Anteprima Poster Nuovi Farmaci 2017

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Anteprima Poster Nuovi Farmaci 2017

Messaggio da Blast » giovedì 8 settembre 2016, 20:43



CIAO GIOIE

nuovo giorno
Messaggi: 299
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 19:23

Re: Anteprima Poster Nuovi Farmaci 2017

Messaggio da nuovo giorno » giovedì 8 settembre 2016, 21:07

Da notare che atripla e il suo sustiva e anche il sustiva da solo sono diventati farmaci di "minor/scarso/non utilizzo".
Stanno pensionando la prima monopillola della storia dell'HIV insomma...più o meno come hanno fatto con Emilio Fede e Pippo Baudo :D



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Anteprima Poster Nuovi Farmaci 2017

Messaggio da Blast » giovedì 8 settembre 2016, 21:18

E hanno declassato anche il Maraviroc. Io pensavo fosse un farmaco di ultima generazione e che in qualche modo sarebbero stati portati avanti e migliorati gli inibitori dell'entrata, ma a quanto pare risulta di scarso utilizzo (forse perchè funziona solo con i virus R5 tropici o perchè gli altri farmaci sono più facili da gestire o vanno più di moda). Dora ci saprà dire di più


CIAO GIOIE

alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: Anteprima Poster Nuovi Farmaci 2017

Messaggio da alfaa » venerdì 9 settembre 2016, 0:29

e il nuovo truvada che sta ricevendo le varie approvazioni non è stato proprio menzionato?



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Anteprima Poster Nuovi Farmaci 2017

Messaggio da Dora » venerdì 9 settembre 2016, 5:45

alfaa ha scritto:e il nuovo truvada che sta ricevendo le varie approvazioni non è stato proprio menzionato?
Genvoya, Odefsey, Descovy.

Blast ha scritto:E hanno declassato anche il Maraviroc. Io pensavo fosse un farmaco di ultima generazione e che in qualche modo sarebbero stati portati avanti e migliorati gli inibitori dell'entrata, ma a quanto pare risulta di scarso utilizzo (forse perchè funziona solo con i virus R5 tropici o perchè gli altri farmaci sono più facili da gestire o vanno più di moda). Dora ci saprà dire di più
Sì, il maraviroc è stato un po' una delusione. Mentre è stato usato tanto nei trial clinici di intensificazione della ART perché i suoi possibili effetti immunomodulanti facevano sperare che aiutasse a perturbare il reservoir, nella vita reale non si è dimostrato un farmaco maneggevole, principalmente perché devi fare un test del tropismo fatto molto bene (e sappiamo che non è così scontato) e il rischio concreto è che, se ci sono anche a livelli molto bassi dei virus X4 e non riesci a intercettarli col test, li selezioni e poi sono guai. In questo modo hai già tagliato via una fetta molto consistente di utilizzatori, quelli con maggiore anzianità d'infezione.

Da qualche anno lo stanno sperimentando per la PrEP e si è visto che da solo non va, ma i combinazione con un altro farmaco potrebbe funzionare.
Inoltre potrebbe essere di qualche utilità nel trattamento del cancro, proprio perché ha caratteristiche immunomodulanti.
Forse così si riposizionerà.

Una review uscita l'anno scorso: Maraviroc: a review of its use in HIV infection and beyond.



admeto
Messaggi: 279
Iscritto il: domenica 8 settembre 2013, 12:02

Re: Anteprima Poster Nuovi Farmaci 2017

Messaggio da admeto » venerdì 9 settembre 2016, 9:35

Ma non manca il Vitekta (eviltegravir)?



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Anteprima Poster Nuovi Farmaci 2017

Messaggio da Dora » venerdì 9 settembre 2016, 9:53

admeto ha scritto:Ma non manca il Vitekta (eviltegravir)?
Sì, hai ragione.
Dal momento che il poster è un primo abbozzo, Nadir chiede di fare segnalazioni o commenti a questa mail: redazione[AT]nadironlus.org. Ci pensa qualcuno di voi?


P.S. ELVItegravir, non EVILtegravir, se lo segnalate. ;)



admeto
Messaggi: 279
Iscritto il: domenica 8 settembre 2013, 12:02

Re: Anteprima Poster Nuovi Farmaci 2017

Messaggio da admeto » venerdì 9 settembre 2016, 10:51

Ecco, segnalato... con il nome giusto, eh! Ahahahaha [emoji4] [emoji4] [emoji4]

I



admeto
Messaggi: 279
Iscritto il: domenica 8 settembre 2013, 12:02

Re: Anteprima Poster Nuovi Farmaci 2017

Messaggio da admeto » venerdì 9 settembre 2016, 11:39

admeto ha scritto:Ecco, segnalato... con il nome giusto, eh! Ahahahaha [emoji4] [emoji4] [emoji4]

I
Questa è la risposta che mi hanno appena inviato: io mi sto connettendo con il cellulare, forse non riesco a leggere abbastanza bene le note scritte in piccolo sul poster...


Da: Simone Marcotullio <simone.marcotullio@gmail.com>
Inviato: venerdì 9 settembre 2016 12.16
A:
Cc: Redazione
Oggetto: Re: Poster farmaco 2017 - Vitekta

Gentilissimo,
è presente nelle note.
Grazie comunque dell’osservazione.



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Anteprima Poster Nuovi Farmaci 2017

Messaggio da Blast » venerdì 9 settembre 2016, 12:15

Io gli avevo scritto che volevo il Maraviroc in prima pagina ma mi hanno detto che ormai è commercializzato da anni e in disuso, ci sono rimasta davvero male ahhahahhahah


CIAO GIOIE

Rispondi