Sintomi hiv e grande ansia

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
Someone
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 15 marzo 2018, 18:56

Sintomi hiv e grande ansia

Messaggio da Someone » sabato 17 marzo 2018, 21:02

Ciao a tutti, vorrei spiegare la mia situazione e chiedere un parere perché ho vari dubbi e cercare su Internet sta solo peggiorando la situazione e l’ansia.. il 17/02 ho avuto un rapporto non protetto senza eiaculazione con un conoscente (lui 22 anni, io 20) interrotto molto presto perché mi sono arrivate le mestruazioni. Una settimana dopo mi è venuta un’infiammazione nella zona della vagina, leggero rossore e fastidio al tocco, che dopo qualche giorno è peggiorata perché non trattata. Ho usato canesten ed è passato tutto. Dopo due settimane esatte dal rapporto riscontro febbre alta per due giorni (fino a 39.3) e diarrea che è durata un po’ di più, risolta in 4/5 giorni. La diarrea caratterizzata da forte dolore epigastrico. Chiamo il medico, mi dice che probabilmente era una gastroenterite (c’era in giro un virus intestinale con sintomi molto simili ai miei). Dopo la febbre, presa dal panico per un possibile contagio da hiv, vado al pronto soccorso, dove l’infermiera mi fa eseguire un test delle urine dopo avermi tastato e auscultato la pancia e mi comunica che ho un’infezione alle vie urinarie, prescrivendomi un medicinale da prendere per tre giorni che ho assunto regolarmente, mi dice però che per il test hiv dovrò recarmi in un centro specializzato.I giorni successivi riscontro ancora dolore epigastrico e leggero mal di gola. Il mal di gola continua tuttora, forse provocato dal reflusso gastrico, visto che ho spesso rigurgiti di succhi gastrici e dolore in mezzo alle scapole (ne soffro da annio, ho letto che la gastroenterite può accentuarne i sintomi..) e che sto trattando con antipiretici e gaviscon. Ho sofferto di problemi legati all’ ipocondria anche piuttosto seri, però questa volta mi sembra veramente di impazzire: esco di casa a fatica, non mangio e non bevo quasi nulla e non sento lo stimolo della fame, dormo pochissime ore per notte per controllare e ricontrollare sintomi su internet, vorrei passare tutto il giorno a letto, non vivo più. In questo momento di tensione così forte ho manifestato sintomi come sfoghi cutanei rossi che prudevano su mani, piedi, braccia e gambe, che comparivano per qualche minuto per poi sparire e riapparire negli stessi punti. Ho iniziato a tastare i linfonodi e ora percepisco spesso un dolore ai lati del collo sotto la mandibola, inoltre oggi mi è ritornato quel fastidio e rossore alla vagina, per poi sparire spontaneamente dopo poche ore. A 21 giorni dal rapporto a rischio ho effettuato un test per cui sto aspettando i risultati. Il ragazzo dapprima mi ha rassicurata garantendomi di aver fatto uno screening completo delle mst 6/7 mesi dopo il suo ultimo rapporto, poi vedendo che la mia ansia non si attenuava ha accettato di svolgere un altro test per cui stiamo aspettando i risultati.
Questa la situazione completa, le mie domande sono:
1) rossore e gonfiore vaginale possono essere considerati sintomi di sieroconversione?
2) può esserci una correlazione tra sieroconverione e infezione alle vie urinarie riscontrata 15 gg dopo il rapporto?
3) la faringite da sieroconversione è caratterizzata da sintomi simili a quelli del reflusso? O sono due cose totalmente diverse?
4) in generale secondo voi i miei sintomi sono compatibili con una serioconversione?
5) le macchie rosse che ho descritto sono simili ai rash cutanei caratteristici della sieroconversione?
Grazie a tutti!



#ansia#
Messaggi: 139
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 11:03

Re: Sintomi hiv e grande ansia

Messaggio da #ansia# » lunedì 19 marzo 2018, 10:47

Ciao,
anzi tutto calma!
Ti parlo io che sono andata (e rimasta) nel panico per un episodio simile al tuo per molto tempo!
Hai fatto bene a fare il test, facci sapere il risultato, ormai dovrebbe arrivare, no? Lo hai effettuato in struttura pubblica?
Ripetilo comunque a 40 giorni per avere un risultato definitivo: a 21 il test è indicativo ma andrà ripetuto.
Detto questo, potrei provare a tranquillizzarti dicendoti che la probabilità di infezione per un singolo rapporto, sia pure con un ragazzo positivo (cosa che non sappiamo assolutamente, anzi!), non è alta, ma capisco, perché anche io sono così, che ci si convince di essere noi il caso raro della statistica.
Per esperienza però posso dirti che i sintomi proprio dovresti ignorarli, in quanto al 90% dovuti ad ansia e ipocondria, e al 10% ad altri fattori che sono effettiva influenza e stress.
Anche io sono arrivata a non mangiare, non dormire, non allenarmi, non uscire, non pensare ad altro l'intero giorno, e sono andata avanti così per settimane. Soltanto i test ti tranquillizzeranno: col primo tirerai un sospiro di sollievo, poi pazienta ancora un paio di settimane (anche meno) e ne uscirai.
Te lo auguro con tutto il cuore!



BitterAlmond
Messaggi: 79
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2018, 12:13

Re: Sintomi hiv e grande ansia

Messaggio da BitterAlmond » lunedì 19 marzo 2018, 17:27

Test a 42 giorni con tranquillità, il rapporto é stato a rischio ma i tuoi sintomi non sono riconducibili ad hiv (anche perché non esistono sintomi che permettono una diagnosi). Molto probabilmente l’ansia ha abbassato le difese immunitarie e ti sei presa l’influenza (come ti ha detto il dottore). Vai in ospedale e fai il test gratuitamente con tranquillità.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Someone
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 15 marzo 2018, 18:56

Re: Sintomi hiv e grande ansia

Messaggio da Someone » mercoledì 21 marzo 2018, 11:18

Grazie per le rassicurazioni.. ora il ragazzo ha fatto un test hiv rapido sulle urine con esito negativo che, gli è stato detto, copre fino al periodo di novembre 2017. Ora le mie domande sono: quanto è affidabile un test sulle urine svolto in una clinica specializzata? E può dare qualche certezza in più sul fatto che lui fosse negativo quando c’è stato il rapporto a rischio (metà febbraio 2018)? Mi ha detto di non aver avuto nessun rapporto dal 2016 ma non si può mai sapere.. io sto aspettando gli esiti del test a 21 giorni (ancora) ma purtroppo non riesco a tranquillizzarmi per questo prurito diffuso che sento sempre addosso. Per il resto sto avendo problemi di gastrite/reflusso che non mi preoccupano particolarmente perché ne ho sempre sofferto in periodi di stress, e stanchezza, che spero sia legata anche questa allo stress, come dicevo in questi giorni non sto più vivendo praticamente per l’ansia e per vari giorni sono arrivata a dormire un paio d’ore per notte, senza quasi bere ne mangiare.. e l’esito del suo test mi ha fatta calmare solo un pochino.. però il prurito come vi dicevo mi terrorizza perché non mi era mai capitato prima. Mi è successo di avere sfoghi rossi sugli avambracci in momenti di forte stress (esami eccetera) ma mai questo prurito diffuso ovunque. Tra l’altro ho notato che il prurito comincia spesso quando la pelle è a contatto con qualcosa, ad esempio se appoggio il gomito sulla scrivania dopo un po’ sento prurito al gomito, oppure mi è capitato che mi venisse lungo i glutei se andavo in bagno. Vi prego fatemi sapere qualcosa perché sono terrorizzata



#ansia#
Messaggi: 139
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 11:03

Re: Sintomi hiv e grande ansia

Messaggio da #ansia# » mercoledì 21 marzo 2018, 11:52

Ciao,
il prurito può anche essere dato dallo stato ansioso, nel modo più assoluto.
Il test a 21 sarà un buon punto di partenza, se di IV generazione, da confermare a 40 (sempre se di IV generazione).
Credo che lo stato del compagno con cui hai avuto il rapporto dovrebbe in parte rasserenarti, anche se resto convinta che solo leggere NEGATIVO sul TUO test e nei tempi CORRETTI ti darà la certezza.
Detto questo, da quanto hai fatto il prelievo? Era struttura pubblica o privata, e soprattutto sai quando avrai le risposte?



Nick belane
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2017, 11:54

Re: Sintomi hiv e grande ansia

Messaggio da Nick belane » mercoledì 21 marzo 2018, 15:09

Ciao

Lascia stare i test fatti dall’altra persona possono darti al massimo una indicazione generale, ma quello che conta sono i tuoi test
A 21gg un test di 4 generazione è indicativo ma non di più.
Come ripetiamo sempre test a 30 poi a 42 gg definitivo
Hiv è asintomatica, come potrai notare i sintomi che sono inclusi per infezione hiv sono talmente generici da renderli nella stra grande maggioranza dei casi non attribuibili alla sindrome.
Poi ripeto, tramite internet non si possono fare diagnosi, non le fanno i dottori figurati noi.
C’è chi ha avuto i sintomi, chi no, chi dopo qualche mese è per questo che non si può
Per tutte le informazioni siamo qua e ti siamo vicini, ma stare dietro ai sintomi, è impossibile,se lo si facesse, i forum dedicati sarebbero pieni di persone che hanno contratto il virus.
Se hai dei dubbi recati al centro mst e fatti visitare

Per qualsiasi cosa noi comunque ci siamo



Someone
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 15 marzo 2018, 18:56

Re: Sintomi hiv e grande ansia

Messaggio da Someone » mercoledì 21 marzo 2018, 17:26

Il test l’ho svolto in una struttura pubblica, ma in un altro paese perché studio all’estero. Vi ringrazio per i consigli, vi farò sapere gli esiti che ormai dovrebbero arrivare a giorni.. purtroppo ho ancora molta paura e tantissimi sensi di colpa. Ho letto appunto che i “sintomi” possono voler dire tutto e niente ma ovviamente trovandomi in questa situazione non riesco a ignorarli.. qualcuno ha avuto esperienza di somatizzazione di sintomi? Io ho iniziato ad avere il prurito qualche giorno dopo aver letto storie di rash cutanei e dolore sotto la mandibola quando mi controllavo i linfonodi (ora che ho smesso non ce l’ho più) ma non riesco a capire se sia davvero possibile “immaginarsi” dei fastidi del genere
Comunque siete veramente gentili e disponibili e vi sono molto grata per il sostegno e i consigli



Someone
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 15 marzo 2018, 18:56

Re: Sintomi hiv e grande ansia

Messaggio da Someone » giovedì 22 marzo 2018, 19:44

Finalmente ho ricevuto l’esito del primo test svolto dopo 21 giorni che è risultato negativo! Posso stare relativamente tranquilla? Se la forte influenza che ho avuto una settimana prima del test fosse stata causata da una sieroconversione il test avrebbe dovuto segnalare già qualcosa?



#ansia#
Messaggi: 139
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 11:03

Re: Sintomi hiv e grande ansia

Messaggio da #ansia# » giovedì 22 marzo 2018, 20:33

Se il test è di IV generazione (Ag/Ab), a 21 giorni è indicativo. Non definitivo.
Però secondo me, tra il ragazzo che ha un test negativo e il tuo risultato seppur intermedio, puoi cercare di rasserenarti in attesa di arrivare ai 40 giorni e ripetere.
Vedrai che andrà tutto bene.



Someone
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 15 marzo 2018, 18:56

Re: Sintomi hiv e grande ansia

Messaggio da Someone » giovedì 22 marzo 2018, 21:10

Speriamo davvero, grazie mille



Rispondi