Genvoya

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
lifeonmars94
Messaggi: 243
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2014, 14:07

Genvoya

Messaggio da lifeonmars94 » mercoledì 2 dicembre 2015, 0:58

Buonasera ;) girando per il web alla ricerca di news sul celeberrimo TAF (da bravo evipleriano) ho scoperto che la gilead ha rilasciato un nuovo medicinale con il TAF (non so bene se sia già in commercio, ma da quello che ho capito ha già ricevuto l'autorizzazione dell'UE), un certo Genvoya. Ora, il TAF è studiato per alleviare gli effetti collaterali di lungo periodo del tenofovir, se non erro, ma leggendo le controindicazioni del suddetto medicinale mi sembra anche peggio di Eviplera :o cioè, è vero che sono due farmaci diversi, ma un "significante declino di densità ossea riscontrato nel 15% dei pazienti" mi sembra ancora un po' tantino... mi spiegate un po' quale sarebbe il vantaggio di passare al TAF? Il mio dottore me l'aveva presentato come miracoloso, soprattutto X i reni. Dunque mi appello agli esperti qui che sicuramente ne sanno più di me :) besos



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Genvoya

Messaggio da skydrake » mercoledì 2 dicembre 2015, 7:45

Il TAF ha la stessa efficacia antiretrovirale del TDF con, a memoria, un quinto della dose.
Questa proporzionalità si ritrova anche per il carico ai reni. Per le ossa è un po' più complicato, ma comunque ci si avvicina.
Mentre per i reni è più che altro un maggiore carico di lavoro, per cui, se uno beve a sufficienza dei reni sani riescono a sopportare tranquillamente sia il TAF che il TDF, per le ossa già il problema dell'osteoporosi è endemico. Presso il 40% la popolazione italiana la percentuale di vitamina D tende ad essere piu o meno carente (è cambiata l'alimentazione e ci esponiamo di meno al sole). Ne consgue che per molti (il 15%) il TAF potrebbe essere il colpo di grazia in una situazione già precaria. Figuriamoci il TDF.

PS
Se ti metti a leggere i bugiardini dei farmaci di qualche anno fa, ti spaveteresti. Ma come saprai gli antiretrovirali l'intensità degli effetti collaterali è quanto mai variabile.



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Genvoya

Messaggio da rospino » mercoledì 2 dicembre 2015, 9:39

lifeonmars94 ha scritto:Buonasera ;) girando per il web alla ricerca di news sul celeberrimo TAF (da bravo evipleriano) ho scoperto che la gilead ha rilasciato un nuovo medicinale con il TAF (non so bene se sia già in commercio, ma da quello che ho capito ha già ricevuto l'autorizzazione dell'UE), un certo Genvoya. Ora, il TAF è studiato per alleviare gli effetti collaterali di lungo periodo del tenofovir, se non erro, ma leggendo le controindicazioni del suddetto medicinale mi sembra anche peggio di Eviplera :o cioè, è vero che sono due farmaci diversi, ma un "significante declino di densità ossea riscontrato nel 15% dei pazienti" mi sembra ancora un po' tantino... mi spiegate un po' quale sarebbe il vantaggio di passare al TAF? Il mio dottore me l'aveva presentato come miracoloso, soprattutto X i reni. Dunque mi appello agli esperti qui che sicuramente ne sanno più di me :) besos
Sulle varie combinazioni del TAF, quindi anche di Genvoya, c'è tutto questo thread ( http://hivforum.info/forum/viewtopic.php?f=4&t=2373 ) che parla dei grandi benefici del TAF rispetto al TDF.

Genvoya andrà progressivamente a sostituire Stribild (sono identici nella composizione, a parte naturalmente la sostituzione del TDF con il TAF) una volta che sarà immesso in commercio.

Ti segnalo in particolare: http://hivforum.info/forum/viewtopic.ph ... oya#p56861

E questo dal bugiardino sul sito dell'EMA:

Variazioni nelle misurazioni della densità minerale ossea
Negli studi su pazienti naïve al trattamento, Genvoya è stato associato a riduzioni minori della densità minerale ossea (bone mineral density, BMD; misurata mediante analisi DXA dell’anca e della colonna lombare) rispetto a E/C/F/TDF dopo 48 settimane di trattamento. Lievi miglioramenti della
BMD sono stati osservati a 48 settimane dopo il passaggio a Genvoya da un regime contenente TDF rispetto al mantenimento del regime contenente TDF.

Variazioni delle misurazioni della funzione renale
Negli studi su pazienti naïve al trattamento, Genvoya è stato associato a un minore impatto sui parametri di sicurezza renali (misurati mediante la velocità stimata di filtrazione glomerulare in base al metodo di Cockcroft-Gault, il rapporto tra proteine e creatinina nelle urine e il rapporto tra albumina e creatinina nelle urine) rispetto a E/C/F/TDF dopo 48 settimane di trattamento (vedere anche paragrafo 4.4).



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Genvoya

Messaggio da Blast » mercoledì 2 dicembre 2015, 9:45

Che nome assurdo questo farmaco, mi disturba proprio leggerlo, non so perchè, mi mette ansia e fastidio il nome.


CIAO GIOIE

georg.frideric
Messaggi: 278
Iscritto il: sabato 4 luglio 2015, 17:45

Re: Genvoya

Messaggio da georg.frideric » mercoledì 2 dicembre 2015, 11:21

Lo chiameremo Geneviève o, italianamente, Genoveffa.



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Genvoya

Messaggio da uffa2 » mercoledì 2 dicembre 2015, 11:51

finirà che lo chiameranno "il Genova" :lol:


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Genvoya

Messaggio da skydrake » mercoledì 2 dicembre 2015, 13:25

uffa2 ha scritto:finirà che lo chiameranno "il Genova" [emoji38]
...di cui sempre più persone testimonieranno l'efficacia (perché sembra proprio efficace).

Quindi, in futuro ci saranno sempre più testimoni di Genova.

[emoji1]



RebelHaart
Messaggi: 446
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 15:43

Re: Genvoya

Messaggio da RebelHaart » mercoledì 2 dicembre 2015, 14:36

genevieve.... hahahaha [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



georg.frideric
Messaggi: 278
Iscritto il: sabato 4 luglio 2015, 17:45

Re: Genvoya

Messaggio da georg.frideric » mercoledì 2 dicembre 2015, 15:12

eratodisp ha scritto:genevieve.... hahahaha [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
:-D



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Genvoya

Messaggio da Blast » mercoledì 2 dicembre 2015, 19:03

No, me pare gengiva, tipo che se lo prendi ti dà un calcio sulle gengive


CIAO GIOIE

Rispondi