daimò Luigis eh no eh?Luigis ha scritto:si ovvio tranqui non sarebbe stato il caso.. e' sempre triste leggere di qualcuno che riceve quella notizia che temo di ricevere anche io e tanto (forse troppo) negli ultimi mesi![]()
Sei come mio fratello Isso l'altro mio fratello più famoso qua in forum è Illo ma ora lui non c'entra.Luigis ha scritto: tornando a j.r.r.t. a me in generale non piacciono le trasposizioni dei libri sullo schermo.. dopo aver letto e vissuto un libro per forza di cose si resta delusi col sunto spesso rivisto dello schermo.. tanto per fare un esempio del Conte di montecristo (altro libro, forse il mio preferito, che ho appena finito di rileggere per la quarta volta! anzi se non l'avete mai letto ne approfitto per consigliarvelo vivamente) non sono riuscito a vederne nessuna per piu' di mezzora da tanto la storia era stravolta rispetto al libro!
Dicevo Isso adora questo romanzo, però ha pure preso (quando li facevano) i dvd dello sceneggiato della Rai che io ricordo a mala pena in replica tantissimi anni fa, e sarà fedele sicuramente, perchè è un pignolino su queste cose.
Luigis ha scritto: il signore degli anelli pero' mi e' piaciuto, abbastanza fedele (anche grazie al fatto che conta tre film e quindi non hanno dovuto tagliare piu di tanto) e con degli effetti della madonna! anche se devo ammettere che alcune cose secondo me potevano evitarsele e proprio non mi vanno giu'.. tipo la storia dei mannari ( ?? ) e presunta morte di Aragorn per enfatizzare la cotta di Éowyn nei suoi confronti (che nel libro non ricordo cosi' evidente tra l'altro!) o Faramir che viene dipinto come uno s.tronzo (almeno inizialmente).. quando nel libro si e' sempre distinto dal fratello!
Faramir

Guarda secondo me j.r.r.t. l'ha inserito perchè aveva in mente o un altro episodio o comunque avrebbe potuto servirsene dopo, perchè è troppo particolare come figura, solo accennata è vero, ma dalle potenzialità per trarre un altro super romanzo.Luigis ha scritto: tom bombadil invece ti diro' dal momento che nel libro mi e' sempre sembrato un po' buttato li a casaccio nel film non ne ho sentito troppo la mancanza!
Io odio le resse però non potevo perdermelo, oltretutto erano veramente molti anni che avevano fatto una sorta di circolo Pickwick tra me Isso la mia migliore amica, suo fratello e sporadici occasionali amanti del genere, ci trovavamo a discuterne o a cercare (io no se devo essere sincera ascoltavo e basta) materiale su The Lord of the rings e internet era ancora di là da venire.Luigis ha scritto: cmq fare il film di un libro tanto per farlo meglio evitare secondo me.. ma se e' fatto alla peter jackson (epico!) allora va bene e vale la pena aspettare.. speriamo nemmeno lo hobbit deluda.. di sicuro saro' presente alla prima! (e io il cinema lo frequento poco tra l'altro.. ma per tolkien..! quando e' uscito il terzo episodio al cinema per l'occasione abbiamo fatto la maratona.. tutti e 3 i film uno dopo l'altro, i primi due in versione estesa.. dalle 14 alle 2 del mattino circa.. dentro la sala sembrava un campeggio!) e poi piu' avanti l'abbiamo rifatta anche in casa nel dubbio

Si dopo succede questo a chi ne abusa troppo!Luigis ha scritto: io ho gia' in conto almeno un'altra lettura: e' da un po' che mi sono imposto di leggerlo anche in lingua originale! (ho anche gia' preso i 3 libri in inglese durante una trasferta in usa..) ma obiettivamente e' da pazzinon essendo un madrelingua poi.. pero' secondo me solo cosi' si potrebbero veramente apprezzare in pieno i versi, i canti etc! prima di decidermi penso che lo leggero' ancora qualche volta in ita..
![]()

No ce l'ho, ma non l'ho mai letto, nonostante Isso abbia insistito molto, ma sai com'è poi mi ero buttata sulla saga di Darkorver della Marion Bradley Zimmer una 40 libri che mi hanno preso tempo, ma sul Silmarillion giuro che so tutto lo stesso (circolo Pickwick)Luigis ha scritto: .......mhm............ nella tua "lista" di tolkien manca il silmarillion.. una dimenticanza vero? non mi dire che non l'hai letto..!! molto bello..e poi e' li' che nasce tutto il mondo di tolkien!!
![]()

No è che deve decidersi a mettersi gli occhiali, ma è più forte di lei non li vuole usare!Luigis ha scritto:aragom?????? sacrilegio.. spero sia solo un errore di battitura..........isabeau ha scritto:a io vi seguo a palla..non vorrei mi fregaste Aragom![]()