VACCINAZIONE HPV

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
skydrake
Messaggi: 9918
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: VACCINAZIONE HPV

Messaggio da skydrake » venerdì 10 agosto 2018, 17:18

Utente27 ha scritto: Io ho già la ricetta bianca del vaccino Gardasil 9, da settembre inizio a chiamare un po’ di centri vaccinali qui a Milano per cercarne uno che almeno mi riduce la somma da pagare.
Trovo assurdo solo che in Emilia Romagna è gratuito per tutti, qui in Lombardia no. Alla faccia del Sistema Sanitario NAZIONALE. Ogni regione fa per se..
Fa come me: cerca i numeri dei CUP emiliano-romagnoli, tieni sottomano l'impegnativa e cerca di prenotare al telefono. Io sono stato fortunato con l'AUSL di Ferrara (la seconda che ho telefonato, tra l'altro in quella provincia conoscevo uno che mi poteva ospitare) che, insistendo, ha accettato la prenotazione per due delle 3 dosi (però mi hanno fatto il Gardasil 4, il Gardasil 9 non lo avevano). Poi però, alla telefonata per la terza dose, mi hanno risposto che avevano cambiato la procedura e che per questo tipo di prenotazioni atipico occorreva recarsi direttamente in ufficio per presentare sul posto la documentazione (nel mio caso la raccomandazione della mia infettivologa).
Poco male, ho trovato uno studio da cui risulta che due dosi di Gardasil proteggono quasi quanto tre.



Utente27
Messaggi: 26
Iscritto il: martedì 11 aprile 2017, 12:26

Re: VACCINAZIONE HPV

Messaggio da Utente27 » venerdì 10 agosto 2018, 20:36

skydrake ha scritto:
Utente27 ha scritto: Io ho già la ricetta bianca del vaccino Gardasil 9, da settembre inizio a chiamare un po’ di centri vaccinali qui a Milano per cercarne uno che almeno mi riduce la somma da pagare.
Trovo assurdo solo che in Emilia Romagna è gratuito per tutti, qui in Lombardia no. Alla faccia del Sistema Sanitario NAZIONALE. Ogni regione fa per se..
Fa come me: cerca i numeri dei CUP emiliano-romagnoli, tieni sottomano l'impegnativa e cerca di prenotare al telefono. Io sono stato fortunato con l'AUSL di Ferrara (la seconda che ho telefonato, tra l'altro in quella provincia conoscevo uno che mi poteva ospitare) che, insistendo, ha accettato la prenotazione per due delle 3 dosi (però mi hanno fatto il Gardasil 4, il Gardasil 9 non lo avevano). Poi però, alla telefonata per la terza dose, mi hanno risposto che avevano cambiato la procedura e che per questo tipo di prenotazioni atipico occorreva recarsi direttamente in ufficio per presentare sul posto la documentazione (nel mio caso la raccomandazione della mia infettivologa).
Poco male, ho trovato uno studio da cui risulta che due dosi di Gardasil proteggono quasi quanto tre.


Azz che genio. Ok mi inventerò qualcosa e cercherò di trovare una soluzione.
Grazie per ora. Vi aggiorno.



cicero
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2018, 6:32

Re: VACCINAZIONE HPV

Messaggio da cicero » sabato 11 agosto 2018, 7:46

Utente27 ha scritto:Ciao cicero [emoji1309]
Mi trovo più o meno nella tua stessa situazione. Varcati i 27 anni, a Milano è difficile (quasi impossibile) ricevere la vaccinazione HPV (Gardasil 9) gratuitamente, anche se siamo sieropositivi.
Ne ho parlato con il mio infettivologo che mi ha confermato la cosa, dicendomi tra l’altro che in Emilia Romagna la vaccinazione HPV è gratuita per tutti i sieropositivi, indifferentemente dall’eta.
Io ho già la ricetta bianca del vaccino Gardasil 9, da settembre inizio a chiamare un po’ di centri vaccinali qui a Milano per cercarne uno che almeno mi riduce la somma da pagare.
Trovo assurdo solo che in Emilia Romagna è gratuito per tutti, qui in Lombardia no. Alla faccia del Sistema Sanitario NAZIONALE. Ogni regione fa per se, nonostante stiamo parlando di PREVENZIOME con il discorso dei vaccini.
Se hai qualche news ci aggiorniamo qui? Ovviamente ricambio appena inizierò a tartassare telefonicamente i centri vaccinali [emoji41]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao, capisco la tua frustrazione. Trovo davvero discutibile il limite dei 26 anni, sicuramente di stampo leghista dati i geni che sono lì a Palazzo Lombardia. Sapevo anche io che in Emilia (e anche in altre regioni se non erro) il limite d'età per quelli come noi non sussiste. Penso tu sappia già che il centro medico Santagostino lo fa ma a 180 euro a dose per tre :(
Al mio centro vaccinale (via Pecchio) mi dissero che loro non hanno proprio un'alternativa a pagamento: o rientri nei criteri e lo fai gratis o non te lo fai. Allo IEO idem. La tipa del centro vaccinale mi disse di provare a far produrre una certificazione dal mio centro presso cui ero seguito e poi provare con quella, o in alternativa provare a vedere se al Sacco lo fanno off label. Ma non ho provato nessuna delle due al momento perché mi sono un po' stufato di ricevere rifiuti per qualcosa a cui avrei diritto.



Utente27
Messaggi: 26
Iscritto il: martedì 11 aprile 2017, 12:26

Re: VACCINAZIONE HPV

Messaggio da Utente27 » sabato 11 agosto 2018, 11:22

A volte evito di farmi troppe domande per non incazzarmi.
A settembre inizierò a contattare i vari centri (in Lombardia), e vedo se con la richiesta rilasciata dal mio infettivologo riesco a trovare qualche soluzione. Altrimenti proverò in un’altra Regione.
Ma sicuramente cercherò di evitare di tirar fuori 180 euro x 3 dosi.
Ti faccio sapere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



cicero
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2018, 6:32

Re: VACCINAZIONE HPV

Messaggio da cicero » sabato 11 agosto 2018, 12:14

Utente27 ha scritto:A volte evito di farmi troppe domande per non incazzarmi.
A settembre inizierò a contattare i vari centri (in Lombardia), e vedo se con la richiesta rilasciata dal mio infettivologo riesco a trovare qualche soluzione. Altrimenti proverò in un’altra Regione.
Ma sicuramente cercherò di evitare di tirar fuori 180 euro x 3 dosi.
Ti faccio sapere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il fatto di provare in un'altra regione lascia delle zone grigie perché, essendo il sistema sanitario piuttosto serrato sulle regioni, potrebbero fare storie (al 99%). Però tenterei anche io visto che le città emiliane da Milano si raggiungono anche in giornata, laddove non pongano il problema della residenza.



marte82

Re: VACCINAZIONE HPV

Messaggio da marte82 » venerdì 31 agosto 2018, 12:58

cicero ha scritto:Qui in Lombardia sto avendo serie difficoltà a farmi vaccinare. Le linee guida regionali stabiliscono due categorie a rischio per cui il vaccino è offerto: MSM e HIV+; io appartengo ad entrambe le categorie, tuttavia persiste il limite di età di 26 anni nei maschi. Ed io ne ho 27, pensate la sfiga :evil:
Ne ho parlato con la mia infettivologa, avendo già avuto episodi di condilomi quando ero negativo ed essendo preoccupato che ritornino incoraggiati dall'HIV, e lei è stata un po' vaga, non ho capito se dopo un controllo più accurato riuscirà a farmi aggirare lo scoglio del limite d'età facendomi vaccinare in reparto su sua richiesta o rilasciando un certificato con cui presentarmi al centro vaccinale. Qualcuno ha avuto esperienza simile?
Ma vedi che io ho 35 anni e me lo hanno fatto lo stesso! Per gli MSM il limite credo sia di 40 anni!



cicero
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2018, 6:32

Re: VACCINAZIONE HPV

Messaggio da cicero » sabato 1 settembre 2018, 20:52

marte82 ha scritto:
cicero ha scritto:Qui in Lombardia sto avendo serie difficoltà a farmi vaccinare. Le linee guida regionali stabiliscono due categorie a rischio per cui il vaccino è offerto: MSM e HIV+; io appartengo ad entrambe le categorie, tuttavia persiste il limite di età di 26 anni nei maschi. Ed io ne ho 27, pensate la sfiga :evil:
Ne ho parlato con la mia infettivologa, avendo già avuto episodi di condilomi quando ero negativo ed essendo preoccupato che ritornino incoraggiati dall'HIV, e lei è stata un po' vaga, non ho capito se dopo un controllo più accurato riuscirà a farmi aggirare lo scoglio del limite d'età facendomi vaccinare in reparto su sua richiesta o rilasciando un certificato con cui presentarmi al centro vaccinale. Qualcuno ha avuto esperienza simile?
Ma vedi che io ho 35 anni e me lo hanno fatto lo stesso! Per gli MSM il limite credo sia di 40 anni!
In quale regione lo hai fatto? In Lombardia il limite dei 26 anni è proprio stabilito dalla Regione. Ma varia da regione a regione, tipo in Emilia-Romagna no!



marte82

Re: VACCINAZIONE HPV

Messaggio da marte82 » domenica 2 settembre 2018, 14:02

cicero ha scritto:
marte82 ha scritto:
cicero ha scritto:Qui in Lombardia sto avendo serie difficoltà a farmi vaccinare. Le linee guida regionali stabiliscono due categorie a rischio per cui il vaccino è offerto: MSM e HIV+; io appartengo ad entrambe le categorie, tuttavia persiste il limite di età di 26 anni nei maschi. Ed io ne ho 27, pensate la sfiga :evil:
Ne ho parlato con la mia infettivologa, avendo già avuto episodi di condilomi quando ero negativo ed essendo preoccupato che ritornino incoraggiati dall'HIV, e lei è stata un po' vaga, non ho capito se dopo un controllo più accurato riuscirà a farmi aggirare lo scoglio del limite d'età facendomi vaccinare in reparto su sua richiesta o rilasciando un certificato con cui presentarmi al centro vaccinale. Qualcuno ha avuto esperienza simile?
Ma vedi che io ho 35 anni e me lo hanno fatto lo stesso! Per gli MSM il limite credo sia di 40 anni!
In quale regione lo hai fatto? In Lombardia il limite dei 26 anni è proprio stabilito dalla Regione. Ma varia da regione a regione, tipo in Emilia-Romagna no!
Sono a Roma! Il limite di cui parli tu è quello per i maschi eterosessuali! Per gli omosessuali o comunque per chi fa sesso con uomini è esteso a 40



cicero
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2018, 6:32

Re: VACCINAZIONE HPV

Messaggio da cicero » domenica 2 settembre 2018, 14:18

In Lombardia non è così purtroppo. Mi è stato confermato anche dalla mia infettivologa.

Forse dovrò trasferirmi a Roma nei prossimi mesi, posso chiederti dove hai fatto il vaccino così so dove andare a colpo sicuro? :D



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: VACCINAZIONE HPV

Messaggio da Blast » domenica 2 settembre 2018, 15:57

Anch'io lo dovrei fare. Alla prossima visita chiederò alla mia dottoressa. Al posto di farmi slabbrare con quel solito pap test :lol:


CIAO GIOIE

Rispondi