?



Mar98
Messaggi: 556
Iscritto il: sabato 26 marzo 2022, 20:40

Re: EFFICACIA PEP

Messaggio da Mar98 » giovedì 15 settembre 2022, 14:43

Wasim ha scritto:
giovedì 15 settembre 2022, 11:06
Salve, scrivo qui sperando di non sbagliare sezione ma sono nuovo del forum e non so usarlo ancora! La notte tra il 31 Agosto e il 1 Settembre verso l’1:00 un partner con cui mi stavo conoscendo, dopo aver effettuato del rimming, mi eiacula sull’ano ESTERNAMENTE senza il mio consenso. Poiché gli avevo chiesto di fare tutte le analisi (e non erano ancora arrivati i suoi referti) la cosa mi lascia di stucco e la mattina dopo per le 9:30 sono allo Spallanzani di Roma. Li arrivano i suoi risultati e scopro che e’ sieropositivo e non in cura, quindi la dottoressa mi sottopone a PEP. Sono al 15 giorno e la mia domanda e’ : il fatto che non ci sia stata penetrazione prima e che non ci fossero lesioni sul mio ano abbassa in qualche modo la pericolosità del rapporto? Inoltre sull’efficacia della PEP ci sono piccole discrepanze: c’è chi afferma un’efficacia del 100%, chi 85 e così via. Vorrei avere qualche rassicurazione dato che sto seguendo la terapia in modo super aderente e che non ho altre infezioni sessualmente trasmesse anche perché mi hanno fatto test HIV a tempo 0 e anche sifilide, epatite c e gonorrea. Grazie a chi risponderà!
Ciao, credo che tu abbia sbagliato sezione. Comunque per quello che so io la PPE ha un'efficacia veramente alta, non so quanti casi si contino di sieroconversione nonostante PPE, ma puoi penso stare abbastanza tranquillo. Qualcuno comunque ti saprà rispondere meglio di me! Comunque questa persona sapeva di essere sieropositivo non in cura e non ti ha detto nulla e non ha usato il preservativo o lo ha scoperto ora? Mi sono perso questo passaggio



Wasim
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 14 settembre 2022, 5:40

Re: EFFICACIA PEP

Messaggio da Wasim » giovedì 15 settembre 2022, 15:07

Non credo sapesse di essere hiv+, lo ha saputo il giorno dopo CREDO ma sicuramente non mi ha rispettato. Ora sono nel terrore anche perché non mi sono andato a cercare un rapporto sessuale; sono stato proprio non rispettato. Vorrei avere qualche altra opinione, ti ringrazio molto comunque!



Mar98
Messaggi: 556
Iscritto il: sabato 26 marzo 2022, 20:40

Re: EFFICACIA PEP

Messaggio da Mar98 » giovedì 15 settembre 2022, 15:10

Wasim ha scritto:
giovedì 15 settembre 2022, 15:07
Non credo sapesse di essere hiv+, lo ha saputo il giorno dopo CREDO ma sicuramente non mi ha rispettato. Ora sono nel terrore anche perché non mi sono andato a cercare un rapporto sessuale; sono stato proprio non rispettato. Vorrei avere qualche altra opinione, ti ringrazio molto comunque!
Ma di nulla! Anche io seguo con interesse il post dato che si parla di PPE ed efficacia. Non si sa mai nea vita...Ne ho sempre sentito parlare bene anche su questo forum, attendiamo! Comunque una cosa sicura è che iniziando subito la terapia e seguendola bene il rischio di sieroconversione è basso. Comunque concordo con te purtroppo sul fatto che non ti abbia rispettato...



Wasim
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 14 settembre 2022, 5:40

Re: EFFICACIA PEP

Messaggio da Wasim » giovedì 15 settembre 2022, 18:01

Qualcun altro che possa darmi un parere??



Salvo88
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2020, 23:12

Re: EFFICACIA PEP

Messaggio da Salvo88 » giovedì 15 settembre 2022, 18:22

Non so come abbiano valutato l'episodio allo Spallanzani, ma già il fatto che l'eiaculazione si sia verificata all'esterno fa pensare a un rischio non elevato. Poi chiaramente, sapendo che questa persona è sieropositiva e probabilmente rilevabile , hai giustamente deciso di fare la PEP. Ma sarei sereno.



Wasim
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 14 settembre 2022, 5:40

Re: EFFICACIA PEP

Messaggio da Wasim » giovedì 15 settembre 2022, 18:29

Ti ringrazio!! Ho parlato con un infettivologo (oltre alla LILA che si e’ sbilanciata tantissimo dicendo proprio “la PEP non fallisce mai specialmente presa in 9-10 ore”) che mi ha detto di stare assolutamente tranquillo per via proprio del fatto che l’eiaculazione e’ stata esterna in assenza di lesioni o ulcere sull’ano e poi ovviamente perché sto facendo la PEP con aderenza massima.



Wasim
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 14 settembre 2022, 5:40

Re: EFFICACIA PEP

Messaggio da Wasim » giovedì 15 settembre 2022, 21:11

Vorrei sottoporre quanto letto da un commento de dottor Baldasso : “la mucosa anale è all'interno dell'orifizio, fuori è cute. Non hai rischiato nulla per HIV”. Siete d’accordo???



Rispondi