STREGONI, CIARLATANI, FUFFARI. O DEL MONDO ALLA ROVESCIA

Dedicato alle altre realtà che, a vario titolo, si occupano di HIV.
Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: I NEGAZIONISTI DELL'HIV/AIDS CONTRO IL VLOGGER MYLES POW

Messaggio da Dora » mercoledì 7 maggio 2014, 12:08

uffa2 ha scritto:Come si possa essere così malvagi da fare così del male al prossimo è un mistero.
Basta leggere la pagina facebook di Rethinking AIDS, con i ricatti morali messi in atto dai gestori della pagina e i loro accoliti contro i pochissimi adepti che, con CD4 a due cifre e proliferare di infezioni opportunistiche, fra mille paure e tentennamenti, decidono di prendere la ART, per rendersi conto che chi fa così tanto male al prossimo è uno psicopatico.
Quando si ha la disgrazia di lasciar entrare nella propria vita persone di quel genere, bisognerebbe trovare subito la forza di sbatterle fuori a calci. Purtroppo non tutti e non sempre si rendono conto che quella è l'unica strada per mantenere la propria integrità sia fisica, sia psichica.



Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: I NEGAZIONISTI DELL'HIV/AIDS CONTRO IL VLOGGER MYLES POW

Messaggio da Dora » giovedì 5 giugno 2014, 14:30

APPELLO A CHI HA A CUORE L'INFORMAZIONE CORRETTA SULL'INFEZIONE DA HIV


Circa un mese fa, un utente del forum ci ha segnalato che era stata da poco creata una pagina facebook dedicata alla corretta informazione sull'HIV/AIDS e al contrasto della propaganda negazionista.
La pagina si chiama

e in neppure un mese è riuscita a raccogliere una grande quantità di documenti, informazioni, notizie sull'HIV e sulla ricerca - e a farlo con rigore e onestà, senza toni scandalistici, senza amplificazioni mediatiche. Ma anche senza fare sconti alle idiozie con cui i negazionisti impestano la Rete.

Questo, come era prevedibile, ai negazionisti non ha fatto piacere.

Subito sono iniziati gli insulti. Cui hanno fatto seguito i tentativi di intimidazione e le minacce.

Nulla di nuovo - direte voi. Infatti, questo è il copione che regolarmente i negazionisti seguono: ovunque operino, che siano le università o la Rete, da un lato cianciano sulla libertà di opinione e di critica; ma dall'altro dimostrano come questa libertà ritengano debba valere soltanto per loro. Chi osa criticarli, invece che risposte adeguate, riceve minacce.

Oggi le minacce dei negazionisti si sono concretizzate: proprio come accadde lo scorso febbraio, quando con false accuse di violazione del copyright cercarono di far chiudere il canale youtube di Myles Power, che aveva avuto l'ardire di criticare punto per punto il documentario House of Numbers, da questa mattina la pagina HIV causa AIDS: corretta informazione è stata oscurata da facebook, dietro segnalazioni di utenti che lamentavano *contenuti inappropriati* (spam? truffa? - semplicemente non piace o dà fastidio).

Certo, sostenere e dimostrare che l'HIV è l'agente patogenetico dell'AIDS, per i negazionisti, costituisce *contenuti inappropriati* alla policy di facebook.

Immagine

Se anche voi pensate che cancellare come se mai fosse esistita una pagina che contribuisce a diffondere corrette informazioni sull'HIV/AIDS sia un insulto all'intelligenza e alla libertà degli utenti della Rete, vi invito a

  • chiedere a facebook il ripristino della pagina:



tigrotto
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 12:49

Re: I NEGAZIONISTI DELL'HIV/AIDS CONTRO IL VLOGGER MYLES POW

Messaggio da tigrotto » giovedì 5 giugno 2014, 19:46

Per fare appello a Facebook per il ripristino della pagina potete usare anche questo link:




tigrotto
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 12:49

Re: I NEGAZIONISTI DELL'HIV/AIDS CONTRO IL VLOGGER MYLES POW

Messaggio da tigrotto » mercoledì 11 giugno 2014, 16:44

Si noti come anche il sito Bufale un Tanto al Chilo si stia occupando della questione:

http://www.butac.it/negazionisti-dellaids/



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6752
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: I NEGAZIONISTI DELL'HIV/AIDS CONTRO IL VLOGGER MYLES POW

Messaggio da uffa2 » lunedì 16 giugno 2014, 19:26

è tornata! la pagina è tornata :-)
alla fine, la mobilitazione degli utenti veri e delel pagine serie in favore della ricerca scientifica ha avuto successo: HIV causa AIDS: Corretta Informazione è di nuovo on line


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: I NEGAZIONISTI DELL'HIV/AIDS CONTRO IL VLOGGER MYLES POW

Messaggio da Dora » venerdì 20 giugno 2014, 20:45

La brutta vicenda che ha visto l'oscuramento per un paio di settimane della pagina Facebook HIV causa AIDS: Corretta Informazione a seguito di false segnalazioni sull'*inappropriatezza* dei contenuti di alcuni post, è arrivata anche su WIRED.
Stefano Dalla Casa, che già lo scorso febbraio aveva scritto del tentativo da parte dei negazionisti dell'HIV/AIDS di mettere a tacere il debunker Myles Power, oggi rincara la dose, scrivendo un bell'articolo in cui racconta dell'ennesima dimostrazione di sincero spirito democratico e amore della libertà di pensiero e di critica di cui hanno dato prova i negazionisti - questa volta gli affiliati italiani di Rethinking AIDS.



“L’Hiv causa l’Aids”, a chi dà fastidio questa verità?

Stefano Dalla Casa
Pubblicato
giugno 20, 2014


Anche in Italia i negazionisti dell’Hiv/Aids sono agguerriti e non esitano a colpire chi cerca di fare corretta informazione.

Immagine

(foto: CDC/ C. Goldsmith, P. Feorino, E. L. Palmer, W. R. McManus)

Qualche mese fa vi avevamo raccontato della censura che stava subendo il debunker Myles Power da parte dei negazionisti del legame tra il virus dell’Hiv e Aids. Myles stava realizzando una serie di video che demolivano il film di propaganda negazionista House of Numbers e, nel tentativo di fermarlo, i produttori hanno cominciato a segnalare a YouTube inesistenti violazioni del copyright, portando il canale del debunker a rischio cancellazione.

Non era la prima volta che capitava un caso simile: non solo i negazionisti si rifiutano di prendere in considerazione i semplici fatti, ma pretendono che nessuno si azzardi a diffonderli. Recentemente anche in Italia abbiamo potuto vedere l’ennesimo esempio di questo modus operandi quando il 5 giugno la pagina Hiv causa l’Aids: Corretta informazione è stata oscurata da Facebook. Come per YouTube, non bisogna fare l’errore di credere che il servizio abbia qualche simpatia anti-scientifica: ogni giorno sui social network si consumano vere e proprie battaglie a colpi di segnalazioni e queste aziende sono tenute a prenderle in esame, ma con tanti utenti il processo deve necessariamente prevedere alcuni automatismi. In alcune situazioni può capitare che la pagina segnalata sia messa in una specie quarantena nell’attesa che le segnalazioni siano verificate.

La pagina, creata a fine aprile di quest’anno, è gestita da persone direttamente interessate all’argomento, o perché vivono con sieropositivi o perché lo sono a loro volta. Nessuno di loro è medico, come onestamente specificano, ma hanno deciso di fidarsi della medicina e della scienza invece dei venditori di fumo negazionisti, primo fra tutti lo scienziato dissidente Peter Duesberg, che Myles Power in un recente articolo osava addirittura definire “assassino di massa per procura“. Gli aggiornamenti sono quindi dedicati alla demolizione controllata delle bufale messe in circolazione dai negazionisti: gli amministratori raccolgono link alle fonti primarie che vengono costantemente manipolate o segnalano libri e articoli che spiegano la letale portata della disinformazione su tematiche scientifiche, come in Aids: la verità negata – Come l’Hiv causa l’Aids e perché dall’Aids si potrà guarire, libro scritto dal virologo del Cnr Giovanni Maga e uscito a marzo di quest’anno.

Dopo l’oscuramento della pagina a causa di contenuti inappropriati non meglio specificati, dal sito Hivforum.info è partito un tam tam per chiederne il ripristino. Il 9 giugno un appello è stato lanciato anche dal popolare sito Butac – Bufale un tanto al chilo e da lì ha cominciato a diffondersi, ma solo il 16 giugno Facebook ha ripristinato la pagina comunicando agli amministratori che le segnalazioni erano state verificate come non valide. Nonostante le immediate richieste di chiarimento in tal senso, Facebook però non ha rivelato la natura del contenuto inappropriato che è stata usata come pretesto per silenziare oltre 10 giorni la pagina.

Forse “spam o truffa“? O “contenuto che incita all’odio e/o alla violenza“?

Queste motivazioni sembrerebbero piuttosto adattarsi alla costellazione di pagine, gruppi e siti negazionisti che da noi come altrove usano ogni mezzo per spingere le persone a rifiutare la semplice realtà che l’Hiv causa l’Aids, che l’infezione si può prevenire, e che le moderne terapie hanno fatto crollare la mortalità dovuta alla malattia. In questi luoghi virtuali si consiglia di non sottoporsi al test Hiv e si invita invece chi è risultato sieropositivo a non ascoltare i medici, tutti venduti a Big Pharma, e a interrompere o non cominciare la terapia antiretrovirale, sponsorizzando invece terapie alternative, mai validate scientificamente. Persino la basilare prevenzione viene irrisa, perché l’Hiv non solo sarebbe innocuo, ma non si trasmetterebbe per via sessuale.



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6752
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: I NEGAZIONISTI DELL'HIV/AIDS CONTRO IL VLOGGER MYLES POW

Messaggio da uffa2 » sabato 21 giugno 2014, 9:14

Credo dovremmo essere grati a Stefano Dalla Casa, come a Sylvie Coyaud e ai pochi altri che si impegnano per una divulgazione scientifica di qualità: internet è piena di ciarpame, talvolta insinuante, che resta lì e fa danni a iosa, riproducendosi in più e più mutazioni e declinazioni sicché le bufale che credevi spiegate ed estinte si rianimano, come fiumi di liquami che inghiottiti dalla terra rispuntano a chilometri e chilometri di distanza.
È una fatica di Sisifo: oggi sono le torri gemelle, domani affermazioni vecchie di un quarto di secolo smentite da un quarto di secolo di ricerca medica, dopodomani chissà cosa... è una fortuna che qualcuno abbia ancora la forza di ripetere “i fatti sono altri”.


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

ansiosoparanoico
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 26 luglio 2014, 10:04

Re: I NEGAZIONISTI DELL'HIV/AIDS CONTRO IL VLOGGER MYLES POW

Messaggio da ansiosoparanoico » venerdì 19 settembre 2014, 21:35

stavo pensando di aprire un thread proprio per chiedervi un'opinione sui negazionisti, ma per fortuna ho trovato questo.

un annetto fa sono stato anch'io "vittima" di questi negazionisti; su youtube mi proponevano un servizio sulla "verità" hiv/aids e, stuzzicato dalla curiosità di sapere, me lo sono guardato tutto.
ammetto che di lì in poi anch'io ero dubbioso sulla questione, tant'è che un mesetto fa, quando mi sono iscritto sulla pagina la prima cosa che ho fatto prima di fare il test è stato chiedere se fosse realmente valido o fosse solo una cavolata.

ora, avendo capito che sono tutte cavolate, mi chiedo:
PERCHE'? perchè fanno questa cattiva informazione? perchè inculcano nella gente queste idee assolutamente errate che porteranno, prima o poi, ad una morte certa? cosa ci guadagnano loro?



Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: I NEGAZIONISTI DELL'HIV/AIDS CONTRO IL VLOGGER MYLES POW

Messaggio da Dora » sabato 20 settembre 2014, 7:22

ansiosoparanoico ha scritto:PERCHE'? perchè fanno questa cattiva informazione? perchè inculcano nella gente queste idee assolutamente errate che porteranno, prima o poi, ad una morte certa? cosa ci guadagnano loro?
Malvagità? Sociopatia? Paranoia? Desiderio di manipolare personalità fragili? Ignoranza? Arroganza e presunzione di capire una scienza che non avevano i titoli per capire? Odio nei confronti di un establishment scientifico che li teneva ai margini? Desiderio di fare la parte del bastian contrario? Interesse economico?
Paura o incapacità di affrontare la realtà - se sieropositivi, che non si limitavano a non prendere loro stessi i farmaci, ma convincevano altri a non farlo o a non fare i test?
Chi può dirlo?
Ciascuno fra i teorici negazionisti aveva le sue proprie ragioni e se studi le vite dei personaggi che hanno fondato e diffuso il negazionismo dell'HIV/AIDS noti le storie e le personalità più diverse.
E i loro epigoni, quelli che hanno diffuso attraverso la Rete quelle teorie mistificatrici e continuano a farlo nonostante il movimento negazionista sia ormai morto da tempo? Qual è il loro interesse? Che cosa li spinge a macchiarsi della responsabiltà di danneggiare, talvolta irreparabilmente, la vita e la salute di altre persone?
Sono soltanto degli idioti, che non capiscono la scienza dell'infezione da HIV, che letteralmente non capiscono una parola degli articoli che leggono e citano?
A volte, leggendo le baggianate che scrivono, la totale mancanza di logica e l'estrema confusione mentale che contraddistinguono i loro "ragionamenti", mi viene da pensarlo. Quasi da prender per buone le motivazioni che affermano di avere (aprire gli occhi al mondo smascherando una menzogna, rovesciare un'ingiustizia e cose del genere - tipiche di paranoici in lotta contro un mondo che li ignora) e giustificarli quasi fossero dei poveri minus habentes.
Ma i loro intenti manipolatori emergono sempre così forti che mi dico che, sì, probabilmente sono anche degli imbecïlli e alcuni sembrano proprio convinti di quello che dicono, ma sono persone che stanno facendo enormi danni a chi le sta ad ascoltare.
Quindi, per me, a fronte delle loro azioni, le loro intenzioni e giustificazioni auto-assolutorie valgono meno di niente.



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6752
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: I NEGAZIONISTI DELL'HIV/AIDS CONTRO IL VLOGGER MYLES POW

Messaggio da uffa2 » sabato 20 settembre 2014, 13:00

Condivido una per una le parole e le virgole di Dora.
Dal mio punto di vista, se si tratta di disonesti, è gentaglia indegna della vasca dei liquami di un porcile.
Se si tratta di scemi sedotti dalla perversione di essere contro il mainstream, si tratta appunto di scemi, un difetto genetico che mette seri dubbi sulla superiorità evolutiva della razza umana rispetto ad altri animali.
In entrambi i casi, la sola idea della loro esistenza scatena in me un disgusto così profondo, una tristezza e una rabbia tali che preferisco fingere di ignorane l’esistenza.
Il Male esiste, e lo sappiamo, la cosa più saggia è starne lontani, lontani, lontani, col corpo, con la mente e con il cuore.


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Rispondi