Alex82 ha scritto:Ancora la semplificazione in forma bidimensionale della realtà che il complottismo offre su un bel vassoio d'argento a chi non riesce a concepirne l'imprevedibilità e la complessità seduce.
Ciao Alex.
Concordo completamente con la tua "diagnosi": una delle basi del negazionismo dell'HIV/AIDS è certamente l'incapacità di accettare la complessità del reale e la lettura ipersemplificata che ne consegue lascia spazio a paranoie complottistiche di ogni genere.
Poi entrano in gioco tanti altri fattori, che dipendono anche dal fatto che la persona che abbraccia questa ideologia sia HIV positiva o meno. Ma il distacco dalla realtà che hai individuato nel post di "schivo" è una delle caratteristiche sempre presenti.
proprio le superstizioni continuando a sopravvivere alimentano un danno che ci coinvolge tutti
E come non concordare con la tua "prognosi"?!
Contrastare le teorie negazioniste è nell'interesse di tutti e il giorno in cui le persone che si ritengono di mente così aperta da aver lasciato il loro cervello scappare via e da pensare che ogni stupidaggine pseudoscientifica abbia diritto di cittadinanza nei forum dedicati all'HIV capiranno che non è così, che la spazzatura intellettuale fa male alla collettività quanto ai singoli, sarà un giorno da festeggiare.
Detto questo, se tu hai delle domande sul virus, sull'infezione, sulla patogenesi, sul perché le cose vadano in un modo a una persona e in un modo completamente diverso ad un'altra e hai voglia di porle qui nel forum, io (e penso anche altri, ma posso impegnarmi solo per me) sarò felice di studiare e di cercare le risposte insieme a te. Perché è vero che la scienza della malattia da HIV qualche lacuna ce l'ha - è scienza, d'altronde, sempre rivedibile e perfettibile, e non teologia - ma molte meno di quanto puoi pensare e tante cose possiamo capirle anche da non-medici.
Quanto all'utente che è entrato qui evidentemente solo per diffondere la sua propaganda negazionista - fossi in te, lo lascerei perdere, perché in un battito di ciglia rischiamo di trovarci il forum invaso da fesserie stantie sulla mancata validità dei test, sugli antiretrovirali che sono la *vera* causa dell'AIDS, sul Sustiva che, dato che può avere effetti psicotropi, allora è uno psicofarmaco ... e così via. Da lì ad annegare nello yoghurt il passo è breve e poi Uffa e Stealthy si trovano a doversi trasformare in spazzacessi per ripulire le deiezioni di "schivo".
l'espressione cavalli di "escort" è addirittura insuperabile in quanto a meraviglia.

Eh, per una volta tanto il censore automatico ne ha fatta una giusta!!
Per tutte le altre volte, invece, in cui tira fuori dal cilindro trovate OSCENE (
*), tocca a noi esercitare la nostra creatività.
(
*) Es.: Istituto "Mario non caucasici <edit automatico>".