[CROI 2024] Denver, Colorado, 3-6 marzo

Le principali novità dai congressi riguardanti la malattia da HIV (CROI, IAS/IAC, ICAAC...) e i nostri commenti.
Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

[CROI 2024] Denver, Colorado, 3-6 marzo

Messaggio da Dora » domenica 18 febbraio 2024, 8:10

Immagine

Tra due settimane, dal 3 al 6 marzo, quest'anno a Denver, si terrà il 31° CROI - Conference on Retroviruses and Opportunistic Infections.

Il programma dettagliato non sarà online che poco prima del congresso, ma dall'agenda preliminare si possono già capire i temi principali sui quali si orienteranno le presentazioni:

- anzitutto, abbiamo la partecipazione di persona del London Patient, Adam Castillejo, che presenterà il punto di vista della community durante il tradizionale workshop per giovani ricercatori;
- si parlerà ancora di SARS-CoV-2 e Covid, mentre per i virus epatici questo è l'anno dell'epatite Delta e poi il ritorno in grande stile della sifilide riporta l'attenzione sul treponema;
- le nuove vie dei vaccini preventivi, dopo gli ennesimi fallimenti delle sperimentazioni cliniche nel 2023 e con la formidabile arma della PrEP che rischia di rendere obsoleto un intero campo di ricerca;
- i nuovi farmaci antiretrovirali in studio;
- gli agonisti del GLP-1, che forniscono un'arma, probabilmente formidabile quanto la PrEP, contro l'obesità;
- la DoxyPEP, per contrastare le infezioni che si trasmettono sessualmente quando la PrEP pensa a contrastare HIV;
- per la cura sembra che ci si stia concentrando ancora molto sulla ricerca di base: la comprensione della latenza e dei reservoir, nuove strategie che combinino interventi anti-latenza con interventi immunologici.

Nell'attesa del programma completo, suggerisco la lettura di un articolo che Janet e Robert Siliciano hanno pubblicato 3 giorni fa su Science:

HIV cure: The daunting scale of the problem

È semplice, in open access e consente di comprendere il tipo di sfide cui la ricerca di una cura sta cercando di dare risposte. Risposte che, per passare dal banco del laboratorio alla sperimentazione clinica e finalmente alla somministrazione alle persone con HIV richiederanno ancora tempo e molto studio.

Immagine



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: [CROI 2024] Denver, Colorado, 3-6 marzo

Messaggio da Dora » mercoledì 28 febbraio 2024, 16:05

EDIT

Ho dovuto cancellare il post sul programma perché ho scoperto che il PDF del programma completo è sotto embargo fino alla fine del congresso. Una novità di quest'anno. Incomprensibile - tanto più che le pharma presenti stanno pubblicando comunicati stampa con gli elenchi degli abstract che portano al CROI.

Temo che, tra le bizzarrie degli organizzatori del convegno e la fine grazie al Covid della abitudine liberale a pubblicare i webcast alla fine delle giornate di lavoro, questo thread si chiuda qui.



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: [CROI 2024] Denver, Colorado, 3-6 marzo

Messaggio da Dora » martedì 5 marzo 2024, 6:25

Per sapere che cosa si sta dicendo al CROI, suggerisco la sezione di NATAP dedicata al congresso, dove vengono pubblicati report e slides di molte presentazioni.



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: [CROI 2024] Denver, Colorado, 3-6 marzo

Messaggio da skydrake » martedì 5 marzo 2024, 19:17

Dora ha scritto:
mercoledì 28 febbraio 2024, 16:05
EDIT

Ho dovuto cancellare il post sul programma perché ho scoperto che il PDF del programma completo è sotto embargo fino alla fine del congresso.
Però da quel link è possibile vedere i menù del The Denver Restaurant Week, durante la conferenza. Divisi in quattro fasce da $25, $35, $45 e $55. Vedo che è particolarmente esaltato il Superior farm american lamb.... :lol: :lol: :lol:



Rispondi