
Last Men Standing esplora le difficoltà quotidiane affrontate da otto sopravvissuti a lungo termine contro l'HIV/AIDS a San Francisco. Tutti e otto di questi uomini fanno parte della “AIDS generation”, diagnosticata prima dell’avvento delle terapie antiretrovirali di combinazione, quando un test HIV positivo equivaleva a una condanna a morte. Nessuno di loro avrebbe mai immaginato le difficoltà e le problematiche dell'invecchiamento con l'HIV, perché nessuno ha immaginato di "invecchiare con l'HIV". Dolore neurologico costante, abuso di sostanze, disagio economico, instabilità abitativa, costosi falsi trattamenti medici, stigma, effetti collaterali tossici dei medicinali e il dolore senza fine per la perdita di amici e amanti durante il culmine dell'epidemia hanno tutti preteso il loro tributo.
La reporter del Chronicle Erin Allday, che ha scritto l'articolo originale su cui si basa il documentario, ha intervistato più di cinquanta uomini che hanno vissuto con l'HIV / AIDS per metà della loro vita, oltre a medici, attivisti, funzionari della città di San Francisco e alleati della comunità LGBTQ. Anche dopo aver ristretto la sua attenzione a soli otto uomini, la storia è diventata un supplemento di venti pagine all'edizione del 26 marzo 2016 del giornale.
"Vogliamo che il film sia visto in tutto il paese" (gli USA), ha detto Erin Brethauer. A tal fine, il Chronicle ha reso il film disponibile online, gratuitamente, per la visualizzazione personale. "Speriamo che questo film possa raggiungere in particolare quei sopravvissuti che vivono in isolamento e che non conoscono ancora questa comunità amorevole. Vogliamo che sappiano che non sono soli. Speriamo che accenda una conversazione e porti qualche misura di guarigione alla comunità ".
Per visualizzare "Last Men Standing", accedere a http://projects.sfchronicle.com/2016/li ... cumentary/ (è in inglese, ovviamente)
La pagina dedicata a "Last Men Standing" sul sito del San Francisco Chronicle: http://projects.sfchronicle.com/2016/la ... ding-film/
Questo post è una traduzione quasi letterale dell’articolo apparso su http://aumag.org/2018/05/08/last-man-st ... ming-free/