Qualcuno all'ISS deve essersi accorto di questo post del 27 marzo scorso, perché il 1 aprile è stata aggiornata la tabellina dell'ISS che dà conto dei progressi dei vaccini Tat (scherzo, eh?!).Dora ha scritto:
Stavo girellando in ClinicalTrials.gov quando ho scoperto che la sperimentazione clinica della fase I del vaccino preventivo Tat+Env - A Phase I Safety and Immunogenicity Preventive Vaccine Trial Based on the HIV-1 Tat and V2-deleted Env Proteins (ISS P-002) - è stata chiusa (terminated).
L'ultimo aggiornamento della pagina è di tre giorni fa e vi si dice - traduco letteralmente - che "l'arruolamento è stato sospeso a causa della indisponibilità della Env delta-V2, in base alle linee guida EMA/CHMP/BWP/534898/2008, che non consentono l'uso di una data di riesame".
Non avendo la minima idea di che cosa fossero le linee guida di cui stiamo parlando, le ho cercate e ho scoperto che sono le Guideline on the requirements for quality documentation concerning biological investigational medicinal products in clinical trials, cioè le linee guida europee che stabiliscono i requisiti della documentazione di qualità relativa ai medicinali biologici usati nelle sperimentazioni cliniche.
Se capisco correttamente, doveva esserci qualcosa che non andava nel tipo di proteina Env usata da Novartis per preparare il candidato vaccino.
Il sito dedicato al vaccino non dice nulla ed è fermo alla notizia dell'inizio del trial.
Sono sicura che l'ISS e la dottoressa Ensoli faranno presto sapere qualcosa di ufficiale sulla fine prematura di questa tanto pubblicizzata sperimentazione.
L'aggiornamento, tuttavia, è fuorviante, perché nella tabellina si dice che lo studio preventivo di fase I Tat+Env (ISS P-002) è stato "completato". E poi si aggiunge che l'arruolamento dei pazienti è stato "sospeso per componente vaccinale (proteina Env, Novartis) non conforme alla nuova linea guida europea EMA/CHMP/BWP/534898/2008" - come avevamo visto in ClinicalTrials.gov.
"Completato", tuttavia, non è propriamente come "terminated".
"Completato" significa concluso e con dei risultati, come sono definite "completate" le altre sperimentazioni.
Giocare così con le parole è da furbetti. Non è vero che con le parole si può fare quel che si vuole, che le parole sono anarchiche.
Forse a teatro.
Forse anche al circo.
Nella scienza no.
Del vaccino terapeutico sperimentato in Sud Africa, di cui in ClinicalTrials.gov si erano perse le tracce, si dice che è "In corso (fase di trattamento completata)".
Chissà se è stata "completata" come la fase I del vaccino preventivo Tat+Env.

Attendiamo l'articolo.
Anche qualche parola di spiegazione sul *completamento* (ehm) del trial ISS P-002.
