Perché “dalla Svizzera arriva”? perché, grazie al fatto che la Svizzera ha un cantone in lingua italiana, e grazie ai flussi di “turismo frociarolo” dal nord Italia verso quei luoghi e dal lì verso il nord Italia è nata un’interessante collaborazione anche con le associazioni italiane.
La campagna infatti è estesa anche al territorio milanese grazie al sostegno di CIG Arcigay Milano Onlus insieme a LILA Milano e ASA Associazione Solidarietà AIDS Milano, con il contributo di Regione Lombardia /ASL Milano.
Scopo della campagna Break the Chains è rendere più sicuro il sesso tra uomini: durante l’infezione primaria (ossia nei primi tre mesi dopo aver contratto l’HIV), infatti, il rischio di contagio è fino a cento volte maggiore rispetto al periodo successivo. L'obiettivo è appunto intervenire in questo frangente.
Per partecipare alla campagna è sufficiente scaricare sul proprio smartphone (iOS o Android) la app gratuita, registrare un profilo e sottoscrivere il patto che per l’intero mese di aprile si farà solo sesso sicuro, e nel mese di maggio si farà il test.
Grazie alle funzioni di geolocalizzazione, l’app permette di trovare le informazioni, i centri dove effettuare il test HIV, i luoghi dove trovare accoglienza, incontro e supporto, e particolare che rende meno “cupo” il tema anche di ricevere voucher sconto (già più di 200) utilizzabili per tutto il periodo presso i partner che sostengono l’iniziativa.

Su iTunes: https://itunes.apple.com/it/app/break-t ... d503598404
Su Google Play: https://play.google.com/store/apps/deta ... echain.BTC
Articolo originale: http://www.queerblog.it/post/129855/bre ... a-a-milano