cura osteoporosi?

I più importanti avanzamenti medico-scientifici al di fuori del campo HIV.
agosto21
Messaggi: 477
Iscritto il: sabato 6 giugno 2015, 19:39

cura osteoporosi?

Messaggio da agosto21 » mercoledì 28 settembre 2022, 21:30




uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: cura osteoporosi?

Messaggio da uffa2 » giovedì 29 settembre 2022, 11:00

Ti dico la verità: non ci perderei il sonno.
Si tratta di un articolo quasi sicuramente ricevuto dall’agenzi di comunicazione di UBC e pubblicato così com’era, senza alcun approfondimento. Parla di tre abstract congressuali senza neppure offrire le referenze, non di paper, senza alcun dato per valutare queste informazioni.
In generale, il problema dei trattamenti per l’osteoporosi è che il riferimento alla densità di massa ossea e basta è un po’ fuorviante, e giustamente gli abstract parlano anche della densità di massa trabecolare: l’aumento di massa ossea generica non è “garanzia” di resistenza alle fratture, perché sono le trabecole, la rete di collegamenti simili a una spugna che stanno dentro alle ossa a dare la resistenza elastica che le salva dalle fratture. È anche da dire che se le trabecole scompaiono, è abbastanza difficile una loro rigenerazione (ma vado a mente, comunque non metterei la mano sul fuoco su studi in questo senso).
Insomma, in attesa che UCB ci faccia la gentilezza di mostrare dati più oggettivi, continuerei a stare all’aria aperta, fare movimento mangiare verdure e assumere calcio… che pure gli integratori di vitamina D di recente sono stati un po’ bastonati.


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: cura osteoporosi?

Messaggio da skydrake » venerdì 30 settembre 2022, 19:47

Avevo letto qualche cosa su letteratura scientifica qualche anno fa (non è una novità, è da anni che stanno facendo sperimentazioni).
In generale, quella degli anticorpi è una possibile "ultima spiaggia", quando non funziona più o è troppo tardi per la D3, per cercare di correggere certe disfunzioni metaboliche (che talvolta si nascondono dietro l'osteoporosi) e soprattutto per i bifosfonati (di quest'ultimi ci sono diversi tipi, ma già sono farmaci che di prescrivono quando il quadro patologico diventa importante).
Se non funzionano neanche i bifosfonati (e per le donne anabolizzanti come il decadurambolin), allora si pensa di usare questo nuovo tipo di terapia con anticorpi.
Meglio però non arrivare fino a questo punto....



Rispondi