Chiarimento - Cunnilingus

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
trentren
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 22 maggio 2017, 14:18

Chiarimento - Cunnilingus

Messaggio da trentren » martedì 23 maggio 2017, 8:18

Ciao a tutti,
seguo spesso il vostro forum e vi faccio i complimenti per la chiarezza e la competenza.
Cerco solo un chiarimento ed una rassicurazione.
1. Ho praticato tre/quattro volte del sesso orale ad una ragazza di cui non conosco lo stato sierologico. Non era mai in periodo di ciclo e quindi non sono venuto a contatto con sangue mestruale. E' questa una situazione a rischio?
2. Se durante rapporto anale passivo il condom viene utilizzato senza rottura per tutta la durata del rapporto il rischio hiv non sussiste anche se come conseguenza del rapporto ci sono state piccole perdite di sangue?

Grazie e buona giornata



sonounatigre
Messaggi: 332
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2014, 0:07

Re: Chiarimento - Cunnilingus

Messaggio da sonounatigre » martedì 23 maggio 2017, 15:03

1. no
2. no

non hai rischiato nulla.

in generale comunque è buona norma farsi ogni tanto un test - sono gratuiti e anonimi.
bada, questa osservazione non c'entra niente con le domande che hai posto: zero rischi, nei rapporti che hai citato.

qui trovi i centri dove fare i test, comunque.
http://www.uniticontrolaids.it/aids-ist/test/dove.aspx

buona giornata.



Gabriel81
Messaggi: 1100
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2017, 22:44
Località: Milano

Re: Chiarimento - Cunnilingus

Messaggio da Gabriel81 » martedì 23 maggio 2017, 16:22

Ma poi ancora a leccare patate dai! Non si porta più :D ahahahha


Una pianificazione attenta non sostituirà mai una bella botta di culo!

trentren
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 22 maggio 2017, 14:18

Re: Chiarimento - Cunnilingus

Messaggio da trentren » mercoledì 24 maggio 2017, 7:10

Grazie ragazzi,
fatto test salivare ieri, quello di III generazione e a risposta rapida. Negativo.
Avendo superato il periodo finestra di 3 mesi mi hanno detto che può essere considerato definitivo anche se ufficialmente (legalmente) vengono indicati 6 mesi come periodo finestra.

Devo dire che il colloquio con i responsabili della Lila mi ha chiarito in modo definitivo molti dubbi.
La calma, la professionalità, l'anonimato garantito e la totale assenza di pregiudizi da parte del personale sui comportamenti sessuali mi ha fatto capire che davvero prima di fare il test ci si fascia troppo la testa (forse per il senso di vergogna/paura/colpa) che fa cercare sintomi o da una errata percezione del reale rischio corso.
Mi hanno spiegato anche che il test è davvero l'unico modo per valutare un'eventuale infezione da HIV e che nel dubbio è sempre meglio farlo.
Ripeto: è gratuito, anonimo e nel caso del test salivare anche a risposta rapida (circa 20 minuti).

Il test è sempre consigliato se non si è mai fatto e si ha una vita sessuale attiva, diventa fortemente raccomandato NON in presenza di sintomatologie che sono sempre generiche, ma in presenza di comportamenti a rischio:
1. rapporto vaginale/anale non protetto. Chi riceve il rapporto ha una probabilità più alta poichè il virus sopravvive più a lungo all'interno del corpo mentre questo dura davvero molto poco se esposto all'aria (si parla di qualche decina di secondi). Da passivi, il rischio (già di per se più alto) aumenta sia in caso di eiaculazione interna (a causa dell'elevata carica virale dello sperma) che in caso di rapporto anale (per la più alta probabilità di lesioni, anche sanguinanti, interne). Da attivi il rischio è più basso (ma non trascurabile) che aumenta in caso di altre malattie sessualmente trasmissibili (tipo sifilide) o lesioni sul pene poichè forniscono un "canale di accesso" e quindi di contatto per il virus con i propri fluidi organici (sangue).
2. fellatio attiva con eiaculazione in bocca (senza eiaculazione il rischio è più basso poichè nel liquido precum la carica virale è più bassa e comunque molto più diluita)
3. scambio di materiale entrato a contatto con il sangue (sirinche, lamette etc...)

Ovviamente queste pratiche sono a rischio HIV se lo stato sierologico del partner non è certamente negativo (quindi positivo o incerto/sconosciuto).

Da quello che ho capito, in Svizzera ed in altri stati, il cunnilingus (in assenza di sangue mestruale) è una pratica non considerata a rischio (dicono il rischio sia solamente teorico perchè non esistono casi accertati di contagio da cunnilingus) ed il condom (utilizzato per tutto il rapporto) è sempre sicuro se non si rompe.
Spero di aver chiarito anche i dubbi di altri utenti o lettori del forum che come me non erano riusciti a trovare risposte per le paranoie ipocondriache post rapporti occasionali.
Se ho scritto delle imprecisioni chiedo a voi del forum di corregermi onde evitare da dare informazioni sbagliate.

Ciao e Grazie
Complimenti per il forum



Gabriel81
Messaggi: 1100
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2017, 22:44
Località: Milano

Re: Chiarimento - Cunnilingus

Messaggio da Gabriel81 » mercoledì 24 maggio 2017, 16:20

Bhe è quello che ripetiamo sempre noi no?

Secondo me quello a 6 mesi è eccessivo (a 3 è totalmente affidabile) ma basta che non ti angosci!

Ciao
Gabriel


Una pianificazione attenta non sostituirà mai una bella botta di culo!

Rispondi