Un mezzo-prete ateo benedice un ebreo anti-israeliano

Divagazioni...
skydrake

Un mezzo-prete ateo benedice un ebreo anti-isrealiano

Messaggio da skydrake » sabato 25 agosto 2012, 14:31

friendless ha scritto:Come scrive Binaghi in un commento alla discussione che vi ho linkato prima il signor Odifreddi si è permesso di far derivare etimologicamente la parola CRETINO da CRISTIANO. In questo modo ha dato dei cretini a quei 2 miliardi e rotti di cristiani che ci sono al mondo. Io con una persona così non ci voglio avere proprio nulla a che fare. A prescindere.
ok, questa è una cretinata.
Riguardo all'articolo sopra, non ha detto molto, a parte lodare la capacita di giudizio del Sud Africa (??????, ma se in passato è stato il paese del negazionismo di stato!), e toccare un tasto delicatissimo. Troppo delicato.

stealthy
Amministratore

Re: Un mezzo-prete ateo benedice un ebreo anti-isrealiano

Messaggio da stealthy » sabato 25 agosto 2012, 14:56

Sembra un articolo scritto da Michele Giorgio e De Giovangeli rispettivamente Il Manifesto e l'Unità.
Odifreddi oltre a scrivere un pessimo articolo dimostra anche una certa ignoranza non da poco e di sicuro non è un'ignoranza in buona fede.
Questi benefettari propalestinesi boicottano i prodotti israeliani ma non si rendono conto che non fanno nessun favore a quei palestinesi che ci lavorano nelle aziende israeliane. Perché se tu mi boicotti gli agrumi che i miei dipendenti palestinesi raccolgno tutti i giorni, significa che poi io chiudo battenti e il palestinese se ne torna casa e non ha più il lavoro. Questo per fare un esempio pratico che rende benissimo l'idea e di quanto sia controproducendo il boicottaggio dei prodotti israeliani.
Stupisce come il Sudafraica adotti misure da apartheid quando è stata lei stessa a subirla.

Confermo che Odifreddi scrive solo stronzate.

friendless

Messaggio da friendless » sabato 25 agosto 2012, 15:33

Quello di cui non se ne può più è vedere che sempre (e SOLO) ciò che interessa a pacifisti/comunisti/no global/eccetera è la causa del popolo palestinese e l'accusa verso gli israeliani. Si è mai visto un comunista/pacifista sfilare per i siriani? Si è mai chiesto di boicottare la cina per quella che fa ai tibetani? Eccetera eccetera eccetera.

stealthy
Amministratore

R: Re: Un mezzo-prete ateo benedice un ebreo anti-isrealiano

Messaggio da stealthy » sabato 25 agosto 2012, 15:59

friendless ha scritto:Quello di cui non se ne può più è vedere che sempre (e SOLO) ciò che interessa a pacifisti/comunisti/no global/eccetera è la causa del popolo palestinese e l'accusa verso gli israeliani. Si è mai visto un comunista/pacifista sfilare per i siriani? Si è mai chiesto di boicottare la cina per quella che fa ai tibetani? Eccetera eccetera eccetera.
Bravo!
Io non li ho mai visti! Chissà dove sono nascosti...

Tarek

Re: Un mezzo-prete ateo benedice un ebreo anti-israeliano

Messaggio da Tarek » domenica 26 agosto 2012, 4:18

A me Odifreddi non dispiace. Prima di frequentare questi posti di sieropositivi deliranti, nel lontano 2007 (poi ha chiuso per i filoberlusconiani che scassavano la minkia), seguivo il forum filosofia su kataweb e c'erano molte discussioni che prendevano spunto dagli articolo di Odifreddi: sì ricordo anche io l'etimologia Cristiano>Cretino e sono pienamente d'accordo, i Cristiani sono tutti Cretini: peccato non ci siano più i Romani che si divertivano a farli divorare dai Leoni al Colosseo (che bei tempi)

stealthy
Amministratore

Messaggio da stealthy » sabato 24 novembre 2012, 20:08

Leon ha scritto:
friendless ha scritto:Piergirogio Odifreddi non è che sa scrivere solo pezzulli, per me è proprio CRETINO.
Non "per te": è un dato di fatto. In compenso, l'avere un cervello formato-nocciola gli ha permesso (come a non pochi altri - piglia Alberoni!!!) di sfornare senza alcuno sforzo pezzulli e libelli per la gentetta con velleità intellettuali, il che, assieme ai gettoni di presenza nelle trasmissioni televisive destinate allo stesso pubblico, gli ha fruttato esattamente quel che voleva: una certa popolarità (anche se inferiore a quella di un papa, ma questo se l'era già messo via moltissimi anni fa) e, credo, anche un'agiatezza materiale senza paragoni con quella di origine. Per un men che mediocre, non mi pare un risultato da buttar via.
Odifreddi usava tenere un blog su Repubblica. Adesso non più! Che gioia!
http://odifreddi.blogautore.repubblica. ... i-liberta/

nordsud

Messaggio da nordsud » domenica 25 novembre 2012, 9:02

Tarek ha scritto:: sì ricordo anche io l'etimologia Cristiano>Cretino e sono pienamente d'accordo, i Cristiani sono tutti Cretini: peccato non ci siano più i Romani che si divertivano a farli divorare dai Leoni al Colosseo (che bei tempi)
Hai fatto tuo questo slogan solamente perchè il matematico, diventato divulgatore, ti incute timore reverenziale dall'alto della sua laurea in matematica ? o veramente riusciresti ad argomentare un filino di più ? Hai fatto tua, o condiviso, una affermazione molto pesante e dovresti dare spiegazioni senza ripetere a pappagallo quello che Odifreddi ha scritto nei suoi libri.

Puzzle

Messaggio da Puzzle » domenica 25 novembre 2012, 9:51

E Cristiano deriva dalla parola Cristo, a sua volta dal greco antico Χριστός cioé Christòs, è aggettivo sostantivato e deriva dal verbo χρίω (chrìō), ungere: significa sostanzialmente "unto". Corrisponde letteralmente all'ebraico מָשִׁיחַ (mašíaḥ, cioè "unto"), dal quale deriva l'italiano messia, cioé l'unto da Dio.
Il significato di questo titolo onorifico deriva dal fatto che nell'antico medioriente re (per esempio Davide), sacerdoti e profeti venivano solitamente scelti e consacrati tramite l'unzione con oli aromatici. Cristo è riferito al messia della religione ebraica e questi nel Cristianesimo è proprio Gesù detto appunto il Cristo.

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » lunedì 26 novembre 2012, 10:33

Leon, guarda che non è questo il tipo di sofferenza che ti farà conquistare il Regno dei Cieli!, anzi: leggere Odifreddi ti farà solo tirare Madonne, e quindi brucerai tutti i punti paradiso finora raccolti…
Cerca di ignorare l’esistenza di questo signore, la tua anima te ne sarà grata… per non parlare del tuo esofago: il bruciore di stomaco è sempre in agguato ;)

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Rispondi