info laboratori privati per test PCR RNA

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
Alpino
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 18:26

info laboratori privati per test PCR RNA

Messaggio da Alpino » venerdì 13 settembre 2019, 13:58

Ciao...scusate me visto che i laboratori privati che ho contattato non mi sono sembrati troppo affidabili su questo test, qualcuno potrebbe per favore consigliarmi secondo la sua esperienza qualche laboratorio privato dove posso eseguire l esame molecolare PCR qualitativo o quantitativo? In qualsiasi parte d'Italia ma per comodità sarebbe meglio al nord. Grazie a chi vorrà rispondermi anche in privato...



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: info laboratori privati per test PCR RNA

Messaggio da skydrake » venerdì 13 settembre 2019, 15:47

NO

Non è un test diagnostico per stabilire se uno ha l'HIV oppure no, bensì un test per valutare l'andamento in pazienti sieropositivi. Viene ugualmente fatto solo nel caso che siano passati pochi giorni dall'evento a rischio e poi va comunque effettuato il test ELISA e il Western Blot. Se è passato un periodo maggiore, la CDC di Atlanta sconsiglia proprio di effettuarlo.



OmegaOmega
Messaggi: 94
Iscritto il: sabato 2 luglio 2016, 6:24

Re: info laboratori privati per test PCR RNA

Messaggio da OmegaOmega » domenica 15 settembre 2019, 17:57

Nulla quaestio sul fatto che la pcr non sia un esame di screening... personalmente mi ha aiutato ad uscire da impasse emotivo... con i normali test sai di non avere anticorpi (e p24) in circolo... e quindi per deduzione non hai il virus... con la pcr accerti di non avere il virus ...

la pcr costa: si... non ha alcun senso farla: vero (salvo che non serva per accorciare il periodo finestra)... però se serve ad un ipocondriaco per ripartire ... perché non buttare sti due soldi e metterci una pietra sopra?



Alpino
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 18:26

Re: info laboratori privati per test PCR RNA

Messaggio da Alpino » domenica 15 settembre 2019, 19:08

Ciao ragazzi... so che non viene considerato come screening ma io nella mia situazione vista la sintomatologia che persiste anzi peggiora( ho linfonodi palpabili e dolenti adesso praticamente in tutto il corpo che arrivano a 2.3 cm) voglio andare "contro le regole" pagando ovviamente di tasca mia come tutti i test hiv che ho fatto. Omega purtroppo la mia non e ipocondria..i medici non sanno come giustificare questa linfoadenopatia che dura da 6 mesi o piu ..comparsa con la lingua bianca.. Scusa omega se ti va potresti per favore scrivermi in privato qualche nome di lab affidabili? Grazie saluti



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: info laboratori privati per test PCR RNA

Messaggio da skydrake » domenica 15 settembre 2019, 21:49

Secondo te queste "regole" per quale motivo le mettono, per infierire sui pazienti o per tutelare la loro salute?
Perché, come faceva notare la CDC di Atlanta, qualche volta, per la sua estrema sensibilità, qualora ci siano tracce di materiale genetico di altri patogeni, finisce con rilevare qualche copia virale comunque anche nei sieronegativi. Sicché, è la fine per la già precaria stabilità, mentale degli ipocondriaci. Inutile a cercare di fare capire a quest'ultimi il concetto di rumore di fondo delle misure di laboratorio. Poi occorrono mesi di terapie psichiatriche per stabilizzarli...
Quindi non è solo un esame inutile concluso il periodo finestra, è proprio dannoso.



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: info laboratori privati per test PCR RNA

Messaggio da skydrake » domenica 15 settembre 2019, 21:58

Alpino ha scritto:
domenica 15 settembre 2019, 19:08
. Omega purtroppo la mia non e ipocondria..i medici non sanno come giustificare questa linfoadenopatia che dura da 6 mesi o piu ..comparsa con la lingua bianca..
Se non la definiresti ipocondria, quale termine useresti?
A me vengono in mente, ma sono termini più forti.

Come faresti ad avere così tante plasmacellule da avere i linfonodi gonfi (e le plasmacellule nei linfonodi producono proprio anticorpi) e al contempo stesso non abbastanza anticorpi per essere rilevati dai test ELISA?
Ma soprattutto, ti è stato fatto notare quest' mesi fa, eppure insisti, insisti.
Hai eletto l'HIV come causa dei tuoi linfonodi e non c'è modo, ed esame, per farti cambiare idea.



OmegaOmega
Messaggi: 94
Iscritto il: sabato 2 luglio 2016, 6:24

Re: info laboratori privati per test PCR RNA

Messaggio da OmegaOmega » lunedì 16 settembre 2019, 12:27

Il mio post rimane solo la mia esperienza personale... senza ascoltare medici... insomma il classico caxxone autodidatta su internet

evidente a tutti che skydrake scrive sulla base di conoscenze tecnico-scientifiche... e a mente lucida mi fido della scienza

Non riesco ad immaginare come sarebbe stato se la mia pcr avesse dato esito falso pos.

Solo a titolo informativo (è una curiosità per capire che rischio ho corso) qual’e’ la probabilità di falsi pos con pcr quantitativa?



Rispondi