Traduco i PUNTI CHIAVE del Community Consensus Statement, mentre una traduzione completa in italiano può essere scaricata qui.
L'obiettivo della Dichiarazione è la salvaguardia della salute e del benessere di tutte le persone con HIV e della loro libertà e facoltà di assumere, o non assumere, il trattamento contro l'HIV.
Se una persona assume il trattamento contro l'HIV (la terapia antiretrovirale o ART), questo riduce di molto la possibilità che questa persona trasmetta l'HIV ad altri.
La ART può potenzialmente liberare le persone con HIV dall'enorme carico di colpa, biasimo e ansia riguardo all'infettare altri.
Assumere il trattamento contro l'HIV per ridurre l'infettività di una persona è un beneficio, non una responsabilità.
La ART può anche ridurre l'infettività complessiva delle persone con HIV e nel tempo ridurre il numero di persone con HIV in una comunità.
La ART come prevenzione può rafforzare o mettersi in contrasto con i tradizionali metodi di prevenzione.
Assumere la ART è una decisione su cui le persone devono avere il tempo per riflettere; esse non devono subire pressioni perché la assumano.
I medici dovrebbero stabilire che una persona vuole assumere la ART in base a una propria libera scelta.
Noi ci opponiamo a qualsiasi progetto di uso obbligatorio del test dell'HIV o di somministrazione obbligatoria della ART come misura di salute pubblica.
Offrire la ART come prevenzione non deve comportare che ne vengano private le persone che ne hanno bisogno come trattamento.
La ART non dovrebbe essere adottata come unica componente dei programmi di prevenzione contro l'HIV, né dovrebbe sostituire metodi esistenti di provata efficacia.
La ART non può prevenire la maggior parte delle altre infezioni trasmesse sessualmente.
In molti luoghi, le persone che più necessitano della ART hanno il peggiore accesso ad essa.
Questo è dovuto soprattutto allo stigma, alla persecuzione e alla criminalizzazione. I benefici preventivi della ART non possono essere realizzati finché questi aspetti non vengono affrontati.
Molte persone, con e senza l'HIV, non sono consapevoli del potenziale di prevenzione della ART; per queste persone è necessaria un'informazione chiara e accurata.
La ART non avrà successo, che sia come trattamento o come prevenzione, senza un accesso gratuito o sostenibile a farmaci tollerabili e un supporto per la loro assunzione.
È possibile che il costo della ART debba ulteriormente diminuire perché essa possa realizzare il suo potenziale come modo per fermare l'HIV.
La ART di per sé non metterà fine all'epidemia di HIV - ma è una componente essenziale di quel che sarà necessario per mettervi fine.
Il Community Consensus Statement è già stato firmato da un centinaio fra singoli ed associazioni e qui si possono vedere i loro nomi.
Per chi lo desiderasse, è possibile firmare cliccando sull'immagine qui sotto (ricordate che nome ed eventuale foto saranno pubblicati, per quanto solo nel sito, mentre l'indirizzo email potrà essere usato in futuro per comunicazioni - infrequenti - sul Consensus Statement):