anche tu però Dora semplifichi in maniera inaccettabile: questo sarebbe il primo vaccino *italiano*, finora abbiamo avuto quello *pontino*Dora ha scritto:(Speriamo solo che non vogliano propinarci un *nuovo vaccino italiano*.)

anche tu però Dora semplifichi in maniera inaccettabile: questo sarebbe il primo vaccino *italiano*, finora abbiamo avuto quello *pontino*Dora ha scritto:(Speriamo solo che non vogliano propinarci un *nuovo vaccino italiano*.)
Beh, se vogliamo davvero, davvero essere precisi, questo sarebbe il primo vaccino *romano-svedese* (ma possiamo fare di meglio, se mi dici che esiste l'aggettivo "di Stoccolma" e qual è).uffa2 ha scritto:anche tu però Dora semplifichi in maniera inaccettabile: questo sarebbe il primo vaccino *italiano*, finora abbiamo avuto quello *pontino*Dora ha scritto:(Speriamo solo che non vogliano propinarci un *nuovo vaccino italiano*.)
Basta concludere la fase III. La fase IV (detta anche di farmacovigilanza) è quella dei controlli POST-commercializzazione. Su molti siti, anche italiani, si indicano come 1-2 anni per la fase I, 1-2 anni per la fase II e 3-4 per la fase III:alfaa ha scritto:Quanti anni passano di solito per arrivare alla fase4? Chiedo per curiosità in generale, non per questo vaccino
Io ho seguito lo sviluppo di un farmaco neuroprotettivo, a cui ero interessato, con la I fase iniziata nel 2005/2006 ed ora alla fase III in conclusione. Si è trattato quindi di circa 8/9 anni.alfaa ha scritto:Quanti anni passano di solito per arrivare alla fase4? Chiedo per curiosità in generale, non per questo vaccino
Caspita "rapida" XD Ma anche per nuovi farmaci antiretrovirali passa tutto sto tempo?Puzzle ha scritto:Io ho seguito lo sviluppo di un farmaco neuroprotettivo, a cui ero interessato, con la I fase iniziata nel 2005/2006 ed ora alla fase III in conclusione. Si è trattato quindi di circa 8/9 anni.alfaa ha scritto:Quanti anni passano di solito per arrivare alla fase4? Chiedo per curiosità in generale, non per questo vaccino
In questo caso la sperimentazione è stata rapida perché sostenuta interamente dalla società farmaceutica senza nessuna ricerca di finanziamenti esterni.
Se si devono cercare le risorse fra una sperimentazione e l'altra i tempi si allungano ulteriormente.
Si.alfaa ha scritto:Caspita "rapida" XD Ma anche per nuovi farmaci antiretrovirali passa tutto sto tempo?Puzzle ha scritto:Io ho seguito lo sviluppo di un farmaco neuroprotettivo, a cui ero interessato, con la I fase iniziata nel 2005/2006 ed ora alla fase III in conclusione. Si è trattato quindi di circa 8/9 anni.alfaa ha scritto:Quanti anni passano di solito per arrivare alla fase4? Chiedo per curiosità in generale, non per questo vaccino
In questo caso la sperimentazione è stata rapida perché sostenuta interamente dalla società farmaceutica senza nessuna ricerca di finanziamenti esterni.
Se si devono cercare le risorse fra una sperimentazione e l'altra i tempi si allungano ulteriormente.