La "Profilassi Post Esposizione" dopo un rapporto a rischio

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
HIVforum.info
Messaggi: 87
Iscritto il: venerdì 19 agosto 2011, 20:13

La "Profilassi Post Esposizione" dopo un rapporto a rischio

Messaggio da HIVforum.info » venerdì 19 agosto 2011, 17:32

La "Profilassi Post Esposizione" (PEP), è un periodo di trattamento (un mese) con farmaci antiretrovirali che viene avviato entro poche ore (al massimo 48-72) dal rapporto sessuale o da un altro evento a rischio di contagio con HIV.

La "Profilassi Post Esposizione" ha una buona efficacia nell'abbassare il rischio di insediamento del virus HIV e sieroconversione qualora vi sia stato un comportamento o situazione a rischio di esposizione al virus.

La "Profilassi Post Esposizione" non è una "pillola del giorno dopo"! l'efficacia della PEP non è sempre assicurata, e il trattamento con farmaci antiretrovirali può avere -specialmente nel primo periodo- effetti collaterali anche pesanti, perciò la possibilità di ricorrere a questo trattamento d'emergenza non deve essere una scusante per trascurare comportamenti atti a evitare i rischi di contagio.

Non tutti i rapporti che sembrano "a rischio" lo sono realmente, perciò saranno i medici del centro cui vi rivolgerete a valutare se è veramente il caso di esporvi a un mese di terapia antiretrovirale. Per chiedere la valutazione è sufficiente recarsi presso il reparto o day hospital di malattie infettive. Vi si accede a qualunque ora tramite il pronto soccorso. La privacy è garantita.

Per approfondimenti:
Profilassi Post Esposizione - In cosa consiste
Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Spallanzani: Linee Guida per la Profilassi Post-Esposizione ad HIV
Informazioni sulla profilassi post-esposizione su HelpAIDS
Informazioni sulla profilassi post-esposizione occupazionale dal sito hiv.ch
Informazioni sulla profilassi post-esposizione sessuale dal sito hiv.ch
(EN) Documento ufficiale del CDC di Atlanta sulla profilassi post-esposizione: Guidelines for the Management of Occupational Exposures to HBV, HCV and HIV and Recommendations for Postexposure Prophylaxis


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info