Premesso che non è una gara chi ce l'ha più duro......ci mancherebbe, e che apprezzo chi spiega, ne sa ed è disponibile. Voglio chiarire la questione dell'articolo.
Su questo forum penso al 90% di certo sono s+ e la rimanente parte sono persone che hanno rischiato di esserlo.
Alcuni di noi l'hanno metabolizzato, alcuni hanno capacità, conoscenze, (apprese o pregresse) per affrontare discorsi più scientifici e difficili, altri sono dei poveri Cristi in cerca di notizie VERE, certe.
Io, mi reputo una via di mezzo. Per studi, indole e quant'altro penso di riuscire a comprendere abbastanza i meccanismi più complessi spiegati senza entrare nel merito di sequenze genomiche, antigeni, catene di attaco, ect, ma di certo non sono un esperto.
Ora, esce un articolo che HA DEL CLAMOROSO, per i toni editoriali scelti e per la pomposità con cui lo annunciano e ciò che annunciano.
Chi non è informato sullo stato delle cose , ne comprende che HANNO TROVATO PRATICAMENTE LA CURA.
Sappiamo che non è così, per i motivi che avete ampiamente spiegato anche un po' "offesi" dall'ennesima bolla supportata in pompa magna come fosse "IL NOTIZIONE".
Io riconosco l'onore all'articolo di gay.it di rivolgersi ai più deficienti (in senso buono, ignorantoni, speri e magari impauriti), che non si pongono nemmeno la finezza della differenza tra attivazione e immunoricostruzione....che usano attivazione per dire :"CACCHIO FUNZIONA E FA' IL SUO DOVERE" .
Persone, mi si passi l'esempio, giù alla buona, in cerca di notizie come possono individuarle e comprenderle. E l'articolo iniziale era del tutto fuorviante. L'articolo riassunto di gay.it, spiegato in dialetto, con tutti gli errori di finezze linguistiche e amabili "precisismi" , porta il messaggio:" Bellino, allora, è stato fatto uno studio su 50 persone si e no, su questo studio precoce hanno visto che 1 su 50 pare non presentare più il virus. Ma ti diciamo che è molto presto per dirlo, ti diciamo che questa persona presenta viremia zero, che non trasmette il virus e che potrebbe sembrare "guarito". Ma è presto per dirlo, la viremia zero è una cosa che molti sotto terapia raggiungono e di conseguenza non trasmettono il virus. Il trial cerca di appurare se la HAART come quella che stai già prendendo e che anche a te sta dando gli stessi risultati, possa , combinata con la kick and kill strategy, essere un ulteriore passo avanti . C'è tanto da verificare e tanto da fare, l'articolo iniziale era un filo esagerato. Rimane vero che uno con viremia azzerata non passa il virus , se poi il virus non dovesse ripresentarsi e la tecnica essere un successo tanto da permettere al paziente di non replicare più il virus pur senza HAART, allora si potrà parlare di cura".
Io questo dico, cioè che l'articolo dice proprio AL VOLGO quello che i più esperti vorrebbero chiarito in maniera più corretta e linguisticamente definita.
Nel delirio di stampa che si è creato in tre giorni, a me l'articolo di gay.it pare che passi il messaggio importante che è :"NON E' UNA CURA, NON CI SIAMO, SI LAVORA, OGNI GIORNO SI MIGLIORA, C'E' ANCHE QUESTO FRONTE, MA SIAMO LONTANI".
Poi se uno vuole i dati e i dettagli si fa' il culo più che quadro come te (DORA) e immagino che le notizie non le prende da gay.it visto il tuo grado di preparazione.
Ma per il sedicenne h+ o il 50 h+, disinformato, beatamente ignorante o senza capacità , è importante che in maniera comprensibile una testata "ludica" fuori dal coro, dica ciò che è. Poi sbaglia a usare i termini che nell'ambito scientifico vogliono identificare precise situazioni.......ok.....ma l'importante è che si siano spiegati. Che non si chiudano gli occhi prima di dormire pensando :"Cazzo, finalmente mi curano"!
Quanto a me, penso su questo RIVER TRIAL, grazie a voi e agli articoli , di aver presente la situazione, dato che ho condiviso i post via via che li leggevo e mi trovavo d'accordo. Se in futuro dovessi, come sarà certo, non capire qualcosa, leggero buono buonino gli interventi (come nonna diceva:"Ascolta prima di parlare") e poi chiederò o approfitterò di risposte ad altrui domande (se non promotore io di domande come quando chiesi quanto era predittorio e utile il rapporto CD4/CD8 e che valenza dare a questo valore).
Tutto lì.
Grazie per la disponibilità che sicuramente andrò a sfruttare.