[I] Savarino, macachi e ... colpo di teatro!

Ricerca scientifica finalizzata all'eradicazione o al controllo dell'infezione.
Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Savarino, macachi e ... colpo di teatro!

Messaggio da Dora » lunedì 30 settembre 2013, 17:25

Una lettera al Ministro della Salute e al Direttore dell'Istituto Superiore di Sanità scritta dal presidente dell’associazione “Sportello dei Diritti”, Giovanni D'Agata, perché vengano stanziati finanziamenti a favore della ricerca di Savarino. Peccato che virtualmente l'onorevole Lorenzin non sia più Ministro.
In bocca al lupo!


Aids. Lettera aperta – Appello a ministra della Salute e a direttore dell'Iss

Alla cortese attenzione del Ministro della Salute e alla Direzione Generale dell’Istituto Superiore di Sanità:

Nella qualità di presidente e fondatore presidente e fondatore dell’associazione “Sportello dei Diritti”, da anni impegnata nella tutela dei diritti dei cittadini e anche degli ammalati, nonché per la promozione della ricerca scientifica in Italia, il sottoscritto Giovanni D'Agata, rivolge un appello per lo stanziamento dei fondi necessari alla ricerca in programma per il 2014 dall’equipe del dott. Andrea Savarino impegnata in un progetto per l’eradicazione del virus dell’HIV.
Sono 33 milioni nel mondo le persone che ad oggi fanno uso di antiretrovirali. Il loro sogno è lo stesso dei ricercatori coordinato da Andrea Savarino dell’Iss che hanno pubblicato la loro ricerca su Retrovirology, una cura che guarisca per sempre dalla malattia e che non li costringa per tutta la vita ad assumere tali farmaci prolungando un’esistenza che altrimenti sarebbe segnata.
La nuova terapia, somministrata ai macachi, era composta da due farmaci, l’auranofin, un composto a base di sali di oro già conosciuto, e, per la prima volta, la butioninasulfossimina, un agente chemiosensibilizzante (Bso). Il composto ha rimpiazzato le cellule malate con cellule sane mettendo in remissione il virus anche dopo la sospensione della malattia.
“Risulta evidente – ha osservato Iart Luca Shytaj, collaboratore di Savarino e primo autore dell’articolo pubblicato su Retrovirology – come una branca specifica del sistema immunitario venga stimolata dall’aggiunta di BSO al cocktail di farmaci e possa eventualmente mimare un’autovaccinazione contro il virus”.
“Monitorando i macachi – ha affermato Savarino – ben presto abbiamo potuto constatare che le nuove cellule immuni respingevano con forza il virus, riportando così le scimmie in perfetta salute”.
Il primo trial clinico è previsto per l’inizio del 2014. La scoperta sarà presentata dai ricercatori a Miami a dicembre, in occasione della “Hiv persistence during therapy”. I ricercatori stanno ora programmando l’inizio di un trial clinico nei primi mesi del 2014.
Per tali ragioni, Giovanni D’Agata, nella spiegata qualità, dopo aver ricevuto segnalazioni da parte di ammalati di AIDS, animati da una nuova speranza che possa dare nuova luce alle loro vite e tenuto conto che si tratta di uno studio tutto italiano di livello mondiale che potrebbe ridare lustro internazionale alla Nostra ricerca tutta, rivolge il più accorato appello al Ministro della Salute e alla Direzione Generale dell’Istituto Superiore di Sanità affinché non facciamo mancare con estrema urgenza i fondi necessari al fine del completamento dello straordinario progetto che tanta speranza potrebbe restituire a migliaia di ammalati in Italia e milioni nel mondo.

Lecce, 30 settembre 2013

Giovanni D’AGATA

www.sportellodeidiritti.org



Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Savarino, macachi e ... colpo di teatro!

Messaggio da Dora » lunedì 4 novembre 2013, 6:54

Dora ha scritto:Una lettera al Ministro della Salute e al Direttore dell'Istituto Superiore di Sanità scritta dal presidente dell’associazione “Sportello dei Diritti”, Giovanni D'Agata, perché vengano stanziati finanziamenti a favore della ricerca di Savarino. Peccato che virtualmente l'onorevole Lorenzin non sia più Ministro.
In bocca al lupo!
Oggi Andrea Savarino mi ha girato la risposta del Ministero della Salute alla lettera mandata dallo "Sportello dei Diritti" poco più di un mese fa, insieme alla lettera che Savarino ha ora scritto al Ministro Lorenzin e a vari altri enti e persone, fra cui HIVforum e i suoi utenti.

Questa la [surreale] lettera da parte del Ministero della Salute:


Immagine

La risposta di Andrea Savarino è troppo lunga per farne un'immagine, quindi la trascrivo qui sotto (e potete trovarla anche a questo link: http://hivforum.info/forum/usrimgs/dora ... varino.pdf).

Al Ministro della Salute,
On. Beatrice Lorenzin

Al Direttore dell’Ufficio IV della Direzione Generale Ricerca Sanitaria e Biomedica e della Vigilanza sugli Enti del Ministero della Salute,
Dr.ssa Maria Novella Luciani

Al Presidente dell’associazione “Sportello dei Diritti”
Dr. Giovanni D’Agata

Al Presidente dell’associazione “Sieropositivo.it”
Sig.ra Claudia Finetti

Al Presidente del Circolo di Cultura Omosessuale “Mario Mieli”
Dr. Andrea Maccarone

Agli utenti di HIV Forum
http://www.hivforum.it

E per conoscenza:

Al Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità,
Dr. Fabrizio Oleari

Al Comissario Scientifico dell’Istituto Superiore di Sanità,
Prof. Anna Teresa Palamara

Al Sindaco di Roma,
Prof. Ignazio Marino



Illustrissimi,

Con la Presente, rispondo alla lettera del Ministero della Salute che Giovanni D’Agata, presidente dell’associazione “Sportello dei Diritti”, mi ha gentilmente inoltrato, e che sottrarrebbe il Ministero da un possibile impegno speciale a supporto del progetto da me diretto e volto alla cura di HIV/AIDS.

Includo, tra i destinatari della mia risposta, anche alcune associazioni che hanno ripreso l’appello originale dello “Sportello dei Diritti” a sostegno della ricerca da me diretta.

Mi trovo al momento tra due fuochi: da un lato, la comprensibile e continua sollecitazione da parte della comunità delle persone che vivono con HIV/AIDS (ho ricevuto centinaia di sollecitazioni via e‐mail e da parte di siti web) e, dall'altro lato, le Istituzioni che continuano a rispondere con frasi generiche e pochi atti concreti. Essendosi ad oggi esaurite le risorse istituzionali dedicate a questa ricerca, al momento essa si regge solo grazie a collaborazioni con colleghi basate sulla mia reputazione scientifica ed alle mie, per altro molto limitate, risorse economiche personali, una volta esaurite le quali, questa ricerca resterà appesa ad un chiodo.

Ricordiamo che la ricerca in questione è in fase molto avanzata, essendo risultata in una cura funzionale di macachi con AIDS, e che ha già superato tutti i processi di peer review necessari sia per il finanziamento delle sue fasi pregresse, sia per la sua pubblicazione su prestigiose riviste internazionali.

Per essere validata, questa strategia deve pertanto passare alla fase di sperimentazione clinica. Il progetto Ricerca Finalizzata, evocato dalla Dr.ssa Luciani del Ministero della Salute nella sua risposta all’appello delle associazioni a sostegno di questa ricerca, sarà operativo solo nel lontano 2015 e non è pertanto la corretta modalità di finanziamento. Ricordiamo inoltre che il Ministero della Salute ha messo più volte in atto programmi speciali volti a finanziare sperimentazioni cliniche di alcune strategie credute terapeutiche e supportate da risultati preclinici assai meno promettenti di quelli della ricerca che dirigo.

Ci auguriamo che il Ministero della Salute riveda al più presto la sua posizione in merito a questa ricerca, anche alla luce delle seguenti considerazioni.

‐In primo luogo, si rischia di generare un lunghissimo e frustrante andirivieni di speranze nelle persone che vivono con HIV/AIDS. Sarebbe opportuno, per correttezza verso i pazienti, che si sapesse al più presto se la ricerca da me diretta possa o non possa portare ad una cura per gli esseri umani.

‐In secondo luogo, si potrebbero verificare notevoli perdite economiche per lo Stato:

  • 1) A fronte di un costo limitato per il Ministero (nulla di paragonabile con altre sperimentazioni cliniche condotte ed in corso), la ricerca, qualora andasse a buon fine, potrebbe permettere un risparmio al Sistema Sanitario Nazionale stimabile in circa due miliardi di Euro l’anno, per via della sospensione delle costosissime terapie antiretrovirali.

    2) La ricerca è coperta da brevetto pubblico italiano, dal quale potrebbero derivare notevoli proventi al nostro paese. A tale proposito, ricordiamo che i revisori del processo di peer review del Programma di Ricerca Finalizzata del Ministero della Salute sono, da qualche anno, gli stessi del National Institute of Health degli Stati Uniti d’America, e che fra loro vi è la nostra concorrenza. Già mi opposi a questa modalità di procedere nel lontano 2008, quando ero commissario valutatore al Progetto Giovani Ricercatori del Programma di Ricerca Finalizzata, che il suo ideatore, il Prof. Ignazio Marino, prevedeva che fosse assegnato ad una commissione del tutto indipendente e costituita da eccellenze under 40 non solo internazionali ma anche italiane.


“Se invece dovessimo inviare agli americani tutti i nostri progetti migliori”, disse all’epoca il Prof. Ignazio Marino in un comunicato‐stampa, “allora sarebbe diverso, come se la Ferrari spedisse i disegni del nuovo motore del 2009 alla McLaren per farli valutare" [http://www.sioechcf.it/allegati/newslet ... _11_21.pdf].

Con l’occasione, porgo

Distinti saluti.

In fede,

Dr.Andrea Savarino

Dipartimento di Malattie Infettive, Parassitarie ed Immunomediate
Istituto Superiore di Sanità



Puzzle
Messaggi: 1201
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 11:28
Località: Udine

Re: Savarino, macachi e ... colpo di teatro!

Messaggio da Puzzle » lunedì 4 novembre 2013, 13:21

La risposta non sarebbe così surreale se le cose funzionassero in modo serio, ma lo diventa quando lo stesso ministero, fino a una settimana fa, si era reso disponibile a stanziare 3 mln di euro per la ricerca di un furbetto truffaldino.



stealthy
Amministratore
Messaggi: 2758
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:59
Località: In your wildest dreams

Re: Savarino, macachi e ... colpo di teatro!

Messaggio da stealthy » lunedì 4 novembre 2013, 13:41

La risposta del ministero sembra surreale anche pensando alla sessantina di milioni gettati nel pozzo senza fondo del vaccino pontino.



Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Savarino, macachi e ... colpo di teatro!

Messaggio da Dora » lunedì 4 novembre 2013, 14:31

Io devo dire che questa storia mi mette molto a disagio. Così come a disagio mi ha messo la mancata risposta del Presidente del Consiglio e del Ministro della Salute all'appello dei 100 ricercatori perché si salvi la ricerca italiana sull'HIV/AIDS, di cui abbiamo parlato quest'estate.

Noi non possiamo sapere se i risultati che Savarino ha ottenuto su qualche scimmia si potranno estendere a degli esseri umani. Per quanto ne sappiamo adesso, questa ricerca potrebbe anche non approdare a nulla. Tuttavia, non è irragionevole pensare che per questa via si potrebbe arrivare a curare funzionalmente qualcuno. E se non proviamo, non lo sapremo mai.

Allora il rischio che questa ricerca resti bloccata alla fase preclinica per chissà quanto tempo per mancanza di finanziamenti, o perché chi questi fondi li deve stanziare non ha la volontà (politica forse, più che scientifica) di farlo, mi pare davvero uno schiaffo in faccia, non tanto a Savarino, quanto a tutte le persone che stanno aspettando che nella loro vita arrivi qualcosa di meglio della ART.

Mi rattrista infinitamente pensare che la strada giusta per ottenere finanziamenti sia quella di un filibustiere con nulla di scientifico in mano, ma con una buona conoscenza dei mezzi di manipolazione dell'opinione pubblica, che ha portato i malati a incatenarsi in piazza e le Iene a sproloquiare nell'etere.



admeto
Messaggi: 279
Iscritto il: domenica 8 settembre 2013, 12:02

Re: R: Savarino, macachi e ... colpo di teatro!

Messaggio da admeto » lunedì 4 novembre 2013, 22:38

Bisognerebbe che anche della ricerca di Savarino si parlasse in TV, perché solo così si riesce a muovere le acque in questo Paese... Pensate se ne parlasse la Gabanelli (tanto x citarne una a caso...)... Mah?!



Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: R: Savarino, macachi e ... colpo di teatro!

Messaggio da Dora » martedì 5 novembre 2013, 3:03

admeto ha scritto:Bisognerebbe che anche della ricerca di Savarino si parlasse in TV, perché solo così si riesce a muovere le acque in questo Paese... Pensate se ne parlasse la Gabanelli (tanto x citarne una a caso...)... Mah?!
Guarda Admeto, di Savarino la TV no, ma i giornali parlano sempre tanto e molto spesso amplificando in modo esagerato le cose. Certo non ha mai goduto della copertura mediatica del vaccino pontino; ma forse dipende da lui, che non è bravo a sbattere gli occhioni sornione e a mostrarsi sexy come solo la Barbarona sa fare ...
Mi sa che qui, o si aizzano torme di pazienti inferociti o variamente imploranti, o non si innesca l'*effetto Vannoni* e di soldi per le sperimentazioni non se ne vedono.
Ho provato a consigliare tempo fa ai ricercatori italiani dell'HIV/AIDS di scegliere fra loro qualcuno che riesca ad essere abbastanza accattivante e mandarlo a fare la questua davanti al Parlamento. Chissà che prima o poi non mi ascoltino? :?


[Per favore, che nessuno pensi che sto parlando seriamente.]



Jago83
Messaggi: 34
Iscritto il: martedì 22 aprile 2008, 17:06

Re: Savarino, macachi e ... colpo di teatro!

Messaggio da Jago83 » martedì 5 novembre 2013, 22:10

Ecco, appunto, gli ci vorrebbe un'agenzia di PR o PA, ma dovrebbe pagarla e non può farlo.. Gli faciliterebbe molto le cose, anche nel fund raising...



Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Savarino, macachi e ... colpo di teatro!

Messaggio da Dora » martedì 5 novembre 2013, 22:12

Jago83 ha scritto:Ecco, appunto, gli ci vorrebbe un'agenzia di PR o PA, ma dovrebbe pagarla e non può farlo.. Gli faciliterebbe molto le cose, anche nel fund raising...
Se ti offri come consulente (a titolo gratuito, perché come vedi non è messo molto bene), vi metto in contatto. ;)



stealthy
Amministratore
Messaggi: 2758
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:59
Località: In your wildest dreams

Re: Savarino, macachi e ... colpo di teatro!

Messaggio da stealthy » lunedì 9 dicembre 2013, 10:33

Dora, ho visto che sei riuscita a trovare gli abstract di Miami (http://www.hivforum.info/forum/viewtopi ... 865#p36865). Che si sa di Savarino?



Rispondi