Munro!

Divagazioni...
friendless

Munro!

Messaggio da friendless » giovedì 10 ottobre 2013, 16:42

Alice Munro ha vinto il Nobel per la letteratura. Ho scoperto che un fracco di gente non l'ha mai letta: dora, almeno tu la conosci?

Dora

Re: Munro!

Messaggio da Dora » venerdì 11 ottobre 2013, 6:14

friendless ha scritto:Alice Munro ha vinto il Nobel per la letteratura. Ho scoperto che un fracco di gente non l'ha mai letta: dora, almeno tu la conosci?
Mi spiace Friendless, non ho mai letto i suoi racconti. Chissà, magari adesso.
Tu sì?

friendless

Messaggio da friendless » venerdì 11 ottobre 2013, 6:53

Sì, l'ho scoperta anch'io tardi, tipo 4 anni fa, ma me ne sono subito innamorato. Nella rosa dei candidati, tifavo per lei. La Munro, nei suoi racconti, oltre a scrivere meravigliosamente bene, parla di donne, famiglia, amore, matrimonio, divorzio, vecchiaia, solitudine. La realtà quotidiana, per capirci. Leggere i suoi racconti arricchisce, se ne esce che si sa qualche cosa in più sulla vita. Descrive le psicologie dei personaggi in modo sublime. E scrive da dio, ma la sua scrittura è piana, semplice. Però ci vuole una concentrazione per leggere quei racconti che non ho riscontrato tante altre volte. Troppa felicità, Nemico amico amante e In fuga, secondo me, le raccolte migliori. Franzen suggerisce Chi ti credi di essere? ma io l'ho trovato un po' acerbo (era il suo esordio). Oggi sul corriere troverai un paio di bei articoli su di lei. Fossi in te, almeno un titolo lo proverei (poi vedrai che non la lascerai più, secondo me).

Dora

Messaggio da Dora » venerdì 11 ottobre 2013, 7:10

Con una simile sponsorizzazione, corro in libreria!

friendless

Messaggio da friendless » venerdì 11 ottobre 2013, 7:20

Meglio la biblioteca. Sempre. ;)

Tarek

Messaggio da Tarek » venerdì 11 ottobre 2013, 18:23

Dora ha scritto:Con una simile sponsorizzazione, corro in libreria!
Ti seguo con l'E-book :D

Rispondi