Vaccino Ensoli

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da Dora » sabato 11 giugno 2016, 12:28

celebrity83 ha scritto:
n bravo giornalista si senta pure libero di utilizzarlo per chiarire all'opinione pubblica il destino del vaccino anti-Tat.
sicuro.. solo per aiutarlo a ricordare... mark wainberg et cedric bisson et fonds du recherche en sante du quebec ;)
Ecco, proprio così: noi raccogliamo le dritte anomalie e riflessioni e, dato che non abbiamo manie di protagonismo, siamo ben felici che qualche bravo giornalista ne faccia buon uso. ;)



flavioxx
Messaggi: 1194
Iscritto il: domenica 27 marzo 2016, 18:13

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da flavioxx » sabato 11 giugno 2016, 12:59

Il Vaso di Pan(dora) :D ;)



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da Dora » sabato 11 giugno 2016, 14:16

flavioxx ha scritto:Il Vaso di Pan(dora) :D ;)
:lol:

Certo che questi vari articoli sui vaccini Tat sono un brutto infortunio per Retrovirology. Avessi pubblicato lì qualche lavoro, io non starei ad aspettare un giornalista per scrivere una letterina a Mark Wainberg. Chissà che qualche ricercatore serio e preoccupato per il suo cv non pretenda (magari pubblicamente, eh?) di sapere come mai la rivista è caduta così in basso da ricordare sinistramente Frontiers in Immunology.



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da Dora » domenica 12 giugno 2016, 6:20

Immagine

A conferma di quanto il confine della scienza di prima grandezza sia ormai lontano e la Dr Ensoli, che non sarà a Durban il mese prossimo a presentare il suo mirabolante vaccino, tenda invece a frequentare consessi di livello assai scadente, nei prossimi giorni, fra il 16 e il 18 giugno, proprio a Roma si terrà il 10th Euro Global Summit and Expo on Vaccines & Vaccination, un altro dei pregevoli congressi organizzati da OMICS International, il predone fra gli editori predoni.

Sarà l'occasione per rivedere insieme il dream team di OMICS-FRONTIERS (Ensoli, Van Regenmortel, che è proprio organico a OMICS, essendo Editor in Chief di una delle riviste del gruppo, il Journal of AIDS & Clinical Research, Andrieu, Esparza no), cui si aggregherà anche Erwann Loret, l'inventore dell'altro vaccino Tat, il Tat Oty.

Senza dubbio, una gran bella compagnia, che ci mostrerà a che punto sia arrivato il rivoluzionario paradigm shift nella ricerca sui vaccini contro HIV a tre anni dalla sua formulazione.


Immagine



celebrity83
Messaggi: 108
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2015, 22:04

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da celebrity83 » domenica 12 giugno 2016, 12:43

Certo Dora...pure tu sei ostinata ;) ...la pensione arriverà solo tra una decina d'anni.....come minimo... perciò.... rassegnati :lol: :lol: :lol: :lol:



flavioxx
Messaggi: 1194
Iscritto il: domenica 27 marzo 2016, 18:13

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da flavioxx » domenica 12 giugno 2016, 14:03

Paradigm shift ? Niente male :lol: :lol:



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da Dora » domenica 12 giugno 2016, 14:54

flavioxx ha scritto:Paradigm shift ? Niente male :lol: :lol:
Ho sbagliato! Ero di fretta e mi sono lasciata condizionare dall'(ab)uso della Struttura delle Rivoluzioni Scientifiche fatto da Esparza e Van Regenmortel nei loro articoli per Frontiers; ma dovevo ben saperlo che meno si usa gergo tecnico e meglio è. :oops:

celebrity83 ha scritto:Certo Dora...pure tu sei ostinata ;) ...la pensione arriverà solo tra una decina d'anni.....come minimo... perciò.... rassegnati :lol: :lol: :lol: :lol:
Mi sa che hai ragione. Ogni tanto me lo ripeto, che questa storia rischia di trascinarsi ancora per anni, si è messa su una china molto pericolosa e io farei meglio a smettere di pensarci. Però poi mi si parano davanti cose così strane, che eluderle mi è impossibile.
Il congresso OMICS non lo stavo cercando, volevo soltanto sapere che dicevano i giornali esteri del vaccino (ne parlano solo - pieni di speranza - i giornali africani e anche questa è cosa che attira la mia attenzione). Ci sono inciampata stamattina e a quel punto non potevo far finta di non saperlo, che il direttore del Centro Nazionale AIDS frequenta - ormai direi abitualmente - luoghi tanto equivoci. Fosse un giovane ricercatore pakistano, potrei anche immaginare che non sappia che cosa sia OMICS, ma lei???

E oggi è giornata di inciampi. Questa notizia, ad esempio, mi spinge a chiedermi se sarà ancora una volta il Ministero degli Esteri, sottraendo fondi per la cooperazione internazionale e dirottandoli alla Dr Ensoli senza le formalità cui si sottopone in genere la distribuzione dei grant, a finanziare un'altra sperimentazione africana del vaccino Tat:

Immagine



celebrity83
Messaggi: 108
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2015, 22:04

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da celebrity83 » lunedì 13 giugno 2016, 5:27

Curiosamente, la famiglia allargata della Dr Ensoli non dichiarava interessi in Vaxxit neppure l'anno scorso, quando pubblicarono - sempre su Retrovirology - l'articolo sulla fase II italiana. Mi pare strano che Mauro Magnani, che l'anno scorso non dichiarò nulla, quest'anno sia l'unico a ricordarsi di avere un interesse in Vaxxit. Sarà cambiata la policy di Retrovirology sui conflitti d'interesse? Forse bisognerebbe chiedere lumi a Mark Wainberg.
Una precisazione Dora è d'obbligo ... a legger con attenzione, è vero. non c'è nessun conflitto di interesse con vaxxit...(che di fatto non viene mai citata) e gli autori dell'articolo . Il Prof. Magnani ha dovuto invece dichiarare il proprio conflitto di interesse in quanto azionista con il chief di vaxxit ( che comunque non è un autore dell'articolo e pertanto non era tenuto a farlo) di Diatheva s.r.l, lo spinoff dell'università di Urbino creato già da diversi anni dal Prof. Magnani ( per inciso, il chief di vaxxit è anche consulente di technology transfer presso un centro dell'università di Urbino). Come dal programma iniziale ( quello con il ministero degli esteri, per intenderci, da circa 22 milioni di euro) per il quale ISS gestisce i fondi, Diatheva produce "il vaccino" utilizzato per la fase II del progetto, quella che si è appena conclusa ( effettivamente i costi di produzione di una proteina ricombinante-come qualcuno del forum..in questo momento non ricordo chi.. faceva giustamente notare- sono veramente alti) In una fase successiva del progetto, verosimilmente per la fase III, "il vaccino" sarà invece prodotto da BIOVAC ( già incluso nel progetto da 22 milioni di euro) attraverso un processo di trasferimento tecnologico di attrezzature, metodi, ecc ,...già avviato secondo quanto previsto dall'accordo. Mi auguro che questo mio post abbia chiarito qualche imprecisione. Può capitare.



celebrity83
Messaggi: 108
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2015, 22:04

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da celebrity83 » lunedì 13 giugno 2016, 5:33

PS: sempre per puntualizzare meglio qualche imprecisione... anche Triclinium, come Diatheva, Biovac, ecc. è sul libro paga dell'ISS per un accordo siglato, all'inizio del 2009, tra la dottoressa Ensoli,l'allora presidente dell'ISS, prof. Garaci e il direttore di Triclinium, Victor Strugo.



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da Blast » lunedì 13 giugno 2016, 9:21

Io facevo notare del costo della proteina ricombinante....si tratta di biotecnologie, di procedure di laboratorio altamente costose che, se non per una cura certa e definitiva, non vale certo la pena utilizzare, soprattutto per 28 CD4...


CIAO GIOIE

Rispondi