Atripla a giorni alterni?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
friendless

Atripla a giorni alterni?

Messaggio da friendless » mercoledì 25 settembre 2013, 13:39

In forum si è parlato dello studio che prevede la somministrazione di atripla a giorni alterni? Cosa ne pensate? Il nadir farà la differenza? Sarà possibile anche testare sustiva e kivexa a giorni alterni?



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Atripla a giorni alterni?

Messaggio da uffa2 » mercoledì 25 settembre 2013, 13:48

e dov'è 'sto studio? :?


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

stealthy
Amministratore
Messaggi: 2758
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:59
Località: In your wildest dreams

Re: Atripla a giorni alterni?

Messaggio da stealthy » mercoledì 25 settembre 2013, 13:50

Ma prendere una terapia a giorni alterni non si rischia di dimenticarsi l'assunzione



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Atripla a giorni alterni?

Messaggio da uffa2 » mercoledì 25 settembre 2013, 13:54

Effettivamente è un rischio concreto.
In passato ho visto pure degli studi sulla compliance nei trattamenti cronici “a scadenze”, e i risultati non erano consolanti, gli stessi pazienti li trovavano meno rassicuranti, proprio perché costretti a ricordarsi le scadenze e, alla fine, non se le ricordavano…


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Atripla a giorni alterni?

Messaggio da Dora » mercoledì 25 settembre 2013, 13:55

uffa2 ha scritto:e dov'è 'sto studio? :?
Lo stanno facendo allo Spallanzani da un paio d'anni:
Studio clinico randomizzato di non inferiorita' sulla efficacia e sicurezza dell'uso di efavirenz/tenofovir/emtricitabina in combinazione fissa (Atripla™) somministrato a giorni alterni comparato con lo standard of care in pazienti con infezione da HIV-1 in soppressione virologica sotto HAART
stealthy ha scritto:Ma prendere una terapia a giorni alterni non si rischia di dimenticarsi l'assunzione
E anche un'altra curiosità: come si gestisce il fatto che l'emivita dei farmaci è diversa?



friendless

Re: Atripla a giorni alterni?

Messaggio da friendless » mercoledì 25 settembre 2013, 14:03

E' una cosa seria, ne hanno scritto nel sieropositivo

http://www.pensieropositivo.eu/forums/forum.php

per ricordarsi se è il giorno in cui prendere la pastiglia oppure no mandano un sms sul cellulare.



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Atripla a giorni alterni?

Messaggio da Dora » mercoledì 25 settembre 2013, 14:07

friendless ha scritto:E' una cosa seria
Non ne dubito, ma anche la questione dell'emivita dei diversi farmaci è molto seria e se l'efavirenz ce l'ha molto lunga, il tenofovir arriva a coprirti per un giorno, l'emtricitabina ancor meno. Che accade se lo prendi a giorni alterni? Non rischi che si creino resistenze?
Immagino che chi sta facendo il trial a questa domanda abbia dato una risposta e mi piacerebbe sapere qual è.



friendless

Re: Atripla a giorni alterni?

Messaggio da friendless » mercoledì 25 settembre 2013, 14:14

Lunedì sera per la prima volta nella mia vita ho dimenticato di prendere il sustiva, o meglio mi ero ricordato, come sempre, poi ho pensato adesso mi giro e lo prendo e poi mi sono dimenticato! me ne sono accorto ieri mattina e ripensando alla lunga emivita del sustiva ho aspettato sera e ho proseguito col mio solito schema.

dora, non so dirti se l'utente in questione si è informato bene oppure no perché di là ho deciso di non scrivere per il momento.



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Atripla a giorni alterni?

Messaggio da uffa2 » mercoledì 25 settembre 2013, 14:20

una volta ogni tanto si può pure fare, ma il giochino "un giorno sì un giorno no" mi pare strano considerando l'emivita dei farmaci, e rischioso considerando la possibilità di fare confusione...


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Atripla a giorni alterni?

Messaggio da Dora » mercoledì 25 settembre 2013, 16:49

friendless ha scritto:Lunedì sera per la prima volta nella mia vita ho dimenticato di prendere il sustiva, o meglio mi ero ricordato, come sempre, poi ho pensato adesso mi giro e lo prendo e poi mi sono dimenticato! me ne sono accorto ieri mattina e ripensando alla lunga emivita del sustiva ho aspettato sera e ho proseguito col mio solito schema.
Un'unica volta in tanti anni?! Sei impressionante, più preciso di un orologio svizzero! :D
dora, non so dirti se l'utente in questione si è informato bene oppure no perché di là ho deciso di non scrivere per il momento.
Ho pensato di chiedere a un amico (del cui giudizio mi fido completamente) di informarsi la prima volta che ha occasione di passare allo Spallanzani.



Rispondi