[AIDS 2016] Durban, 18-22 luglio

Le principali novità dai congressi riguardanti la malattia da HIV (CROI, IAS/IAC, ICAAC...) e i nostri commenti.
Hope!
Messaggi: 449
Iscritto il: domenica 19 giugno 2016, 0:44

Re: [AIDS 2016] Durban, 18-22 luglio

Messaggio da Hope! » giovedì 14 luglio 2016, 7:21

Dora ha scritto:
Hope! ha scritto:ho detto sul lato cura mi sembra che non ci siamo ancora quello che vogliono fare mi sembradi capire (poi magari ho capito male ) e trovare una cura funzionale che tenga a bada il virus e poi pensare a una cura.
Il virus è già tenuto a bada molto bene dai farmaci antiretrovirali ad oggi disponibili e altri ne arriveranno che permetteranno di controllarlo sempre meglio, pagando anche un prezzo minore in termini di tossicità.
Tutto il discorso della cura prende quello come punto di partenza per andare molto oltre, che sia riuscire a eliminare ogni copia dormiente di virus o arrivare comunque ad averne così poche che un sistema immunitario opportunamente addestrato sappia controllarle da solo se appena si azzardano a svegliarsi.
Capito, come sempre sei informatissima. Grazie per i tuoi interventi. :)



Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: [AIDS 2016] Durban, 18-22 luglio

Messaggio da Dora » lunedì 18 luglio 2016, 14:43

IAS Global Strategy Towards an HIV Cure 2016 - conferenza stampa.
Parlano Françoise Barré-Sinoussi, Towards an HIV Cure Symposium e International AIDS Society Immediate Past-President, Jintanat Ananworanich, Global Scientific Strategy (GSS), Anthony Fauci, National Institute of Allergy and Infectious Diseases presso National Institutes of Health, Sharon Lewin, Towards an HIV Cure Symposium, Steven Deeks, Towards an HIV Cure Symposium e Giulio Maria Corbelli, European AIDS Treatment Group.

Versione breve (una più lunga ma girata malissimo, può essere vista qui)




Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: [AIDS 2016] Durban, 18-22 luglio

Messaggio da Dora » venerdì 22 luglio 2016, 6:56

Immagine


LA CRIMINALIZZAZIONE DI HIV NEL MONDO


Ieri l'HIV JUSTICE NETWORK ha presentato ad AIDS 2016 il proprio [divbox]secondo report[/divbox], con nuovi dati sulla criminalizzazione delle persone con HIV nel mondo.

Immagine

In breve:

  • - la criminalizzazione di HIV è crescente ed è un fenomeno globale sottovalutato nel suo enorme impatto, sia sulla salute pubblica, sia sui diritti umani - con la grave conseguenza che la risposta contro l'infezione è meno efficace di quanto dovrebbe essere;
    - in molti casi, sono le leggi stesse a criminalizzare le persone con HIV, sia in modo esplicito, sia attraverso la lettura che ne viene data - questo rende le persone con HIV (e quelle che dalle autorità sono percepite come a rischio di HIV) estremamente vulnerabili a gravi violazioni dei diritti umani;
    - al momento, 72 Paesi hanno leggi specificamente dedicate ad HIV, dagli Stati Uniti a ben 30 Paesi africani;
    - in almeno 61 Paesi sono stati segnalati reati connessi ad HIV;
    - nei 30 mesi intercorsi da aprile 2013 a ottobre 2015, sono stati segnalati 313 arresti, azioni penali e/o condanne in 28 Paesi - nell'elenco dei Paesi con il maggior numero di segnalazioni è presente anche l'Italia:

    • • Russia (almeno 115);
      • USA (almeno 20);
      • Bielorussia (almeno 20);
      • Canada (almeno 17);
      • Francia (almeno 7);
      • UK (almeno 6);
      • Italia (almeno 6);
      • Australia (almeno 5);
      • Germania (almeno 5).



oakson
Messaggi: 248
Iscritto il: lunedì 13 giugno 2016, 13:50

Re: [AIDS 2016] Durban, 18-22 luglio

Messaggio da oakson » venerdì 22 luglio 2016, 18:47

Dora ha scritto:
rospino ha scritto:
Hope! ha scritto:Ragazzi volevo chiedervi un parere. Sulla ricerca di una cura per hiv che tanto oramai molti ricercatori dicono che presto arriverà. Qual'é il punto reale della situazione? Siamo a buon punto? Riusciremo mai a liberarci di questo virus dal corpo? Sono domande a cui è difficile dare una risposta lo so ma volevo sentire i vostri pareri. Da un bel po dicono che presto ci sarà una cura che ucciderà il virus.
Se leggi i post precedenti, a partire da quello di Dora qui sopra ( http://www.hivforum.info/forum/viewtopi ... 383#p69364 ), capirai da solo che chiunque dica "presto uscirà una cura che ucciderà il virus" non ha la benché minima idea di cosa sia l'infezione da Hiv, e si qualifica da solo come persona superficiale e ignorante in materia. Come ti avevo già scritto in un altro thread, la realtà è ben diversa e, soprattutto, molto più complessa.
Grazie, Rospi. Studio, leggo, discuto e scrivo, scrivo, scrivo. Ma davanti a queste domande io mi sento sempre disarmata.

La generazione dei ventenni e dei trentenni (e anche quella dei quarantenni e cinquantenni che si terranno in forma) vedrà la cura, ne sono certa.
Ma ci vorrà pazienza. Tanta.
E capacità di non farsi scoraggiare dalle brutte notizie che, inevitabilmente, qualche volta arriveranno.
Anche un bel po' di senso critico e la capacità di discernere le ricerche serie dalla fuffa potranno essere d'aiuto (per questo c'è il forum).



... e per tornare al congresso, chi avesse poca simpatia per l'inglese potrà sempre appoggiarsi al francese. ;)

La 21ème conférence internationale sur la sida se déroulera du 18 au 22 juillet en Afrique du Sud, à Durban. Pour l'occasion, les acteurs francophones de la lutte contre le sida ont décidé de se rassembler dans un même espace: "l'espace francophone"!
Retrouvez l'actu de la francophonie à la conférence AIDS 2016 sur le site dédié:
essendo 1/4 francese ringrazio:)



oakson
Messaggi: 248
Iscritto il: lunedì 13 giugno 2016, 13:50

Re: [AIDS 2016] Durban, 18-22 luglio

Messaggio da oakson » venerdì 22 luglio 2016, 19:05

hope comprendo la tua ansia di trovare "la cura", sei giovanissimo e purtroppo ti trovi a vivere qualcosa che nessuno vorrebbe o meriterebbe vivere, io stesso, che ho qualche anno in più (blast mi chiama daddy)...comunque 40 (splendidamente portati :mrgreen: , ho scoperto da pochi mesi di essere hiv+, vorrei poter cancellare tutto questo, pensa che ai primi esami speravo sempre che la dottoressa mi dicesse che si era trattato di uno stupido errore di laboratorio...lo speravo, pregavo che cosi fosse...tutti noi abbiamo quella data impressa nel nostro cuore...ma quella data non deve diventare la nostra lettera scarlatta, dobbiamo continuare a godere di questa vita, trovare la forza per sorridere, per mandare a smettila <edit automatico> questo virus e non permettergli di vincere togliendoci la gioia.
Come si fa? Non lo so, pure io ci sono giorni in cui mi sento in mezzo all'oceano, stanco e senza orientamento.
Inizia dalle piccole cose, non mi ricordo più chi scrisse (o rosso o rospino) che ogni giorno ringraziava quella pillola, ebbene ho iniziato a farlo pure, rivestire quell'atto di positività, è quella la nostra cura, non vivere nell'attesa del miacolo perchè se no ogni giorno sarà più difficile e lungo. Ricordiamoci sempre che noi possiamo correre, emozionarci davanti a un tramonto, fare l'amore, ridere, soffrire, costruire, noi viviamo e noi vogliamo vivere.



Hope!
Messaggi: 449
Iscritto il: domenica 19 giugno 2016, 0:44

Re: [AIDS 2016] Durban, 18-22 luglio

Messaggio da Hope! » venerdì 22 luglio 2016, 20:58

oakson ha scritto:hope comprendo la tua ansia di trovare "la cura", sei giovanissimo e purtroppo ti trovi a vivere qualcosa che nessuno vorrebbe o meriterebbe vivere, io stesso, che ho qualche anno in più (blast mi chiama daddy)...comunque 40 (splendidamente portati :mrgreen: , ho scoperto da pochi mesi di essere hiv+, vorrei poter cancellare tutto questo, pensa che ai primi esami speravo sempre che la dottoressa mi dicesse che si era trattato di uno stupido errore di laboratorio...lo speravo, pregavo che cosi fosse...tutti noi abbiamo quella data impressa nel nostro cuore...ma quella data non deve diventare la nostra lettera scarlatta, dobbiamo continuare a godere di questa vita, trovare la forza per sorridere, per mandare a smettila <edit automatico> questo virus e non permettergli di vincere togliendoci la gioia.
Come si fa? Non lo so, pure io ci sono giorni in cui mi sento in mezzo all'oceano, stanco e senza orientamento.
Inizia dalle piccole cose, non mi ricordo più chi scrisse (o rosso o rospino) che ogni giorno ringraziava quella pillola, ebbene ho iniziato a farlo pure, rivestire quell'atto di positività, è quella la nostra cura, non vivere nell'attesa del miacolo perchè se no ogni giorno sarà più difficile e lungo. Ricordiamoci sempre che noi possiamo correre, emozionarci davanti a un tramonto, fare l'amore, ridere, soffrire, costruire, noi viviamo e noi vogliamo vivere.
Grazie... cerco di sopravvivere per il momento anche perchè non ho altra scelta. Arriverà il giorno di gloria.



Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: [AIDS 2016] Durban, 18-22 luglio

Messaggio da Dora » sabato 23 luglio 2016, 5:51

Per chi fosse interessato, sono disponibili su JIAS gli asbtract di AIDS 2016 e sul Journal of Virus Eradication quelli del simposio Verso una cura:

Buona lettura!



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: [AIDS 2016] Durban, 18-22 luglio

Messaggio da Blast » sabato 23 luglio 2016, 10:32

Era ora cazz0! :lol: 8-)


CIAO GIOIE

Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: [AIDS 2016] Durban, 18-22 luglio

Messaggio da Dora » giovedì 8 settembre 2016, 15:35

Dora ha scritto:Immagine


LA CRIMINALIZZAZIONE DI HIV NEL MONDO


Ieri l'HIV JUSTICE NETWORK ha presentato ad AIDS 2016 il proprio [divbox]secondo report[/divbox], con nuovi dati sulla criminalizzazione delle persone con HIV nel mondo.

Immagine

In breve:

  • - la criminalizzazione di HIV è crescente ed è un fenomeno globale sottovalutato nel suo enorme impatto, sia sulla salute pubblica, sia sui diritti umani - con la grave conseguenza che la risposta contro l'infezione è meno efficace di quanto dovrebbe essere;
    - in molti casi, sono le leggi stesse a criminalizzare le persone con HIV, sia in modo esplicito, sia attraverso la lettura che ne viene data - questo rende le persone con HIV (e quelle che dalle autorità sono percepite come a rischio di HIV) estremamente vulnerabili a gravi violazioni dei diritti umani;
    - al momento, 72 Paesi hanno leggi specificamente dedicate ad HIV, dagli Stati Uniti a ben 30 Paesi africani;
    - in almeno 61 Paesi sono stati segnalati reati connessi ad HIV;
    - nei 30 mesi intercorsi da aprile 2013 a ottobre 2015, sono stati segnalati 313 arresti, azioni penali e/o condanne in 28 Paesi - nell'elenco dei Paesi con il maggior numero di segnalazioni è presente anche l'Italia:

    • • Russia (almeno 115);
      • USA (almeno 20);
      • Bielorussia (almeno 20);
      • Canada (almeno 17);
      • Francia (almeno 7);
      • UK (almeno 6);
      • Italia (almeno 6);
      • Australia (almeno 5);
      • Germania (almeno 5).
È disponibile il report del simposio Beyond Blame: Challenging HIV Criminalisation che si è tenuto a Durban lo scorso luglio. E questo è il video dell'incontro:



Dal sito di HIV JUSTICE NETWORK si possono scaricare gli otto poster centrati specificamente sulla criminalizzazione di HIV presentati a Durban:



gaga92
Messaggi: 110
Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2015, 13:36

Re: [AIDS 2016] Durban, 18-22 luglio

Messaggio da gaga92 » sabato 17 settembre 2016, 20:49

Dora ho letto su gay.it che a Durban hanno presentato i primi risutati della sperimentazione della terapia iniettabile una volta al mese, visto che su queste cose mi fido solo di te cosa hanno fatto nella realtà?



Rispondi