[CROI 2014] La ricerca di una cura

Le principali novità dai congressi riguardanti la malattia da HIV (CROI, IAS/IAC, ICAAC...) e i nostri commenti.
Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

[CROI 2014] La ricerca di una cura

Messaggio da Dora » martedì 4 marzo 2014, 17:22

Come ha fatto anche due anni fa, John Mellors, University of Pittsburgh, ha tenuto una lunga lezione introduttiva - nell'ambito del Workshop per i giovani ricercatori - dedicata a sintetizzare lo stato della ricerca di una cura.

Immagine

HIV Cure Research


Mellors esordisce con quelle che saranno le conclusioni della sua lezione: la barra per ottenere una cura dell’infezione è posta molto in alto e lo è, in particolare, se l’obiettivo che ci poniamo è la completa eradicazione del virus da tutte le persone con l’infezione.

Immagine

Se abbassiamo un poco l’asticella, si delineano una serie di cure possibili in base alle popolazioni considerate (per esempio i bambini).
Dobbiamo tener conto del fatto che le nostre conoscenze presentano ancora importanti lacune (per esempio sulla localizzazione dei reservoir). Tuttavia, abbiamo a disposizione diversi approcci da sperimentare.
E agli scettici che ritengono irrealistico che a una cura per tutti si possa arrivare Mellors ricorda che solo 20 anni fa l’idea di poter trattare l’infezione con 1 pillola al giorno era fantasia pura.
Le due ragioni principali per cui arrivare a una cura è necessario sono le tossicità e i costi dei farmaci e il perpetuarsi della trasmissione del virus.
Fra il 1997 e il 2009 si riteneva che una cura non fosse possibile e quelli indicati nella slide che segue sono i tre lavori che – più di ogni altro – sembravano sancire questa impossibilità:

Immagine

Ma una grandissima ispirazione e un nuovo stimolo è arrivato alla ricerca da parte di Timothy Brown. In breve, la sua storia raccontata da un paio di slides

Immagine

Immagine

In questa diapositiva sono indicati i lavori che verranno discussi durante il congresso su diverse ricerche (fallite, come abbiamo visto nei mesi scorsi) su chemioterapie e trapianti di staminali in persone con HIV e concomitante patologia oncoematologica:

Immagine

Quali sono le sfide da raccogliere per avere altri Timothy Brown? Anzitutto la comprensione e il controllo della viremia che persiste al di sotto del livello di rilevabilità nelle persone in ART soppressiva.

Immagine

Quando si sospende la ART, in quasi tutti i pazienti si ha un più o meno immediato rebound della viremia.

Immagine

Mellors sintetizza dunque le principali lacune nella nostra conoscenza della viremia e dei suoi rebound:

Immagine Le origini della viremia persistente:
  • • si tratta di provirus che era latente e poi si è attivato?
    • si tratta di cellule produttivamente infette che hanno una vita particolarmente lunga?
    • si tratta di replicazione attiva (cioè di qualche santuario non raggiunto dai farmaci)?
    • di quali tipi di cellule stiamo parlando? qual è la loro localizzazione anatomica?


Immagine Le origini del rebound virale quando si sospende la ART:
  • • una cellula o molte?
    • un tessuto o molti?


Immagine Quale misura, se ne esiste una, predice il tempo del rebound?
  • • serve un biomarker per valutare il successo delle strategie di eradicazione, qualcosa di simile all’HIV RNA per la ART.


Una seconda sfida riguarda il reservoir latente: non abbiamo una comprensione completa delle dimensioni reali del reservoir.

Immagine

La comprensione di quale frazione di provirus latente può essere in grado di risvegliarsi e replicarsi effettivamente, dando vita a nuovi cicli di infezione apre una serie di nuove domande

Immagine

  • Immagine Qual è il ruolo dei provirus latenti nel rebound virale?
    Immagine Quali sono i meccanismi della latenza in vivo?
    Immagine Come si può invertire la latenza in vivo?
    Immagine Ci sono dei provirus latenti nei tessuti? Come misurarli?
    Immagine Alcuni provirus infatti restano latenti in modo permanente?
    Immagine La latenza potrebbe essere indotta in modo permanente da qualche meccanismo?


La terza sfida che verrà discussa al CROI riguarda l’emergere di sequenze identiche durante la terapia antiretrovirale e il suo significato. Dopo circa 4 anni di terapia, infatti, se si fa una analisi filogenetica di singole sequenze del genoma virale si osserva l’emergere di sequenze identiche, la cui origine non è affatto chiara.

Immagine

Due gruppi di lavoro (quello di Wagner, #138, e quello di Maldarelli, #407LB) hanno indagato i siti di integrazione dell’HIV in pazienti in cui sono emerse sequenze identiche. L’analisi dei siti di integrazione serve per differenziare l’espansione clonale di una singola cellula, con tutte le cellule che presentano il medesimo sito di integrazione, dalla stessa sequenza di virus che si integra in differenti siti del genoma della cellula.

Le lacune nella conoscenza dell’espansione clonale sintetizzate da Mellors sono:

  • Immagine Quali sono i tipi di cellule che vengono espanse?
    Immagine I provirus nei cloni espansi sono intatti o difettivi?
    • • Che alcuni cloni di fatto producano virioni lo sappiamo perché troviamo nel plasma dei virioni con sequenze identiche. Ma questi virioni sono infettivi oppure no?

    Immagine Non conosciamo la localizzazione dei cloni espansi.
    Immagine Non conosciamo il destino di questi cloni espansi.
    Immagine Non abbiamo idea se questi cloni risponderebbero in caso di una qualche strategia di cura.


Esistono però anche delle sfide che riguardano

  • Immagine La diversità dell’HIV e la diversità nelle risposte CTL necessarie per eliminare le cellule latentemente infette riattivate dalle strategie anti-latenza;
    Immagine La diversità umana e le variazioni nelle storie terapeutiche (per età all’inizio della ART, fase della malattia prima dell’inizio della ART, momento dell’inizio della ART e sua durata) – tutte queste varianti influenzano le dimensioni del reservoir e le possibilità di cura;
    Immagine I rischi inerenti ad ogni terapia sperimentale;
    Immagine la necessità che ogni terapia sperimentale sia sicura ed efficace almeno quanto la ART oggi disponibile.


Queste sono tutte le ragioni per cui Mellors, all’inizio della sua lezione, ha sostenuto che l’asticella della cura è messa molto in alto.

Mellors passa poi a parlare delle diverse strategie di cura e dei diversi concetti di cura. Poiché sono questioni che qui nel forum abbiamo trattato tante volte, mi limito a postare qualche slide.

Immagine

Immagine

Se per “eradicazione” intendiamo assenza di HIV funzionante e non necessità di una risposta immune efficace, per arrivarci l’idea è di distruggere le cellule latenti in modo che non possano diventare produttivamente infette e così infettare altre cellule.

Immagine

Mellors passa poi a raccontare la delusione per il rebound delle viremie dei due “Boston Patients” poco dopo la sospensione della ART e quella che segue è una tabella che riassume il tipo di trapianto e di trattamenti cui i due pazienti sono stati sottoposti. L’aspetto più inquietante di questa vicenda è naturalmente il fatto che tutti i test più sofisticati mostravano che di HIV, finché i due erano in terapia, ne restavano solo tracce infinitesimali. Questo sposta la barra dell’eradicazione ancora più in alto di quanto si potesse immaginare.

Immagine

Che cosa si può fare per evitare il formarsi di reservoir in cellule che hanno vite lunghissime? Una possibilità è iniziare con la ART immediatamente dopo l’inizio dell’infezione.

Immagine

L’esempio migliore è quello della "bimba del Mississippi", di cui abbiamo sentito parlare per la prima volta l’anno scorso, proprio al CROI. Un aggiornamento e molte discussioni sono previsti anche durante questo congresso.

Immagine

E di altri esempi di ART in fase acuta verranno discussi a questo CROI, perché stanno arrivando dati molto interessanti, che confermano che in chi inizia la terapia subito dopo l’infezione il reservoir di DNA virale integrato nei CD4 memoria centrali è molto più piccolo che in chi inizia la ART durante la fase cronica.

Immagine

Le lacune principali in questa area sono che

  • Immagine non sappiamo se altri bambini avranno la stessa sorte fortunata della piccola del Mississippi (#75LB);
    Immagine non sappiamo quanto presto debba essere iniziata la ART (#136LB);
    Immagine non sappiamo se, anche con un inizio immediato della ART, degli adulti possano essere curati (#397LB).


Se, invece di eradicazione, puntiamo a una "cura funzionale", cioè a un controllo dell’HIV senza la ART o senza dannosi effetti immunologici, il caso paradigmatico è quello della coorte VISCONTI, di post-treatment controllers dopo la sospensione di una ART iniziata molto presto e proseguita per vari anni:

Immagine

Un obiettivo strategico intermedio è quello che Mellors ha definito “ibrido”la riduzione di reservoir funzionanti e il miglioramento del controllo immune: può consistere in una spontanea o indotta inversione della latenza che, con l’aiuto della stimolazione dei linfociti effettori e di anticorpi eventualmente coniugati a farmaci, porta all’eliminazione delle cellule riattivate e impedisce quindi che nuovi CD4 si infettino.

Immagine

Una diapositiva è dedicata ai farmaci antilatenza di cui si parlerà al CROI: vorinostat e panobinostat.

Immagine

Gli approcci di immunoterapia – che si tratti di anticorpi, di terapie cellulari o di vaccini terapeutici - sono invece riassunti nella prossima slide, mentre le due successive offrono un esempio di immunoterapia, di cui abbiamo ampiamente parlato nel forum (cfr. il thread Anticancro che blocca PD-1 e PD-L1 rinforza sistema immune).

Immagine

Immagine

Immagine

La lezione di Mellors non può ovviamente trascurare il vaccino di Louis Picker:

Immagine

Immagine

L’ultima strategia affrontata da Mellors riguarda le possibili modificazioni dell’ospite per conferirgli resistenza contro l’HIV – dunque le ricerche di Sangamo (#141) e quella di Calimmune:

Immagine

Esortazione finale ai giovani ricercatori: sceglietevi la lacuna nelle nostre conoscenze che preferite, e riempitela. Sceglietevi la strategia che vi piace di più, e perseguitela con oggettività, ma anche con passione. Sarà una fantastica avventura.



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6761
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: [CROI 2014] La ricerca di una cura

Messaggio da uffa2 » martedì 4 marzo 2014, 20:08

interessante review, con i limiti purtroppo delle review... :(


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: [CROI 2014] La ricerca di una cura

Messaggio da Dora » mercoledì 5 marzo 2014, 0:09

uffa2 ha scritto:interessante review, con i limiti purtroppo delle review... :(
A me è parsa una grande lezione di sintesi, di una chiarezza esemplare.
Se questo non lo si vede è forse colpa del mio modo di raccontarla, quindi invito tutti a godersela nell'originale.
In ogni caso, i dettagli delle ricerche li racconterò nei diversi thread nei prossimi giorni.



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6761
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: [CROI 2014] La ricerca di una cura

Messaggio da uffa2 » mercoledì 5 marzo 2014, 8:57

Dora ha scritto:
uffa2 ha scritto:interessante review, con i limiti purtroppo delle review... :(
A me è parsa una grande lezione di sintesi, di una chiarezza esemplare.
ma è vero: un'eccellente sintesi. peccato che con le sintesi non si cuociano le uova :(


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

renato
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2013, 19:07

Re: [CROI 2014] La ricerca di una cura

Messaggio da renato » mercoledì 5 marzo 2014, 9:48

Buongiorno,
bisogna riconoscere che i report di Dora sono di una chiarezza estrema...chiarezza estrema di un argomento molto complesso.

Grazie !



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: [CROI 2014] La ricerca di una cura

Messaggio da Dora » mercoledì 5 marzo 2014, 10:42

renato ha scritto:Buongiorno,
bisogna riconoscere che i report di Dora sono di una chiarezza estrema...chiarezza estrema di un argomento molto complesso.

Grazie !
Grazie a te, un modo davvero gentile per presentarti nel forum. Benvenuto! Immagine

A Uffa vorrei dire che sì, è vero, con le sintesi non si cuociono le uova (ma che metafore vai a trovare alle 9 del mattino?!). Ma il dato di fatto è che con questa sintesi (magistrale, Mellors è proprio bravissimo come insegnante) è partito il CROI, che di uova ce ne sta cucinando un gran numero.
Dammi un po' di tempo e ti racconterò le ricette che mi parranno più interessanti (una già cucinata poco fa: Mathias Lichterfeld e i CD4 memoria che hanno caratteristica di staminali e costituiscono un nuovo reservoir dell’HIV - una sottopopolazione temibilissima, se ha ragione Maria Buzon ed è responsabile del fallimento dell'eradicazione nei Boston Patients).
Invece, se e quando Margolis (o chi per lui) pubblicherà per J.Levin uno dei suoi soliti report sulle varie ricerche in vario modo connesse alla cura, cercherò di tradurlo in questo thread.



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: [CROI 2014] La ricerca di una cura

Messaggio da Dora » mercoledì 12 marzo 2014, 11:58

Matt Sharp al CROI discute con Sharon Lewin e Nicholas Chomont delle ultime novità sulla ricerca di una cura.

https://www.youtube.com/watch?v=xrEqMpOtGCA



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: [CROI 2014] La ricerca di una cura

Messaggio da Dora » mercoledì 12 marzo 2014, 12:30

E questo è David Margolis, che parla di ricerca di una cura al CROI.

https://www.youtube.com/watch?v=-TRNQYJ3NKw



FRIEND
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2014, 18:18

Re: [CROI 2014] La ricerca di una cura

Messaggio da FRIEND » mercoledì 12 marzo 2014, 20:52

Non bastano mai i complimenti per l'impegno e la qualità che poni ma chi ha qualche problemino di inglese? un riassunto proprio piccolo? :roll:



stealthy
Amministratore
Messaggi: 2758
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:59
Località: In your wildest dreams

Re: [CROI 2014] La ricerca di una cura

Messaggio da stealthy » mercoledì 12 marzo 2014, 21:07

Friend, se segui con attenzione vedrai che questi video non sono estrapolazioni di quanto loro hanno detto al Croi che man mano - forse - Dora ne parlerà.
Fa già tanto senza nulla in cambio e quindi quello che riporta in italiano è un materiale prezioso anche per coloro che l'inglese lo masticano e quindi figuriamoci per quelli che sono a digiuno. ;-)



Rispondi