OSSERVATORIO STAMPA: amplificazioni, bolle di sapone, bufale

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: OSSERVATORIO STAMPA: amplificazioni, bolle di sapone, bu

Messaggio da Blast » lunedì 2 novembre 2015, 13:47

Comunque sull'articolo è specificato che il vaccino ha superato solo la prima fase clinica, il problema è che non viene posta attenzione che ne mancano altre 3 di fasi prima di arrivare a dire che un vaccino funzioni...


CIAO GIOIE

rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

OSSERVATORIO STAMPA: amplificazioni, bolle di sapone, bufal

Messaggio da rospino » lunedì 2 novembre 2015, 13:52

Keanu ha scritto:
rospino ha scritto:Nessuno ha mai detto che sia l'unica che non controlla le fonti o che dà peso a pseudo-scopritori di vaccini... infatti ne aveva parlato anche Dora (se non sbaglio, perché ora non trovo il link giusto) e, naturalmente, anche Vanity Fair: http://www.vanityfair.it/show/libri/14/ ... ti-di-aids ). Pensi che sia un caso?
Sembra che io abbia iniziato una crociata contro tutto e tutti per difendere Vanity Fair. No, non è affatto così rospino. Piuttosto farei una bella crociata contro gli pseudo scopritori di vaccini che dici tu, semplicemente perché "vendono" notizie false. Quale altra fonte deve controllare un giornalista che scrive su rotocalco o mensile di moda, quando ritiene consapevolmente di attingere ad una fonte che più "autorevole" non si può e inconsapevolmente alla più sbagliata che ci sia?
Per carità, stiamo tutti dalla stessa parte... capisci bene anche da solo, comunque, che qui c'è qualcosa che inizia a puzzare fin troppo.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: OSSERVATORIO STAMPA: amplificazioni, bolle di sapone, bu

Messaggio da Dora » lunedì 2 novembre 2015, 15:03

rospino ha scritto:
Keanu ha scritto:Nessuno ha letto il libro di Rosalba Baldino "AT20 : viaggio nell'HIV e nel suo vaccino"? Al modico prezzo di 12 €! Accorrete!
http://www.gazzettadelsud.it/news//1185 ... l-HIV.html
http://www.galileonet.it/2015/11/hiv-la ... tico-at20/
https://www.youtube.com/watch?v=n9aYx8Miwso
E siamo a due. Allora Tamara Ferrari non è l'unica pazza che non controlla le fonti perché, non conoscendo affatto la prassi delle tre fasi del vaccino, si fida di una fonte autorevole come il "prof" in questione, considerato un luminare del campo, che partecipa a ICAR 2014 a fianco di Gallo.Pare che Vanity Fair non sia l'unica redazione irresponsabile. Irresponsabile è chi, in un'intervista, omette di ricordare al giornalista la fase in cui si trova la sua ricerca anziché spacciarla come bella e conclusa!
Non conosco il contenuto del libro della Baldino, ma da come se ne parla, sembra proprio che l'AT20 sia la "scintilla" che innescherà l'incendio che distruggerà l'HIV nel corpo dei pazienti. Il libro è stato presentato anche alla camera dei deputati "L’inchiesta della giornalista calabrese verrà presentata a Montecitorio, giovedì 17 settembre. Introdurrà l’incontro l’on. Stefania Covello. A seguire, gli interventi del sindaco di Trenta Ippolito Morrone e dell’editore Michele Falco. A concludere, le parole dell’autrice. L’incontro sarà coordinato dal giornalista Attilio Sabato. Le letture del testo saranno affidate a Giacomo Longo e Maria Concetta Carravetta."
Ps. volevo mettere una foto di questa bella accoppiata Caruso- Baldino, ma sono protette da copyright (per carità!). La trovate in Immagini. Ma come si spartiranno i profitti delle vendite 'sti due? 50 e 50? Bah!
Nessuno ha mai detto che sia l'unica che non controlla le fonti o che dà peso a pseudo-scopritori di vaccini... infatti ne aveva parlato anche Dora (se non sbaglio, perché ora non trovo il link giusto) e, naturalmente, anche Vanity Fair: http://www.vanityfair.it/show/libri/14/ ... ti-di-aids ). Pensi che sia un caso?
Infatti, come ricordava Rospino, abbiamo parlato del capolavoro della signora Rosalba Baldino quando è uscito lo scorso dicembre (Keanu, sei intervenuto anche tu! guarda a pagina 16 di questo stesso thread ;) ). Da questo post in poi:

http://www.hivforum.info/forum/viewtopi ... 998#p46998



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: OSSERVATORIO STAMPA: amplificazioni, bolle di sapone, bu

Messaggio da Dora » lunedì 2 novembre 2015, 15:30

Keanu ha scritto:Piuttosto farei una bella crociata contro gli pseudo scopritori di vaccini che dici tu, semplicemente perché "vendono" notizie false. Quale altra fonte deve controllare un giornalista che scrive su rotocalco o mensile di moda, quando ritiene consapevolmente di attingere ad una fonte che più "autorevole" non si può e inconsapevolmente alla più sbagliata che ci sia?
Fare crociate non è molto nelle mie corde (né nello stile dell'HIVforum), quindi spero ti accontenterai di un'iniziativa più laica, su cui ora aggiorno te e gli altri amici del forum.

CASO "CARUSO, MEDESTEA & VANITY FAIR" - PASSAGGIO ALLA FASE II DELL'INIZIATIVA LAICA DEL "GRUPPO HIVFORUM"

Forse il professor Caruso una fase II per testare l'efficacia del suo vaccino non l'ha mai fatta - o forse sì? È anche per sapere con certezza questo che abbiamo scritto all'Istituto Superiore di Sanità.
Noi però siamo diversi da Caruso, quindi oggi abbiamo dato inizio alla fase II della nostra iniziativa laica.

Dal momento che dall'ISS non è ancora arrivata nessuna risposta, questa mattina ho



Oggi pomeriggio conto anche di

  • 6. scrivere all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, competente per Vanity Fair che ha sede a Milano, per segnalare l'articolo di Tamara Ferrari.


La nota che ho diffuso è questa:

  • [divbox] 
    IL PROFESSOR ARNALDO CARUSO, LA CURA DELL’HIV/AIDS E “VANITY FAIR”

    Da un articolo uscito il 29 ottobre scorso su Vanity Fair Italia a firma di Tamara Ferrari, si apprende che il vaccino ‪‬‬‬‬‬‬”AT20” del professor Arnaldo Caruso, Università di Brescia, prodotto dalla società Medestea di Gianfranco Merizzi, avrebbe curato dall'infezione da HIV/AIDS il 100% delle persone vaccinate (http://www.vanityfair.it/news/italia/15 ... ica-italia).

    Analoghe dichiarazioni il professor Caruso fa ai malati che lo contattano in privato (http://www.hivforum.info/forum/viewtopi ... 363#p56363).

    Poiché le notizie su questo vaccino erano ferme a inizio 2014, alla conclusione della fase I su sicurezza, tollerabilità ed immunogenicità (doi: 10.1016/j.vaccine.2013.12.051), venerdì 30 abbiamo scritto una e-mail all'Istituto Superiore di Sanità per avere conferma che una fase II del vaccino Caruso sia effettivamente stata fatta e sapere se l’ISS sia informato dell'imminente commercializzazione del vaccino in Paesi dell'Africa subsahariana senza che sia stato completato il normale iter che porta all’approvazione di un farmaco.

    Abbiamo fatto presente al Presidente dell’ISS, professor Gualtiero Ricciardi, l’urgenza di fare chiarezza su una notizia che, se confermata, metterebbe fine a 30 anni di attesa di una cura per l’infezione da HIV; se dimostrata infondata, dovrebbe al più presto essere smentita ufficialmente per evitare il diffondersi di false illusioni fra le persone con HIV e il cadere della già troppo scarsa attenzione sul fronte della prevenzione, con conseguenze molto serie per la salute pubblica.

    L’ISS non ha ritenuto ad oggi di mandarci una risposta, quindi abbiamo deciso di dare più ampia diffusione alla nostra lettera, con la speranza che sia fatta chiarezza al più presto sul contenuto dell’articolo di Tamara Ferrari e sulle attività del professor Caruso e della società Medestea in non specificati Paesi dell’Africa subsahariana.

    Questo il link al PDF della lettera all’ISS:

    http://hivforum.info/forum/usrimgs/dora ... 20Fair.pdf

    Grazie per l’attenzione,

    Il “Gruppo HIVforum”
     [/divbox]


I vostri suggerimenti su come procedere nella nostra iniziativa laica sono più che benvenuti. Immagine



P.S. Vi segnalo anche che Sylvie Coyaud ha girato la nostra lettera all'ISS al ministro Lorenzin in un post che ha scritto sabato nel suo blog su Repubblica, in cui ha anche riassunto la questione che tanto ci sta allarmando:

http://ocasapiens-dweb.blogautore.repub ... /insaputa/



georg.frideric
Messaggi: 278
Iscritto il: sabato 4 luglio 2015, 17:45

Re: OSSERVATORIO STAMPA: amplificazioni, bolle di sapone, bu

Messaggio da georg.frideric » lunedì 2 novembre 2015, 15:53

Standing ovation per Dora [CLAPPING HANDS SIGN][CLAPPING HANDS SIGN][CLAPPING HANDS SIGN]

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: OSSERVATORIO STAMPA: amplificazioni, bolle di sapone, bu

Messaggio da rospino » lunedì 2 novembre 2015, 16:05

Chapeau, Dora!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

Keanu
Messaggi: 282
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2014, 12:14

Re: OSSERVATORIO STAMPA: amplificazioni, bolle di sapone, bu

Messaggio da Keanu » lunedì 2 novembre 2015, 23:16

Dora ha scritto:Infatti, come ricordava Rospino, abbiamo parlato del capolavoro della signora Rosalba Baldino quando è uscito lo scorso dicembre (Keanu, sei intervenuto anche tu! guarda a pagina 16 di questo stesso thread ;) ). Da questo post in poi:

http://www.hivforum.info/forum/viewtopi ... 998#p46998
E come dimenticare San Caruso da Cosenza con l'immagine dell'aureola :lol: ! Però mi era sfuggito il fatto che avessimo già parlato della succitata opera della Baldino, uscita tra l'altro quando il fantomatico vaccino AT20 era ancor più in fase embrionale e tutto da dimostrare (a maggior ragione mi domando che avrà scritto mai questa donna nel suo libro?), Mi ero messo a cercare sul web altre titoloni celebrativi dell'AT20, finché non ho trovato questo link http://www.galileonet.it/2015/11/hiv-la ... tico-at20/, per poi apprendere che il libro era stato addirittura presentato il 17 settembre 2015, h 16.30, presso la Sala del Refettorio di Montecitorio.
Ps. per crociata non intendevo dire che dobbiamo unire il plotone di esecuzione, armarlo di fucili, frecce e machete e farlo marciare fino all'università di Brescia in onore della confessione cattolica( che c'entra l'aspetto laico?), ma una "crociata diplomatica" finalizzata alla richiesta di spiegazioni e chiarimenti, esattamente quello che hai fatto nelle tue lettere. Anche perché non sappiamo se questo vaccino terapeutico funzioni davvero. Il beneficio del dubbio me lo consento, anche se, personalmente, inizio a nutrire una profonda sfiducia nella ricerca scientifica di questa malattia. Siamo tutti ansiosi di avere risposte che, a quanto pare, tardano ad arrivare, come già è accaduto per altre tat-tate...



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: OSSERVATORIO STAMPA: amplificazioni, bolle di sapone, bu

Messaggio da Dora » martedì 3 novembre 2015, 7:45

Keanu ha scritto:Ps. per crociata non intendevo dire che dobbiamo unire il plotone di esecuzione, armarlo di fucili, frecce e machete e farlo marciare fino all'università di Brescia in onore della confessione cattolica( che c'entra l'aspetto laico?)
È solo una questione di sensibilità personale, Keanu: quando sento la parola "crociata", raccolgo quattro cose in un fagottino e comincio a scappare. Tutto qui.

Vi aggiorno brevemente:

1. ho mandato la segnalazione all'ordine dei giornalisti;
2. ieri sera è arrivata una risposta da parte del CRO di Aviano, non nella persona del dr Dolcetti, ma da parte delle tre direzioni (generale, scientifica e sanitaria). A me pare una molto prudente presa di distanza da ogni e qualsiasi coinvolgimento con il vaccino AT20:
  • Replica CRO - IL PROFESSOR ARNALDO CARUSO, L A CURA DELL’HIV/AIDS E “VANITY FAIR”

    Spett.le gruppo HIVForum,
    in merito al quesito posto al Dott. Riccardo Dolcetti nella mail qui sotto riportata *, si desidera chiarire che il rapporto di collaborazione tra il CRO di Aviano e il gruppo del prof. Caruso si è sempre limitato a progettualità specificamente ed unicamente focalizzate su tematiche oncologiche, con particolare riferimento a studi sulla patogenesi dei linfomi in pazienti HIV-positivi.
    Pur essendo a conoscenza di alcuni studi inerenti vaccini sperimentali per l'infezione da HIV, questi sono sempre stati studi svolti in modo totalmente indipendentemente dalla collaborazione con Aviano e pertanto non se ne conoscono i risultati né tantomeno si è informati se tale vaccino abbia eseguito il previsto percorso autorizzativo.
    Cordialmente,
    La Direzione Generale, Scientifica e Sanitaria



    * Questo il testo della mia email:

    Egregio Dr Riccardo Dolcetti,
    Direttore Bioimmunoterapia dei tumori, Istituto Nazionale Tumori CRO di Aviano,


    P.C.
    Egregio Dr Mario Tubertini, Direttore Generale
    Gentile Dr Valentina Solfrini, Direttore Sanitario
    Egregio Dr Paolo De Paoli, Direttore Scientifico


    Egregio dottor Dolcetti,

    nel mondo dell’HIV/AIDS il CRO di Aviano è conosciuto come ente di ricerca di assoluta serietà scientifica, quindi mi permetto di contattarla per chiederle, dal momento che ha appena concluso una ricerca insieme al professor Arnaldo Caruso, Università di Brescia,

    http://www.lescienze.it/lanci/2015/10/2 ... v-2823003/

    se lei è al corrente delle dichiarazioni rilasciate dal professor Caruso alla stampa e ai pazienti che lo contattano in privato relativamente a un successo nel 100% delle persone HIV positive vaccinate con il vaccino terapeutico AT20 – successo che avrebbe portato alla cura dell’infezione.
    Avendo collaborato con il professor Caruso, pur in una ricerca che non è direttamente connessa alle fasi di sperimentazione del vaccino, lei può confermare che la guarigione delle persone vaccinate è stata effettivamente ottenuta e che il professor Caruso e Medestea stanno per commercializzare il vaccino AT20 in alcuni Paesi africani?

    Insieme agli amici dell’HIVforum, abbiamo scritto all’Istituto Superiore di Sanità una lettera (trova il link in calce a questa e-mail) per sapere se l’ISS è al corrente di quanto dichiarato dal professor Caruso e dal dottor Merizzi, presidente di Medestea. Siamo in attesa di una risposta.

    Ringraziandola per l’attenzione, giro a lei e ai responsabili del CRO la medesima nota cui stiamo dando diffusione,

    Dora – per il “Gruppo HIVforum”
    http://www.hivforum.info/forum/index.php


    [Segue la nota riportata qui]



Keanu
Messaggi: 282
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2014, 12:14

Re: OSSERVATORIO STAMPA: amplificazioni, bolle di sapone, bu

Messaggio da Keanu » martedì 3 novembre 2015, 9:13

Dora ha scritto:È solo una questione di sensibilità personale, Keanu: quando sento la parola "crociata", raccolgo quattro cose in un fagottino e comincio a scappare. Tutto qui.
Non so cosa ti abbia provocato ma era solo una metafora - detta da un agnosta per giunta- , un sinonimo di battaglia collettiva e diplomatica. E se sei di origine ebrea, mi dispiace aver usato questa parola perché per un ebreo avrebbe la stessa pregnanza di olocausto e shoah. Idem se sei di fede musulmana.
Spett.le gruppo HIVForum,
in merito al quesito posto al Dott. Riccardo Dolcetti nella mail qui sotto riportata *, si desidera chiarire che il rapporto di collaborazione tra il CRO di Aviano e il gruppo del prof. Caruso si è sempre limitato a progettualità specificamente ed unicamente focalizzate su tematiche oncologiche, con particolare riferimento a studi sulla patogenesi dei linfomi in pazienti HIV-positivi.
Pur essendo a conoscenza di alcuni studi inerenti vaccini sperimentali per l'infezione da HIV, questi sono sempre stati studi svolti in modo totalmente indipendentemente dalla collaborazione con Aviano e pertanto non se ne conoscono i risultati né tantomeno si è informati se tale vaccino abbia eseguito il previsto percorso autorizzativo.
Cordialmente,
La Direzione Generale, Scientifica e Sanitaria
Questa risposta tempestiva è già indicativa della serietà del CRO di Aviano, mentre l'ISS tace. Mio cugino si sta curando il linfoma da loro e ha constatato di persona la loro professionalità. Vista la sua partecipazione al CROI 2014 e la sua collaborazione con questo centro di eccellenza (limitatamente alla branca oncologica, ribadiamolo), suppongo che Caruso non sia nemmeno lontanamente paragonabile a Ruggiero o alla Ensoli, mi domando perché stia agendo in modo così criptico. Forse bisognerebbe contattare direttamente Caruso e non per fornigli un ulteriore palcoscenico, ma per porgli domande scomode e avere chiarimenti sulla faccenda, soprattutto se l'ISS non risponde o se ne lava le mani. Celafaccio tu sei in contatto con Caruso?



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: OSSERVATORIO STAMPA: amplificazioni, bolle di sapone, bu

Messaggio da Dora » martedì 3 novembre 2015, 9:21

Keanu ha scritto:Vista la sua partecipazione al CROI 2014
CROI? Ma scherziamo?! :o
ICAR, Keanu, ICAR 2014.
suppongo che Caruso non sia nemmeno lontanamente paragonabile a Ruggiero o alla Ensoli
Supponi male, mi dispiace.
Forse bisognerebbe contattare direttamente Caruso e non per fornigli un ulteriore palcoscenico, ma per porgli domande scomode e avere chiarimenti sulla faccenda, soprattutto se l'ISS non risponde o se ne lava le mani.

Io a contattare Caruso non mi ci presto neanche sotto tortura. Per quanto mi riguarda, fanno testo le sue dichiarazioni alla stampa e mi stupisce molto che tu non ti renda conto del perché non sia opportuno contattarlo direttamente.
Libero poi chiunque di farlo, mettendosi nelle condizioni di sentirsi rispondere come ha risposto a "celafaccio". Ma, per favore, lo faccia da singolo e non come utente dell'HIVforum.

Mi auguro che vi sia chiaro quanto è delicata questa faccenda.



Rispondi