Consiglio semplificazione terapia

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Semola
Messaggi: 161
Iscritto il: venerdì 16 giugno 2017, 20:50
Località: Milano

Consiglio semplificazione terapia

Messaggio da Semola » venerdì 9 novembre 2018, 22:05

Ciao a tutti ragazzi,
vorrei condividere con voi una serie di paranoie che mi sto facendo in questo periodo...
Come ho scritto in qualche post passato, l'anno prossimo a marzo mi dovrò recare negli stati uniti per lavoro. Inizialmente dovevano essere due mesi, ma adesso sono diventati ufficialmente sei! Ora sono un pò preoccupato su come organizzarmi per i farmaci...
Volevo anticipare la visita con l'infettivologo a dicembre, invece che a marzo come fissato, per discutere con lui di questa cosa! Volevo anche cogliere l'occasione per proporgli di semplificare la mia attuale terapia con descovy e rezolsta che sto prendendo ormai da quasi due anni. Lo farei per una serie di motivi:

- All'ultima visita di agosto era tutto apposto dal punto di vista virologico ed immunologico: viremia azzerata,1600 CD4 e ratio 1.6
- All'ultima visita però avevo i trigliceridi piuttosto alti: 280
- Dal punto di vista organizzativo potrebbe essere più semplice farmi dare 6 confezioni di un solo farmaco piuttosto che 12 confezioni (6 di descovy e 6 di rezolsta)

Gli proporrei di iniziare con un nuovo farmaco a dicembre quando finisco la scorta dei due farmaci. Potrei poi fare fare un controllo prima di partire a marzo, dopo 3 mesi con il nuovo trattamento per vedere come va.
Cosa ne pensate? Dite che è rischioso? Cosa fareste? Sono molto combattuto sulla cosa visto che al momento sta andando tutto alla grande senza particolari effetti collaterali non gestibili e non vorrei succedesse qualcosa di inaspettato.

Grazie in anticipo a tutti.



Gabriel81
Messaggi: 1100
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2017, 22:44
Località: Milano

Re: Consiglio semplificazione terapia

Messaggio da Gabriel81 » venerdì 9 novembre 2018, 22:50

Caro, fermo restando che sarà il medico a suggerirti il percorso migliore, magari non cambierei terapia proprio prima di partire in quanto sarebbe più difficile fare i controlli ravvicinati su come sta andando (comunque magari potresti appoggiarti anche ad una struttura in loco su suggerimento del doc..), sei mesi in fondo passano in fretta.

Facci sapere!


Una pianificazione attenta non sostituirà mai una bella botta di culo!

rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Consiglio semplificazione terapia

Messaggio da rospino » sabato 10 novembre 2018, 11:06

Sono d'accordo con Gabriel. Da un punto di vista pratico, avere dodici confezioni o sei non cambia assolutamente niente; né c'è un motivo concreto per cui tu debba semplificare adesso. Al contrario, un cambio di terapia non può garantirti di restare irrilevabile. Se io dovessi stare fuori casa per un lungo periodo per motivi di lavoro, mi sentirei molto - ma molto, molto - più tranquillo a proseguire ancora per un po' con i miei farmaci.



Semola
Messaggi: 161
Iscritto il: venerdì 16 giugno 2017, 20:50
Località: Milano

Re: Consiglio semplificazione terapia

Messaggio da Semola » sabato 10 novembre 2018, 11:21

Mi avete convinto... Settimana prossima gli chiederò solo se possono darmi la fornitura per sei mesi....
Vediamo cosa mi dicono, ho un'ansia che non me ne diano così tante :shock:



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Consiglio semplificazione terapia

Messaggio da rospino » sabato 10 novembre 2018, 12:42

Semola ha scritto:Mi avete convinto... Settimana prossima gli chiederò solo se possono darmi la fornitura per sei mesi....
Vediamo cosa mi dicono, ho un'ansia che non me ne diano così tante :shock:
A volte basta essere molto decisi per ottenere il risultato desiderato: digli semplicemente che starai fuori Italia sei mesi e che non avrai la possibilità di rientrare.


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

bambol8
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2018, 20:57

Re: Consiglio semplificazione terapia

Messaggio da bambol8 » sabato 10 novembre 2018, 15:04

Semola ha scritto:Ciao a tutti ragazzi,
vorrei condividere con voi una serie di paranoie che mi sto facendo in questo periodo...
Come ho scritto in qualche post passato, l'anno prossimo a marzo mi dovrò recare negli stati uniti per lavoro. Inizialmente dovevano essere due mesi, ma adesso sono diventati ufficialmente sei! Ora sono un pò preoccupato su come organizzarmi per i farmaci...
Volevo anticipare la visita con l'infettivologo a dicembre, invece che a marzo come fissato, per discutere con lui di questa cosa! Volevo anche cogliere l'occasione per proporgli di semplificare la mia attuale terapia con descovy e rezolsta che sto prendendo ormai da quasi due anni. Lo farei per una serie di motivi:

- All'ultima visita di agosto era tutto apposto dal punto di vista virologico ed immunologico: viremia azzerata,1600 CD4 e ratio 1.6
- All'ultima visita però avevo i trigliceridi piuttosto alti: 280
- Dal punto di vista organizzativo potrebbe essere più semplice farmi dare 6 confezioni di un solo farmaco piuttosto che 12 confezioni (6 di descovy e 6 di rezolsta)

Gli proporrei di iniziare con un nuovo farmaco a dicembre quando finisco la scorta dei due farmaci. Potrei poi fare fare un controllo prima di partire a marzo, dopo 3 mesi con il nuovo trattamento per vedere come va.
Cosa ne pensate? Dite che è rischioso? Cosa fareste? Sono molto combattuto sulla cosa visto che al momento sta andando tutto alla grande senza particolari effetti collaterali non gestibili e non vorrei succedesse qualcosa di inaspettato.

Grazie in anticipo a tutti.
Ciao, anche il mio compagno assume Rezolsta + Descovy; prova ad informarti con il tuo infettivologo in quanto dovrebbe essere imminente l' uscite del Symtuza, che sarebbe la versione monopillola del Descovy + Rezolsta.
Ne avevamo parlato con l' infettivologo Lo corso settembre e non era ancora disponibile; vediamo alla visita di Dicembre se ci fornisce news sulla' uscita del Symtuza



Semola
Messaggi: 161
Iscritto il: venerdì 16 giugno 2017, 20:50
Località: Milano

Re: Consiglio semplificazione terapia

Messaggio da Semola » domenica 11 novembre 2018, 10:43

Grazie a tutti, venerdì vado a fare il prelievo e chiedo informazioni!!



marte82

Re: Consiglio semplificazione terapia

Messaggio da marte82 » sabato 17 novembre 2018, 16:48

Ciao! Una volta che la viremia è azzerata non si passa ad una monocompressa più leggera? Io dopo il Prezista passai ad Atripla e poi ad Odefsey, ma ce ne sono anche altre che si prendono in unica compressa una volta al giorno! Ps: non avevo mai sentito 1600 cd4 :o



marte82

Re: Consiglio semplificazione terapia

Messaggio da marte82 » sabato 17 novembre 2018, 16:58

Non è che si cambiano i farmaci per il numero delle scatole :lol: ci sono le terapie di attacco e quelle di mantenimento :ugeek:



Rispondi