anche tu però Dora semplifichi in maniera inaccettabile: questo sarebbe il primo vaccino *italiano*, finora abbiamo avuto quello *pontino*Dora ha scritto:(Speriamo solo che non vogliano propinarci un *nuovo vaccino italiano*.)
vaccino terapeutico su bambini,notizia fresca fresca
Re: vaccino terapeutico su bambini,notizia fresca fresca
HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info
Beh, se vogliamo davvero, davvero essere precisi, questo sarebbe il primo vaccino *romano-svedese* (ma possiamo fare di meglio, se mi dici che esiste l'aggettivo "di Stoccolma" e qual è).uffa2 ha scritto:anche tu però Dora semplifichi in maniera inaccettabile: questo sarebbe il primo vaccino *italiano*, finora abbiamo avuto quello *pontino*Dora ha scritto:(Speriamo solo che non vogliano propinarci un *nuovo vaccino italiano*.)
Dal momento che di quello pontino non si sa più nulla, che la notizia di un nuovo vaccino targato ISS arrivi proprio per le celebrazioni del I dicembre ha un alone leggermente inquietante. Che ti devo dire? Speriamo in bene.
Quanti anni passano di solito per arrivare alla fase4? Chiedo per curiosità in generale, non per questo vaccino
Basta concludere la fase III. La fase IV (detta anche di farmacovigilanza) è quella dei controlli POST-commercializzazione. Su molti siti, anche italiani, si indicano come 1-2 anni per la fase I, 1-2 anni per la fase II e 3-4 per la fase III:alfaa ha scritto:Quanti anni passano di solito per arrivare alla fase4? Chiedo per curiosità in generale, non per questo vaccino
http://medicinapertutti.altervista.org/ ... ne-clinica
Questo cronoprogramma è un poco stringente persino negli altri paesi industrializzati. Da noi ovviamente di più. Ad esempio il vaccino romano-stoccolmiano in questione (o romano-stoccolmiese, o romano-stoccafisso?) è entrato in fase I nell'aprile 2009:
http://www.socialnews.it/articoli/1721
Come fanno a far durare diversi anni una sperimentazione di 48 settimane? Semplice, non fanno iniziare tutti i pazienti previsti in contemporanea. E se non avevano i mezzi (o i pazienti giusti) per una sperimentazione su 20 pazienti, affronrare una fase III con 3000-4000 pazienti diventa un poco arduo.
Poi ci sono i tempi per l' elaborazione dati, la loro convalida e pubblicazione, tra una fase e l'altra. È in questi tempi interfase che spesso si perdono di vista alcuni "promettenti" vaccini (sono tutti promettenti). A proposito, qualcuno ha sentito qualcosa del vaccino AT20-Caruso? Ha finito la fase I due anni fa e il dott. Caruso aveva dichiarato che i risultati erano molto promettenti.
speriamo bene...la mia infettivologa defini' fallimentari questi vaccini senza però dire a quali si riferisse,forse si riferiva ad uno in particolare o forse non era informata sulla ricerca bah chi sa...
Io ho seguito lo sviluppo di un farmaco neuroprotettivo, a cui ero interessato, con la I fase iniziata nel 2005/2006 ed ora alla fase III in conclusione. Si è trattato quindi di circa 8/9 anni.alfaa ha scritto:Quanti anni passano di solito per arrivare alla fase4? Chiedo per curiosità in generale, non per questo vaccino
In questo caso la sperimentazione è stata rapida perché sostenuta interamente dalla società farmaceutica senza nessuna ricerca di finanziamenti esterni.
Se si devono cercare le risorse fra una sperimentazione e l'altra i tempi si allungano ulteriormente.
Caspita "rapida" XD Ma anche per nuovi farmaci antiretrovirali passa tutto sto tempo?Puzzle ha scritto:Io ho seguito lo sviluppo di un farmaco neuroprotettivo, a cui ero interessato, con la I fase iniziata nel 2005/2006 ed ora alla fase III in conclusione. Si è trattato quindi di circa 8/9 anni.alfaa ha scritto:Quanti anni passano di solito per arrivare alla fase4? Chiedo per curiosità in generale, non per questo vaccino
In questo caso la sperimentazione è stata rapida perché sostenuta interamente dalla società farmaceutica senza nessuna ricerca di finanziamenti esterni.
Se si devono cercare le risorse fra una sperimentazione e l'altra i tempi si allungano ulteriormente.
Si.alfaa ha scritto:Caspita "rapida" XD Ma anche per nuovi farmaci antiretrovirali passa tutto sto tempo?Puzzle ha scritto:Io ho seguito lo sviluppo di un farmaco neuroprotettivo, a cui ero interessato, con la I fase iniziata nel 2005/2006 ed ora alla fase III in conclusione. Si è trattato quindi di circa 8/9 anni.alfaa ha scritto:Quanti anni passano di solito per arrivare alla fase4? Chiedo per curiosità in generale, non per questo vaccino
Se tutto va bene, 7-8 anni, più frequentemente 8-9 anni. Di più se ci sono intoppi. Ad esempio l'elvitegravir ha impiegato più di 10 anni prima di essere approvato.
Poi devi aggiungere 1-2 anni dall'approvazione dell'FDA all'effettiva disponibilità anche da noi.
ok capito grazie.Mi chiedevo quindi il vaccino di piker (quello incoraggiante delle scimmie),io lessi che lui diceva"per il vaccino sugli uomini ci vorranno almeno 2-3 anni" quindi credevo si riferisse a fatto che se tutto fosse andato bene sarebbe uscito tra 2-3 anni... ma quindi significa che tra 2-3 anni inizierà (o forse finirà? )la fase 1 del suo vaccino? Il che significa che se va tutto bene uscirà tra circa 10-13 anni?
Speravo che ti rispondesse un'altro. Se tutto andasse bene, il vaccino Picker uscirà fra poco più di 10 anni, realisticamente fra 12-13 anni.
Almeno ci sono altri vaccini in fasi di sperimentazione più avanzate, anche se tutti meno promettenti. Perlomeno potrebbero costituire degli aiuti per abbassare la carica virale.
Almeno ci sono altri vaccini in fasi di sperimentazione più avanzate, anche se tutti meno promettenti. Perlomeno potrebbero costituire degli aiuti per abbassare la carica virale.