Quando la pseudoscienza infiltra le istituzioni...

Dedicato alle altre realtà che, a vario titolo, si occupano di HIV.
rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Quando la pseudoscienza infiltra le istituzioni...

Messaggio da rospino » martedì 20 settembre 2016, 14:57

... è il titolo di un articolo pubblicato su MedBunker e disponibile al link seguente: http://medbunker.blogspot.it/2016/09/qu ... ra-le.html
In sintesi? Il Sen. Dott. Maurizio Romani (Vice Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato della Repubblica) terrà con l'Associazione per la Medicina Centrata sulla Persona ONLUS-Ente Morale di Bologna il Simposio Nazionale dal titolo: “Le Medicine Tradizionali, Complementari e Non Convenzionali nel Servizio Sanitario Nazionale per l'uguaglianza dei diritti di salute oltre le esperienze regionalistiche: Salutogenesi e Prevenzione, Formazione a Profilo Definito, Buona Pratica Clinica, Ricerca Clinica No-Profit. Criticità, esigenze sociali, prospettive future: un confronto interdisciplinare”.
Chi è il Sen. Dott. Maurizio Romani? Un medico omeopata (i due termini affiancati per me suonano come un ossimoro) toscano eletto tra le liste dell'Italia dei Valori che sulla scheda personale sul sito web del Senato ( http://www.senato.it/leg/17/BGT/Schede/ ... 029168.htm ) indica come proprio sito web personale dal titolo che parla da solo ( http://www.omeolab.com ). Verrebbe da chiedersi come sia possibile che un omeopata sia stato eletto dai partiti alla carica di Vicepresidente di un Commissione così importante.
Per qualsiasi altra considerazione di merito, rimando alla lettura dell'articolo su MedBunker che, come ogni altro pezzo, è fatto benissimo.



nuovo giorno
Messaggi: 299
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 19:23

Re: Quando la pseudoscienza infiltra le istituzioni...

Messaggio da nuovo giorno » martedì 20 settembre 2016, 15:40

Certo che Di Pietro (per me onestissimo) se li era scelti proprio bene i candidati parlamentari...Io sapevo solo di Scilipoti che era ed è un sostenitore, per un suo ritorno economico naturalmente, della medicina alternativa. Ora anche sto Romani. Se a questi ci aggiungiamo le tesi negazioniste del primo Grillo, e chi sa poi se c'è veramente un secondo Grillo, vien da dire che a rappresentanza politica dei malati siamo messi proprio bene :?



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Quando la pseudoscienza infiltra le istituzioni...

Messaggio da Dora » martedì 20 settembre 2016, 15:50

A chi fosse interessato all'incresciosissima vicenda degli stregoni a congresso in Senato, suggerisco la lettura di questo post e relativi commenti, che precede di qualche giorno il post di MedBunker (*) e l'iniziativa del CICAP presso l'ISS (**):
Magari insieme a questo, che gli fa da sfondo:



(*) Adoro che MedBunker abbia usato proprio l'espressione "infiltrare le istituzioni", usata ormai decine di volte in questo forum!

(**) Ditemi pure che sono poco misericordiosa, ma a me il professor Ricciardi che dichiara che "tra i compiti del nuovo ISS [...] ci sarà quello di creare strumenti perché si diffondano informazioni validate e basate sulle evidenze scientifiche, in modo da favorire scelte consapevoli nei cittadini soprattutto quando sono più fragili e quindi maggiormente preda di marketing terapeutico" fa un po' ridere.
Come FNOMCeO, che prima di scendere in campo online contro le bufale farebbe bene a fare le pulizie in casa propria, il presidente dell'ISS dovrebbe spiegarci come mai il Trigno M continua ad essere venduto online come chemioterapico su brevetto congiunto ISS-Biogroup.
Ah ... e ci dovrebbe anche spiegare come mai l'ARTOI ha potuto fare il suo V congresso nazionale proprio nella sede dell'ISS (First ISS-ARTOI Conference on Integrative Oncology, novembre 2013).
Così, solo per richiamare tutti a una sobria coerenza.



nuovo giorno
Messaggi: 299
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 19:23

Re: Quando la pseudoscienza infiltra le istituzioni...

Messaggio da nuovo giorno » martedì 20 settembre 2016, 16:35

ma magari Ricciardi avrà avuto l'illuminazione sulla via per...Isernia :)



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Quando la pseudoscienza infiltra le istituzioni...

Messaggio da Dora » mercoledì 21 settembre 2016, 5:55

nuovo giorno ha scritto:ma magari Ricciardi avrà avuto l'illuminazione sulla via per...Isernia :)
Dici che cercava le drupe e ha trovato la Luce? Allora vedi che sono proprio magggiche 'ste drupe? :lol:

Scilipoti, dici. Sì, Scilipoti. Ma tutta quella Commissione Igiene e Sanità del Senato combinò disastri giusto tre anni fa, mettendo l'omeopatia sullo stesso piano della medicina basata sulle prove nell'ottica del riconoscimento del pluralismo nella scienza e della ricerca scientifica. Ad esempio, guarda il disegno di legge in materia di riconoscimento della medicina omeopatica presentato da Maurizio Romani.
Quella baggianata del pluralismo nella scienza ha portato il Legislatore a non poter più distinguere fra scienza e stregoneria. E oggi la scienza e l'opinione pubblica pagano il conto, ancora prima che quella legge sciagurata sia approvata.

E a proposito del senatore ( :? ) Romani, ecco la sua risposta al presidente ISS Ricciardi, che dopo l'illuminazione avuta grazie alle drupe sono certa avrà compreso di essere in una situazione di contraddizioni pronte ad esplodere - un vaffa' in puro stile grilliano (o grillino - non so):
  • Forse il presidente dell'Istituto superiore di sanità non è a conoscenza, o ha dimenticato, che proprio in Senato la commissione Sanità ha incardinato un testo base di più disegni di legge con il quale si punta a normare discipline quali l'omeopatia e l'agopuntura. Probabilmente non ricorda che a livello nazionale Regioni come la Toscana, o più di recente il Piemonte, hanno inserito proprio l'omeopatia e l'agopuntura all'interno dei loro sistemi sanitari regionali. A questo si aggiunga che la stessa Aifa, recependo la normativa europea, sta registrando l'AIC di diversi medicinali omeopatici. Mi sembra singolare a questo punto che si possa riconoscere e registrare questi prodotti come farmaci, ma non si possa discutere su come normare tutto ciò che serve per poter far conoscere e prescrivere questi medicinali. Ecco, fare il punto della situazione alla luce di tutte queste realtà di fatto non mi sembra che si possa tradurre in un'opera di svilimento del Senato.
Lo stregone richiama alla coerenza lo scienziato.

Marco Bella ieri ammoniva che bisogna prestare molta attenzione a cosa si pubblicizza con leggerezza presentandolo come potenziale “cura”, perché l’aver tenuto un seminario in una sede istituzionale può essere poi sfruttato per accreditare qualcosa in modo alternativo a solidi dati scientifici. E l’esperienza insegna quando le situazioni sfuggono di mano, è molto difficile porvi rimedio.

Vero, professor Ricciardi?



P.S. Ma la senatrice Cattaneo?! È stata colpita da afasia?



Rispondi