Timori e paranoie

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
Becoming Me
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:47

Timori e paranoie

Messaggio da Becoming Me » martedì 4 ottobre 2011, 9:15

Ciao a tutti,
ho 22 anni e il timore di avere contratto il virus anche se ho fatto il test due volte e sono risultato negativo; ciò che più mi preoccupa è che la mia negatività non sia fondata.
I test sono risultati negativi, è vero, ma il mio cuoio capelluto è irritato e dormire è ormai diventata un'impresa.
Le mie preoccupazioni non so su cosa si possano basare. Non ho mai fatto del sesso orale o anale è però capitato di masturbarmi con un ragazzo (ma ho eiaculato solo io)...
Tutti questi problemi sono dovuti alla mia preoccupazione e al mio stress o a fatti fondati, secondo voi?
Grazie mille.



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Timori e paranoie

Messaggio da skydrake » martedì 4 ottobre 2011, 9:42

ciao Becoming,
rilassati perchè i timori che hai sembrano alquanto privi di una motivazione reale.
Dal 3 al 5% dei ragazzi soffrono di dermatite seborroica. Per non parlare delle percentuali di disturbi del sonno (difficoltà a prendere sonno, insufficiente quantità di sonno, insonnia), consistenti durante l'adolescenza per poi crescere fino a coprire LA MAGGIORANZA della popolazione oltre una certa età.

Riguardo all'HIV, che a causa dei suoi sintomi aspecifici (da assolutamente nulla a i più svariati) viene spesso visto come causa di tutti i mali, la sua diagnosi si fa solo ed esclusivamente con i test. Il test standard (l'ELISA della IV generazione) che si fa attualmente è estremamente affidabile a parte il cosiddetto periodo finestra, quindi al più specifica il periodo di giorni intercorso tra l'ultima presunta VERA occasione di contagio (il contatto tramite cute di liquido seminale altrui non costituisce una occasione di contagio, nè fare sesso con profilattico) e l'ultimo prelievo per il test che hai fatto



Scared
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 12:05

Re: Timori e paranoie

Messaggio da Scared » martedì 4 ottobre 2011, 11:19

Stai tranquillo al 100%.

Non c'è verso di prendere HIV nè altre MTS tramite masturbazione.
Non esiste proprio e non dovevi manco fare il test,totalmente inutile.

Rischi di più di prendere una tosse in inverno.


Davvero: stai sereno e tranquillo al 100%.
Il tuo rischio è stato zero.


Ciao

Scared



danielemi
Messaggi: 425
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 1:26
Località: puglia

Re: Timori e paranoie

Messaggio da danielemi » martedì 4 ottobre 2011, 12:31

Becoming potresti spiegarci come avresti contratto l'hiv???????????
:roll: :roll: :roll: :roll: :roll:



Becoming Me
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:47

Re: Timori e paranoie

Messaggio da Becoming Me » martedì 4 ottobre 2011, 14:18

Innanzitutto grazie a tutti per ciò che mi avete scritto. Forse avete ragione voi... il mio problema è quello di essere ipocondriaco (non poco) e forse anche perché non conoscevo molto bene quel ragazzo. Normalmente sono molto accorto ma per passione o fattori fisici ho dato meno peso alle cose: ragionamento sbagliatissimo. Ecco, diciamo che da 2 anni a questa parte sono in clausura forzata ma volontaria e cerco di evitare nuove amicizie in generale. Altro motivo possibile è di non essere abbastanza informato su queste cose (già che il mio medico non è poi così discreto e che per mia madre parlare di sesso è tabù)...



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Timori e paranoie

Messaggio da skydrake » martedì 4 ottobre 2011, 15:48

Beh, per quanto riguarda il contagio da HIV, grosso modo puoi fare riferimento a questa guida:
http://hivforum.info/forum/viewtopic.php?f=6&t=12
Le due malattie che non puoi prenderti il lusso di contrarre sono appunto HIV ed epatite C. Per le altre è importante sopratutto riconoscerle ai primi sintomi, in particolare la sifilide e in parte la gonorrea, in quanto facili da curare all'inizio, ma effetti molto pesanti se trascurate per molti mesi o anni. Vi sarebbero molte altre malattie pericolose (o fastidiose, come i condilomi anali), ma più difficili da prendere per un soggetto con un buon sistema immunitario.

Riguardo ai rapporti interpersonali, che dire, spesso i genitori sono la peggiore scelta per quanto si tratta di parlare di sesso, specie se omosessuale. Ma se riusciresti a superare tale barriera, il rapporto con i tuoi genitori cambierebbe, completamente, in meglio. E' come liberarsi di un enorme macigno. E' più che altro un'utopia. Io stesso riesco appena a parlare con mio padre e mia sorella di certe faccende, non con mia madre. Almeno io parte del macigno me ne sono liberato.

Peccato che tu ti ritrovi con questa cattiva situazione col tuo medico. Di solito sanno essere estremamente professionali e riservati, ma non sempre. Prendi anche in considerazione di cambiare medico di famiglia. Basta andare all'apposito sportello dell'AUSL (guarda la guida online per capire dove è e che orari ha), muniti del tesserino sanitario cartaceo (NON quello di plastica blu, quello di cartone giallo scuro) e ti cambiano il medico di famiglia al volo. Se in casa ti fanno storie per cambiarlo perchè "Ma è il dottore di tutta la famiglia", oppure "ti conosce fin dalla nascita", oppure "ci andiamo tutti noi" a maggior ragione cambialo. adduci la scusa che ne volevi uno con una specializzazione speciale (tipo medicina dello sport, andrologo ecc.)



Becoming Me
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:47

Re: Timori e paranoie

Messaggio da Becoming Me » martedì 4 ottobre 2011, 16:28

Grazie mille a tutti voi. Dite dunque che posso stare tranquillo???... o è meglio se faccio un ulteriore test di conferma?
Tanto sappiate che sul fatto di conoscere nuovi ragazzi o avere un ragazzo ci ho messo una bella pietra sopra... Non ho intenzione di rovinarmi la vita o farmela rovinare.



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Timori e paranoie

Messaggio da skydrake » martedì 4 ottobre 2011, 16:46

Becoming Me ha scritto:Grazie mille a tutti voi. Dite dunque che posso stare tranquillo???... o è meglio se faccio un ulteriore test di conferma?
Tanto sappiate che sul fatto di conoscere nuovi ragazzi o avere un ragazzo ci ho messo una bella pietra sopra... Non ho intenzione di rovinarmi la vita o farmela rovinare.
Test di conferma?

Ripeto, il test di conferma serve solo ed esclusivamente se hai fatto il precedente all'interno del periodo finestra dall'ultimo rapporto a rischio. Se hai mai avuto un rapporto veramente a rischio.

Sul fatto di mettere una pietra sopra nel conoscere altri ragazzi, forse davvero di rovineresti la vita. Dipende tutto con quale spirito di poni di fronte ad una nuova conoscenza, come vivi la tua relazione ecc.
La clausura spesso non è affatto la scelta migliore.



Rispondi