Preoccupazione quasi disperazione

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
zero07
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 13 gennaio 2024, 16:01

Preoccupazione quasi disperazione

Messaggio da zero07 » sabato 13 gennaio 2024, 16:51

Buonasera a tutti sono nuovo...come dice il titolo questo è il mio stato d' animo...vi racconto...
L altra notte, dopo una notte brava con gli amici mi fermo con un sexworker (transgender) dopo un rapporto orale (io passivo,non protetto e non completo) decidiamo di avere un rapporto anale (io attivo), messo il profilattico dopo pochissimo sento che qualcosa è "cambiato" tiro fuori ed si era rotto! Il contatto "a pelle" sarà durato massimo 10 secondi (so che il tempo non c entra nulla...)
IL giorno dopo ripensando al fatto vado in ospedale, circa a 18 ore dall accaduto e mi avviano la pep, 2 compresse da prendere sempre alla stessa ora.
Sono seriamente preoccupato dall episodio e disperato perché ho moglie e figli e non voglio compromettere la mia vita x sempre! Tenere questo segreto è una cosa devastante! E l attesa dei 28 gg più i 45 per il test mi sembrano un' eternità, sono incazzato con me stesso e voglio solo piangere, nn riesco a guardare in faccia mia moglie pensando al fatto che potrei essere una minaccia per lei...
Scusate lo sfogo, ma ho bisogno di pareri e conforto.
Mi hanno detto che era meglio andare nelle prime 8 ore in ospedale...Spero che la Pep faccia il suo dovere



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Preoccupazione quasi disperazione

Messaggio da uffa2 » sabato 13 gennaio 2024, 21:44

Tu hai fatto il tuo dovere, la professionista altrettanto, e l’ospedale pure, va tutto bene.

Come sai i rapporti orali non comportano rischi per il soggetto passivo, cioè tu, e quindi direi di archiviare questa parte.

Sia tu sia la signora con cui eri siete persone attente e avete usato il profilattico; questo vuol dire tendenzialmente che la signora con cui ti sei accompagnato è una seria professionista e ci tiene alla sua salute, perciò immagino che il profilattico lo usi con tutti, e che se anche fosse sieropositiva sia in terapia.

Il tempo in quanto tale magari non conta ma in 10 secondi non è che c’è tutto questo tempo per procurare scambi di fluidi significativi.

Infine, è della cosa più importante, ti sei rivolto all’ospedale neppure un giorno dopo dopo il rapporto. La finestra di sicurezza per iniziare la profilassi post esposizione è di 72 ore, non otto: questo significa che tu hai iniziato la terapia perfettamente in sicurezza.

Fino a questo momento avete fatto tutti esattamente quello che bisognava fare, devi solo continuare così.
La profilassi post esposizione è una macchina da guerra potentissima, che non fallisce mai: non stare a leggere a cercare cazzate su Internet, che troverai sicuramente, la verità è che la PEP non fallisce mai.
Il tuo compito è semplicissimo: devi soltanto prendere la tua terapia, non devi fare altro, non ti devi preoccupare di altro.
Cerca di essere preciso ma senza impazzire: sai hai deciso che prenderai la pastiglia alle sette del mattino cerca di prenderla il più possibile intorno alle sette del mattino, se un giorno la prendi alle 7:30 o un po’ tardi non cambia niente, l’importante è che tu cerchi di prendere la tua pastiglia sempre alla stessa ora. Una certa precisione nell’orario è fondamentale per evitare che ci siano dei momenti in cui cala la concentrazione del farmaco nel sangue, ma siccome non siamo macchine e ognuno di noi potrebbe avere comunque processi differenti, non sono un po’ di minuti di ritardo o di anticipo a cambiare il destino.

Una volta che hai stabilito quale sarà la tua routine non devi fare altro se non pazientare aspettare che passi in questo mese.

Se per puro caso tu pensassi di non farcela, c’è la tensione è troppa e i sensi di colpa ti stanno schiacciando, vai dal tuo medico di famiglia e parlagli apertamente della situazione e fatti prescrivere un ansiolitico: il tuo medico di famiglia sa come girano le cose del mondo e ha visto ben altro che un marito che si è fatto giro di giostra fuori dalla dal matrimonio, perciò non ti giudicherà e comprenderà perfettamente che la prima cosa necessaria è che tu passi questo mese in tranquillità.

Mi raccomando, sangue freddo, regolarità con le pastiglie e vedrai che tutto andrà come va sempre e deve andare anche questa volta, cioè bene.


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

zero07
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 13 gennaio 2024, 16:01

Re: Preoccupazione quasi disperazione

Messaggio da zero07 » lunedì 15 gennaio 2024, 18:01

Grazie per le incoraggianti risposte, anche se l ansia non passa...oggi ho parlato con l' infettivologo che mi ha confermato la profilassi, ho fatto anche le analisi per le altre mst. Giovedì intanto ritirerò il referto del test HIV giorno zero. Spero di non trovare sorprese...Le ho chiesto se la Pep fosse efficace e quanto e lei mi ha detto che è efficace punto. Naturalmente nessuno mi darà la certezza matematica, oggi è il 4 giorno, spero di tenere duro.
Spero solo che il partner con cui sono stato non sia HIV+ e che nel caso si curi...non so nulla...Ma qui nel forum c è qualcuno che ha fatto la profilassi, ha passato tutto questo ed ora gli rane solo un brutto ricordo?
Grazie, scusate lo sfogo.
Ho anche paura che 18 ore siano troppe...



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Preoccupazione quasi disperazione

Messaggio da uffa2 » martedì 16 gennaio 2024, 15:22

Qui non troverai nessuno, perché ovviamente una volta finita la PEP e dopo averci straziato per tutto il mese con la loro paura, una volta che sono negativi spariscono tutti :lol: :lol: :lol: :lol:

te l'ho già detto: la finestra di sicurezza sono 72 ore, non 18, non iniziare a farti paranoie che non hanno senso.


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Mar98
Messaggi: 556
Iscritto il: sabato 26 marzo 2022, 20:40

Re: Preoccupazione quasi disperazione

Messaggio da Mar98 » martedì 16 gennaio 2024, 18:09

zero07 ha scritto:
lunedì 15 gennaio 2024, 18:01
Grazie per le incoraggianti risposte, anche se l ansia non passa...oggi ho parlato con l' infettivologo che mi ha confermato la profilassi, ho fatto anche le analisi per le altre mst. Giovedì intanto ritirerò il referto del test HIV giorno zero. Spero di non trovare sorprese...Le ho chiesto se la Pep fosse efficace e quanto e lei mi ha detto che è efficace punto. Naturalmente nessuno mi darà la certezza matematica, oggi è il 4 giorno, spero di tenere duro.
Spero solo che il partner con cui sono stato non sia HIV+ e che nel caso si curi...non so nulla...Ma qui nel forum c è qualcuno che ha fatto la profilassi, ha passato tutto questo ed ora gli rane solo un brutto ricordo?
Grazie, scusate lo sfogo.
Ho anche paura che 18 ore siano troppe...
Eccomi!

La pep è EFFICACE. Io ho avuto un rapporto con rottura del preservativo con la mia ragazza che è sieropositiva. Ai tempi ci conoscevamo da poco, si curava, ma aveva iniziato la cura da poco e quindi era ancora rilevabile e con viremia alta.

Eccomi qua! NEGATIVO! Vivi tranquillo!



zero07
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 13 gennaio 2024, 16:01

Re: Preoccupazione quasi disperazione

Messaggio da zero07 » martedì 16 gennaio 2024, 22:32

Grazie per aver condiviso la tua esperienza, mi rincuora molto anche se l ansia è sempre presente sullo stomaco.
Ho 2 domande
1 Dal momento che nn posso tenere le compresse a casa , lasciandole in macchina con temperature notturne intorno allo zero si rischia di danneggiarle ed invalidarne l effetto?
2 ho fatto il test del giorno zero il 3 giorno di profilassi, può accadere che venga compromesso l esito?
Grazie



Mar98
Messaggi: 556
Iscritto il: sabato 26 marzo 2022, 20:40

Re: Preoccupazione quasi disperazione

Messaggio da Mar98 » mercoledì 17 gennaio 2024, 8:16

zero07 ha scritto:
martedì 16 gennaio 2024, 22:32
Grazie per aver condiviso la tua esperienza, mi rincuora molto anche se l ansia è sempre presente sullo stomaco.
Ho 2 domande
1 Dal momento che nn posso tenere le compresse a casa , lasciandole in macchina con temperature notturne intorno allo zero si rischia di danneggiarle ed invalidarne l effetto?
2 ho fatto il test del giorno zero il 3 giorno di profilassi, può accadere che venga compromesso l esito?
Grazie
L'ansia è normale, anche io la avevo e credimi, la mia era giustificata perché la mia ragazza è veramente sieropositiva, ma anche nel mio caso, mi era stato detto che la profilassi funziona.

Comunque:
1 alla prima domanda onestamente non so rispondere, credo si danneggino di più col caldo, ma non so rispondere, non ricordo cosa ci fosse scritto nel foglio illustrativo.
2 assolutamente no, nessuna possibilità. La profilassi va a agire sulla replicazione del virus, bloccandolo sul nascere ed eliminandolo, qualora ci fosse. Quindi se tu lo avessi già avuto, avresti sviluppato gli anticorpi che da quel test si vedrebbero e quindi il test verrebbe positivo.



zero07
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 13 gennaio 2024, 16:01

Re: Preoccupazione quasi disperazione

Messaggio da zero07 » mercoledì 17 gennaio 2024, 10:11

Continuo con le domande, si può serenamente fare sport? Faccio boxe e vorrei stare sereno



zero07
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 13 gennaio 2024, 16:01

Re: Preoccupazione quasi disperazione

Messaggio da zero07 » mercoledì 17 gennaio 2024, 20:39

Buonasera, dopo analiso per le mst, mi hanno consigliato di eseguire con urgenza il vaccino antiepatite a+b entro 14 giorni dall evento a rischio, ma è compatibile il vaccino con la pep?



Mar98
Messaggi: 556
Iscritto il: sabato 26 marzo 2022, 20:40

Re: Preoccupazione quasi disperazione

Messaggio da Mar98 » giovedì 18 gennaio 2024, 17:46

zero07 ha scritto:
mercoledì 17 gennaio 2024, 10:11
Continuo con le domande, si può serenamente fare sport? Faccio boxe e vorrei stare sereno
Sullo sport ti rispondo assolutamente si, nessuna controindicazione. Io avevo difficoltà ma a causa degli effetti collaterali della Pep che nel mio caso ci sono stati...ma in generale nessuna controindicazione.

Sul vaccino non saprei proprio. Non sono medico. Io quello dell'epatite B l'ho fatto da piccolo, quello per la A non ricordavo neanche esistesse...



Rispondi