La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
-
Dora
- Messaggi: 7541
- Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48
Messaggio
da Dora » mercoledì 7 dicembre 2011, 18:33
Il titolo è un po' strano, la fonte giornalistica e, se questo è il "major announcement" che ci è stato preannunciato, è piuttosto irrituale; ma è tutto quel che ho trovato finora, nell'attesa di leggere un abstract, se non un bell'articolo scientifico.
Forse ci sarebbe qualche osservazione da fare sulla dichiarazione che sia "la prima volta nella storia che si ottiene una sorta di remissione dell'infezione nella sua fase cronica a seguito di trattamenti farmacologici", perché mi pare proprio di ricordare che anche con la sangamizzazione dei CD4 si sia ottenuta una sorta di remissione dell'infezione cronica (e in uomini, non in macachi), tant'è vero che June e Mitzuyasu parlarono a settembre di "cura funzionale" a proposito di colui che è ora noto come "Trenton patient" (per non parlare di Timothy Brown, naturalmente).
Però è possibile che io stia facendo confusione e magari qualcuno di voi ricorda meglio.
Da
http://www.liberoquotidiano.it/news/887 ... -----.html
-
Eilan
- Messaggi: 2104
- Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 21:07
Messaggio
da Eilan » mercoledì 7 dicembre 2011, 20:29
Ma si certo che è avvenuto anche con Sangamo,però non ricordo i particolari del paziente ''Trenton'' di June, mentre ricordo benissimo il paziente portatore della variazione delta32, poi mi riguardo il post in questione, per rinfrescarmi la memoria.
In ogni caso sarebbe interessante sapere perchè, e se è vero, che Savarino si sia espresso in questi termini, vedremo gli sviluppi.
-
Dora
- Messaggi: 7541
- Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48
Messaggio
da Dora » mercoledì 7 dicembre 2011, 20:59
Melisanda ha scritto:Ma si certo che è avvenuto anche con Sangamo,però non ricordo i particolari del paziente ''Trenton'' di June, mentre ricordo benissimo il paziente portatore della variazione delta32
Sono la stessa persona.
In ogni caso sarebbe interessante sapere perchè, e se è vero, che Savarino si sia espresso in questi termini, vedremo gli sviluppi.
Direi che Savarino deve essersi espresso davvero così, perché è uscito il comunicato stampa ufficiale a firma di Lafeuillade ed è sostanzialmente identico all'articolo comparso su
Libero.
Nota però una differenza fra l'italiano e l'inglese, che è molto meno ambiguo:
- "Questi dati mostrano per la prima volta che è possibile ottenere un controllo spontaneo della carica virale nella fase cronica dell'infezione e aprono la strada verso una cura funzionale dell'Hiv".
"These data show for the first time that anti-reservoir strategies may result in spontaneous control of viral load in the chronic phase of infection, and pave the way towards a functional cure for AIDS."
Ecco l'intero comunicato stampa:
Da http://www.prweb.com/releases/2011/12/prweb8966154.htm
-
Eilan
- Messaggi: 2104
- Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 21:07
Messaggio
da Eilan » mercoledì 7 dicembre 2011, 23:34
Mi ha sviata il trenton!
