Vaccino a cellule dendritiche controlla replicazione HIV

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Vaccino a cellule dendritiche controlla replicazione HIV

Messaggio da Dora » giovedì 3 gennaio 2013, 5:44

Nel numero di Science Translational Medicine del 13 gennaio esce un lavoro "proof of concept" scritto da francesi, spagnoli e americani ( DCV2/MANON07-ORVACS Study Group) in cui si riportano i risultati di sicurezza, tollerabilità e immunogenicità - associate a un controllo della replicazione virale - di un vaccino terapeutico costruito utilizzando cellule dendritiche derivate dai monociti (MD-DC) autologhe, cioè prelevate dal paziente, infettate con HIV disattivato sempre prelevato dal paziente e poi reiniettate per sollecitare una risposta immune.

Pazienti in ART con più di 450 CD4 sono stati randomizzati per ricevere 3 immunizzazioni con cellule dendritiche "modificate" e non-"modificate": l'immunizzazione è stata semplice da farsi, sicura e ben tollerata e ha modificato il rapporto virus/ospite. 12 e 24 settimane dopo l'interruzione della ART, il setpoint della viremia plasmatica di 12 pazienti su 22 (55%) fra quelli che avevano ricevuto le CD modificate è diminuito di più di un log, a differenza dei pazienti che avevano ricevuto cellule non modificate e dei gruppi di controllo.

Questa consistente diminuzione della viremia plasmatica osservata nei pazienti immunizzati è stata accompagnata da un sensibile aumento delle risposte dei linfociti T HIV-specifici.

Questo fa pensare che le risposte immuni HIV-specifiche sollecitate da vaccini terapeutici a cellule dendritiche potrebbero modificare in modo consistente il setpoint della viremia plasmatica dopo l'interruzione della ART e quindi offrire una via per arrivare a una cura funzionale come alternativa alla terapia antiretrovirale.




Abstract: A Dendritic Cell–Based Vaccine Elicits T Cell Responses Associated with Control of HIV-1 Replication


Qualche informazione in più qui: http://www.france24.com/en/20130103-sci ... brakes-hiv



Puzzle
Messaggi: 1204
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 11:28
Località: Udine

Re: Vaccino a cellule dendritiche controlla replicazione HIV

Messaggio da Puzzle » giovedì 3 gennaio 2013, 15:12




Tarek
Messaggi: 1053
Iscritto il: sabato 25 luglio 2009, 18:07

Re: Vaccino a cellule dendritiche controlla replicazione HIV

Messaggio da Tarek » lunedì 7 gennaio 2013, 0:26

http://diariodonordeste.globo.com/m/mat ... go=1220217

e sembra così semplice e per essere stampa generalista spiega 'l'ovvietà' di questo vaccino nato dalla osservazione degli elite controller, di chi pur avendo il virus non si ammala: è un vaccino 'personalizzato' che dura 6 mesi , non male se si può far e a meno della ART per un periodo così lungo

Immagine



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Vaccino a cellule dendritiche controlla replicazione HIV

Messaggio da Dora » lunedì 7 gennaio 2013, 7:41

Tarek ha scritto:è un vaccino 'personalizzato' che dura 6 mesi , non male se si può far e a meno della ART per un periodo così lungo
Certo! Gli autori dicono che questa è la prima volta che si ottiene un simile risultato sul controllo delle viremie con un vaccino terapeutico. Lo stesso gruppo di ricerca, pochi anni fa, aveva tentato anche con un altro tipo di vaccino (che invece che l'HIV autologo disattivato mediante calore usava un Canarypox virus ricombinato con l'HIV), ma non era riuscito a stimolare una attivazione specifica di CD4 e CD8; anzi, gli effetti erano stati pessimi.
Io non ricordo esattamente i dati presentati da Bionor per il Vacc-4x, che è l’altro vaccino terapeutico in fase avanzata di sperimentazione; in particolare, non ricordo se i volontari avessero sospeso la ART, che in questi casi è l’esperimento cruciale.

Quella di Garcia e colleghi è chiaramente una via che deve essere migliorata, perché
  • 1. il controllo della viremia plasmatica è durato solo 6 mesi e l’obiettivo di una cura funzionale (replicazione virale a livelli irrilevabili in assenza di ARV) ancora non è raggiunto;

    2. l’immunizzazione non ha evitato una diminuzione dei CD4, probabilmente a causa di una persistente replicazione virale (quindi un vaccino terapeutico capace di mantenere irrilevabili i livelli della replicazione del virus potrebbe evitare questo effetto sui CD4);

    3. un terzo dei pazienti randomizzati ha dovuto ricominciare la ART durante il follow-up.


Tuttavia, mentre gli altri pochi trial in cui c’è stata una risposta virologica all’immunizzazione con un vaccino a cellule dendritiche erano non controllati e non randomizzati, qui hanno impostato un trial secondo tutti i crismi: in cieco, controllato con placebo.
L’idea è di fare nuove dosi di vaccino dopo l’interruzione della ART e vedere se questo evita che l’effetto immunizzante svanisca nel tempo.



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Vaccino a cellule dendritiche controlla replicazione HIV

Messaggio da skydrake » lunedì 7 gennaio 2013, 10:20

Dora ha scritto:Io non ricordo esattamente i dati presentati da Bionor per il Vacc-4x, che è l’altro vaccino terapeutico in fase avanzata di sperimentazione; in particolare, non ricordo se i volontari avessero sospeso la ART, che in questi casi è l’esperimento cruciale.
Si. Per il Vacc-4x avevano anche sospeso la ART. Rispetto al gruppo di controllo vi era una certa riduzione della viremia, ma non una forte riduzione, neanche minimamente comparabile a le riduzioni con le ART. La Bionor ha presentato i dati come "grande successo" in quanto il 70% dei pazienti ha potuto interrompere la ART fino a due anni.



Rispondi